• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Allineamento parafango usato

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,

Ieri sera ho montato un parafango anteriore dx usato sulla mia gp, siccome il suo ha preso una bella botta.
Una volta montato ho visto che la parte alta che confina con il montante portiera, fuoriesce un pochino.. sembrerebbe sia leggermente piegato.. magari è successo quando lo hanno smontato in demolizione

Allego una foto. Secondo voi come posso tentare di farlo rientrare ?
 

Allegati

  • 9ebfc061-4707-4c59-827e-747558a5a347.jpg
    9ebfc061-4707-4c59-827e-747558a5a347.jpg
    106,1 KB · Visite: 59
Ciao Minas93,
di base raddrizzare in modo "esteticamente gradevole" un lamierato non è facile... Per niente. In tal senso spesso i carrozzieri si trovano a gestire pezzi non perfettamente allineati e se li deformano ad arte, cercando di non rovinare la vernice.

Fare il battilastre non è molto facile...
 
ciao Pike. Grazie per la risposta.. secondo te se mettessi uno straccio sul punto che esce.. con una tavola sopra lo straccio.. e battendo li.. faccio danni?
 
Sì. Ammaccheresti il punto che esce, o potresti pure deformare male la curva che sale.
Le asole di montaggio consentono di allentare i bulloni e portare il punto più vicino?
 
eh mi sa di no.. perchè il pezzo che esce è proprio piegato verso l'esterno.. probabilmente tirandolo per smontarlo lo hanno un po' piegato.. mentre le asole raggiungono bene i punti di serraggio
 
La butto lì. Prendi un pallone da calcio ben gonfio. Fallo rotolare lungo il bordo che appare sporgente, spingendo.
Molti anni fa, un amico, alticcio, si sedette sul tetto della mia auto, facendolo rientrare.
Lo tirai fuori scostando il rivestimento e spingendo col tallone, a piede nudo, strisciando per non esercitare troppa pressione in un punto.
Nel caso tuo devi non strisciare (troppo) la vernice. Nulla che non si possa togliere con pasta abrasiva.
Mah, magari funziona...

--- Messaggio doppio unito ---

Guardando di nuovo la foto, potresti adottare la tecnica del mio amico.
Col sedere. o_O
Senza farti male possibilmente.
 
Prima prova a passarci un phon ad aria calda per uno o due minuti, per scaldare un po' la zona e ammorbidire la lamiera, senza esagerare altrimenti si alza la vernice
 
Prima prova a passarci un phon ad aria calda per uno o due minuti, per scaldare un po' la zona e ammorbidire la lamiera, senza esagerare altrimenti si alza la vernice
Mi si perdoni se quoto ma è una idea utilissima per rendere un po' più morbido e flessibile il metallo. Sapendoci fare potresti pure usare un phon da carrozziere, ma dovresti muoverti molto velocemente per non "cuocere" trasparente e vernice.
 
Se usi un phon potresti creare Delle bolle nella vernice, cerca di non farlo troppo da vicino, un paio di minuti e poi cerca di modellarlo con qualche colpetto qua e là.
 
Io non sarei per i colpetti. Spinta regolare con oggetti non rigidi. Un guantone da boxe avrebbe la consistenza giusta ;)
Imho
 
Colpetti era sottinteso con materiale non rigido, direi con un oggetto di plastica morbida, come dice il caimano o un pallone di cuoio o un guanto.
 
grazie ragazzi! la pistola termica la avrei anche! posso procurarmi qualcosa di morbido e provare !
 
Io userei una chiappa, non scherzo, ma se scaldi la lamiera ti scotti.
Meglio un sistema meno "primitivo"...

Deve essere morbido molto compatto. Un sacchetto di stoffa riempito di sabbia, per esempio.
 
ti dirò.. la sera che lo ho montato ho provato a tenerlo spinto con le mani.. ma niente tornava indietro.. quindi secondo conviene scaldarlo
 
A scaldarlo rischi solo che si crepa la vernice .
Per quei lavori prova per prima cosa ad allentare i vari bulloni e vedre se recuperi qualcosa .. se non risolvi devi fare così :
col palmo della mano ( ben aperta ) fai forza in modo da forzare la lamiera nella zona dello spigolo .
Non usare attrezzi perche fai il bollo .
 
Indietro
Alto Basso