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Grande Punto 1.2 8v - Consiglio pulizia testata e coperchio punterie

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grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
Ciao, questo fine settimana vorrei provare ad aprire e pulire il coperchio punterie.
Una volta aperto il coperchio, è possibile pulire la testata lato punterie o il rischio di fare danni è elevato?
Chi avesse già fatto questo lavoro mi può dare eventualmente qualche consiglio su come ha proceduto?
 
Preambolo: non aprire senza guarnizione nuova e sigillante!
Leggi le istruzioni su come si usano prima di smontare qualsiasi cosa.
è possibile pulire la testata lato punterie o il rischio di fare danni è elevato?
E' sicuramente possibile ma è molto facile fare un sacco di brutti danni. Ti ricordo che lato punterie ci sono i condotti dell'olio che scendono e se scrostando ne inceppi uno puoi riempire la zona del castelletto valvole di olio che non ci dovrebbe essere. Se non ti dovesse essere chiaro... meno fai meglio è. Ovviamente ogni danno è sotto la tua unica responsabilità.

Il coperchio valvole ovviamente lo puoi maltrattare quanto vuoi, i trucchi più usati sono il pulitore per metalli/freni, il fornet, il WD40.
In comune a tutti i soliti accorgimenti a posteriori: ben pulito, ben asciutto e sgrassato, bordi metallici lato coperchio e lato punterie senza residui della vecchia guarnizione o olio o paste/sigillanti di ogni genere. Una vecchia tessera bancomat è ottima per grattare dove le cose sono più attaccate.
Non fare entrare sporcizia o residui nel castello punterie.

E già che ci sei... foto prima e foto dopo ;)
 
da quello che vedo dal foro del tappo olio, il sottocarter sembra pulito (forse perchè l'auto va a metano), vedo solo due macchie marroni incrostate.

Per pulire coperchio e carter si riesce con lo Chante-Clair? il WD-40 ho notato che ha bisogno di tempo per agire con lo sporco più resistente.

Invece per provare a pulire la testata che prodotti conviene utilizzare?
 
Se hai fretta mettiti a correre. Seriamente, mettere le mani al coperchio punterie per la prima volta e voler fare in fretta non ha senso e rischia di farti fare un pessimo lavoro.
Se il solvente usato non fa nulla al solo contatto puoi sempre usare uno straccio e sant'olio di gomito, o ancora benzina o ancora gasolio (ma l'ultimo impone di sgrassare e disoleare il tutto prima di cominciare).

Per lo sporco che hai visto, non confondere olio e camera di scoppio con il coperchio punterie. Lo sporco di questo dipende dai residui dell'olio che usi, ed un motore a metano è un motore più caldo del corrispondente a benzina.
 
Mia personale opinione,apparte che quoto Pike quando dice sostanzialmente di non fare questo lavoro in fretta e furia,ma poi sinceramente,se la macchina va bene,l'olio è pulito,non perde e non vi sono particolari morchie,io lascerei stare. Non stuzzicare il can che dorme. Imho.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si in effetti rende bene l'idea di cosa ci si può trovare davanti.
Strutturalmente sono un pelino diversi quindi penso anche io che sia giusto non accorpare le discussioni ;)
 
@thai85 perché non fai una foto al foro del rabbocco??? ....Comunque se per ora non hai perdite dalla guarnizione delle punterie e l'albero a camme é sostanzialmente pulito e meglio non intervenire, comunque in caso tu intenda visionare l'albero a camme fai anche delle foto e le posti grazie:)
 
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