• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V spegnimento e velocità ridotta

Auto
grande punto 199 1.2 8V 65CV (48KW) (2005)
Ciao a tutti ho una grande punto199 1.2 8V del 2005 con 170k, un boccalone economico che svolge egregiamente il suo lavoro. La macchina andava bene fino a quando non ha iniziato a dare problemi a freddo (mantenimento del minimo e si spegneva “solo a freddo”).
Durante le feste è uscito il problema, mentre viaggiavo a 110-120 km/h il cruscotto si è illuminato come un albero di Natale (spia motore, temperatura acqua ecc.) la macchina si è spenta e riaccesa, calo di potenza e via come se nulla fosse fino a casa (lento e terrorizzato di rimanere al buio in autostrada)

Ecco che ho fatto:
-Cambiato sensore di pressione
-Pulito air box
-Pulito corpo farfallato
-Pulito sonda lambda monte e valle
-Creata presa d’aria fredda (provvisoria)

Ho trovato il tubo del recupero dei vapori dell’olio e guarnizione che collega l’air box al corpo farfallato rovinati quindi con i negozi chiusi ho provveduto a eliminare air box e creare una stabile e accroccatissima presa d’aria fredda nella parte anteriore del cofano affianco alla batteria (ed i vapori olio per il momento persi).

Qui sorge il dubbio: la macchina va più lineare e più spinta ai medio-alti (oserei dire più prestazionale) ma in realtà è diminuita la velocità di punta a parità di giri motore.

Quando rimonto air box originale e filtro originale ovviamente con tubo e guarnizioni nuove la macchina torna il vecchio boccalone lento di prima con leggeri saltelli (sobbalzi) in accelerazione e decelerazione

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

La macchina e tagliandata ogni 10k distribuzione, candele, cavi a 130k
La frizione tiene botta ancora per un pó
1/2 kg di olio all’anno
Livello liquido refrigerante stabile

Grazie a tutti per aver letto fino alla fine🫣
Messaggio doppio unito:

P.S. Sto pensando di tenermi la presa di aria fredda visto che ho letto valori rinquoranti sui consumi e prestazioni magari “forzandola” anche se non ho ben capito coma baypassare l’enorme radiatore che copre tutta la maschera frontale
 
Ultima modifica:
Buon giorno, controlla morsetti batteria, cavo di massa se sono stretti. Diagnosi hai fatta? Errori?
 
Età e chilometraggio candele?
Bobina e cavi ancora originali?
Gira solo a benzina?
Gioco valvole quanto tempo fa l'ha fatto?
 
Ultima modifica:
Buon giorno, oggi controllerò la batteria anche se mi sembra strana come diagnosi.. la massa dovrebbe dare problemi sia con un filtro a como che originale

La macchina e grandicelle(2005) 170000km
Bobine e cavi cambiato a 130000km
Mai fatto gioco valvole..😅
Fin che dura da verdura ahah
 
@mettiamoci_un_punto purtroppo o per fortuna... se la massa oscilla e non ha un contatto continuo (sia sulla batteria che dall'altro lato) i comportamenti possono essere molto imprevedibili.
 
ho fatto la modifica con il filtro a cono per tamponare l’air box compromesso ed ho “risolto temporaneamente “
Adesso, dopo aver rimontato tutto originale, si nota il problema del lèggerò singhiozzo in accelerata e decelerata.

La velocità di punta dico che è diminuita perché :
con filtro a cono è presa d’aria fretta la macchina mi va liscia liscia ma arriva senza tirare a 100Km/h circa 3000giri

Invece con air box originale ripristinato ad ok la macchina e lenta come al solito ( nella norma🙃) singhiozza ma arriva a 110 km/h circa 3000 giri

PS sono appena tornato da un giro extra urbano con odb istallato che leggeva le misure in diretta
temperatura dell’aria aspirata 16-17º
e confermo meno di 100km/h a +di 3000giri motore
(meno del air box originale)

Nessun errore in centralina
 
Hai cambiato distributore di benzina di recente?
 
