• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v 69cv - Filtri non originali su auto nuova

Auto
Punto 1.2 8v 69cv street anno 2016
Salve,in occasione del primo tagliando sulla mia nuova punto ho rilevato che i filtri aria motore e abitacolo non sono a marchio fiat ma marca denso.Come è possibile ?.Fiat obbliga ad utilizzare esclusivamente quelli marchiati Fiat e poi sulle auto nuove monta altro?
 
Chiedere a chi ti ha fatto il tagliando? Magari scrivendolo...
 
@Pike dal suo messaggio mi sembra di capire che l'auto ha raggiunto il primo tagliando ora
 
Hai ragione, grazie. Avevo letto male.

FCA non fa filtri, li fa fare. E dentro all'auto, onestamente... monta la roba che costa meno. Non significa che Denso sia pessima, tutt'altro :)
 
tra l'altro.. non ne sono sicuro ma non credo che fiat imponga l'uso di filtri marchiati fiat
 
Salve mi riferisco al 1 tagliando (20000km 2 anni) dove sono previsti dal costruttore il cambio filtro aria e abitacolo ovvero il 2 tagliando in ordine cronologico.Ero presente al fatto e il meccanico di fiducia mi ha fatto rilevare la cosa.(mi sono avvalso della direttiva monti).
 
Prova a domandare al servizio clienti di FCA...
Visto che ormai con la garanzia hai finito... valuta di farlo dopo 1 anno il cambio d'olio, non due...
 
ma più che altro... sarebbe bello capire dove si vuole arrivare... ovvero.. hai notato che i filtri sono di marca denso.. perciò?
 
In effetti pare strano che su un'auto nuova siano presenti componenti non marcati fiat. Per quanto Denso sia una marca di prima grandezza. Ma giusto per avere i codici oem.
 
La macchina ha una estensione che scade ad aprile 2019.Era solo a titolo informativo per sapere se fiat monta solo ricambi marcati fiat o meno.ho contattato myfiat l operatore mi ha invitato a rivolgermi ad una loro officina autorizzata per avere chiarimenti,ma loro non hanno risposto.A dire il vero il mio meccanico di fiducia mi ha rassicurato affermando che i DENSO sono ricambi originali Fiat .
 
Ci vorrebbe qualcuno con la macchina ancora "originale" che controlli. Io non ho ricordi in merito.
 
Se vuoi posso passare all'officina fiat del mio paese e chiedere. Dopo ferragosto però.. sperando non siano chiusi.. secondo me problemi di garanzia non ce ne sono..
 
Ti ringrazio,ma almeno io ho trovato molta omertà ,non si espongono e vanno al so...ldo...cmq la macchina è stata giá riparata in garanzia per un problema al variatore di fase.Mi hanno fatto un po di problemi sul filtro olio Bosch che il mio meccanico di fiducia aveva montato dichiarandolo equivalente all originale, mi sono appellato alla Monti e segnalato la cosa a Fiat assistenza senza alcun riscontro da parte loro.Alla fine il centro autorizzato Fiat ha ricambiato il filtro e ha montato uno marcato Fiat e poi ha eseguito la riparazione in garanzia.Ecco il motivo della mia perplessità su quanto ho poi scoperto successivamente ovvero che i filtri montati da Fiat sulle sue auto nuove non risultano originali.
 
Ok. Allora giovedì provo a passarci
 
La fiat monta componenti rimarchiati per loro, con produzioni prese da diversi produttori e l'unica cosa importante, è quella di montare filtri di produttori qualificati con la corrispondenza oem esatta, per avere le medesime prestazioni in capacità di filraggio e di durata. Certo è strano trovare filtri al primo tagliando senza il logo fiat e di una marca ben precisa, ma potrebbe anche essere che qualcuno li abbia cambiati in relazione ad altri problemi.ma anche no
 
Sulla Panda di mio zio c’erano tutti i filtri con marchio Fiat tranne quello del clima che aveva il marchio Valeo senza quello Fiat
Fiat comunque non produce nulla di tutto ciò ma è tutta roba di altri produttori con marchio Fiat scritto sopra
 
Indietro
Alto Basso