Pultroppo il distributore è sempre lo stesso… anche io ho pensato ad un problema di ignezione, pompa carburante sporca, condensa nel serbatoio….
Onestamente sparo a caso !
É l’unica cosa che mi è venuta in mente per il discorso dell’auto che singhiozza ma non saprei come procedere…

-C’è un filtro carburante nella pompa della benzina da poter smontare e sostituire?

- É possibile spurgare il serbatoio per eliminare sedimenti di sporcizia?

- spurgare l’impianto ignezione!?

Bho sparo alla cieca🫠
 
C'è una retina incorporata alla pompa ⛽.
 
- É possibile spurgare il serbatoio per eliminare sedimenti di sporcizia?
Non è banale, nè veloce. Puoi tentare di aiutare la cosa tramite un additivo, tra disperdenti e pulitori di impianto iniezione.

Non è facilissimo nè immediato nè esattamente sicuro, ma puoi fare un test di come spruzzano gli iniettori, smontandoli.

Puoi anche ispezionare lo stato dei cavi degli iniettori.
 
C'è una retina incorporata alla pompa ⛽.
Esiste un tutorial per la pompa?
Messaggio doppio unito:

Magari potrei cedere dal serbatoio dal alloggio della pompa carburante e svuotarlo dalle in cerca di sporcizia già che son lí
Messaggio doppio unito:

E poi un bel rifornimento con additivo per gli ignettori per “completare”
 
Salve a tutti, problema persistente la macchina gira “un’orologio”, spie accese neanche l’ombra ma avverto ancora quella sensazione di fatica in accelerata.

Ho fatto il minimo possibile per mancanza di tempo

Cioè additivo per pulire gli ignettori ed eventuali sedimenti come consigliato (se necessario raddoppiare i flaconi per singolo serbatoio 60l Max) sulle inscrizioni del prodotto. Ma niente!

Allora ho fatto una prova banale ma secondo me sgamata, ho comprato un anemometro (strumento che misura la velocità del vento) su Amazon e l’ho messo davanti la bocca del tubo che tira aria al filtro per capire quanta aria chieda il motore all’air box senza filtro e quanta aria invece richieda con il filtro originale e devo dire che la differenza è notevolissima

Ricordo che con un filtro a cono di me*da ed un tubo in pvc per raccordare una presa fredda la macchina andava meglio

1ª Domanda:
potrebbe essere che la qualità del filtro sia troppo scarsa e funga da tappo per cui la macchina ne sta risentendo?

2ª Domanda:
Potrebbe essere che la macchina abbia ingrassato troppo per compensare ed il collettore d’aspirazione si sia intasato?

3ª Domanda:
Se 2ª domanda ha senso, lo smontaggio del collettore aspirazione è cosa dura o pulirlo con gli spray appositi potrebbe essere una valida opzione?

Spero in un’alta partecipazione
Vi ringrazio tutti per la collaborazione
 
"differenza notevolissima" cosa significa?
Ci riporti i valori che hai con i due?
 
Purtroppo non me li sono segnati poiché era talmente palese la differenza che non li ritenevo utili come valori di per se, comunque da rimanerci attaccato senza filtro, invece con filtro era un 1/4 della forza aspirante se non meno
Forse non ho fatto una furbata ma spero me la perdoniate…
 
A noi cambia poco. Alla tua auto... non so.

La cassa filtro, con tutti i suoi difetti, è stata progettata per fare una cosa ed avere un certo filtro, generando una certa velocità di ingresso aria compatibile con il funzionamento del motore.
I ritocchini "togliendo le strozzature" aumentano sicuramente la portata massima, ma cambiano la fruibilità del motore sull'arco dei giri.
 
generando una certa velocità di ingresso aria compatibile con il funzionamento del motore.
Sicuramente! Ma da qui la nascita di filtri sportivi che hanno il compito di generare più afflusso.
Ma a meno di fare una modifica estrema che vada ad influire negativamente sul rapporto stechiometrico più sostituzione dei collettori per una maggiore fuoriuscita dei fluidi e quindi avere necessita di andare a fare una mappa non vedo come e quanto ciò possa influire sul distro discorso?

Qui trattasi di ricercare la causa di un problema: auto che sussulta in accelerazione!

Le possibili cause sono molteplici…
 
Indietro
Alto Basso