• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v 48kw - Pompa acqua quale tipo: PIERBURG o TESMA?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
mi sto avvicinando ai 180.000Km e mi sto procurando i pezzi per fare la distribuzione,
cambierò anche la pompa dell'acqua e da qui il dilemma per cui chiedo aiuto a chi ha già affrontato e risolto il dubbio

mi spiego meglio:
consultando EPER con il mio numero di telaio, vengono fuori due tipologie di pompa acqua
- PIERBURG 55184081
- TESMA 55204538

su tutte due le pompe acqua è riportata una sostituzione in data 15.06.2008
con la nova pompa 55221397 per entrambi le tipologie

ho cercato di indagare per capire un po' meglio la differenza iniziale tra le due pompe,
ho trovato un utile confronto fatto da metelligroup che allego,
in cui si evidenzia che la tipologia Pierburg ha la girante in lamiera mentre la tipologia Tesma ha la girante in tecnopolimero,
e che essendo di dimensioni maggiori, la girante Tesma ha portata e prevalenza maggiori


ora dato (spero) per scontato che meccanicamente e dimensionalmente le due tipologie siano intercambiabili,
mi chiedo:
  • il fatto che la Tesma abbia portate e prevalenza maggiori, quali sono i vantaggi e gli svantaggi ??
  • tra la girante in lamiera (acciaio) e quella in tecnopolimero (composito) quale offre maggiori garanzie di durata e resistenza nel tempo ??
 

Allegati

  • PA866_PA1030_confronto.pdf
    156,9 KB · Visite: 26
Se non fai macelli con i fluidi refrigeranti, la Pierburg è potenzialmente meno fragile. Ma la tesma, se vai ad acqua, meno facilmente si corroderà.
 
ovviamente parlo di "acqua" ma mi riferisco sempre al liquido refrigerante,
nel caso della GP utilizza il tipo rosa/rosso





ps perchè dici che l'acqua se la magia la girante in acciaio ??
 
Perchè se non è acciaio inossidabile prima o poi l'acqua se lo magna.
Almeno, quello è quanto penso io.
 
Se per "liquido rosso" intendi Paraflu UP ti dico che una parte del fluido è acqua, poi c'è la parte che la trasforma in un fluido refrigerante, con anticorrosivi, antischiuma, detergenti, anticavitazione. Non può essere diversamente perchè il fluido refrigerante puro che più puro non si può (cioè non quello che ci danno a noi da diluire) è un po' una chiavica a fare smaltimento termico.
 
L‘ idea dovrebbe essere che se la portata e la prevalenza sono maggiori la pompa elabora più fluido e questo possiede anche più energia quindi, sempre ammesso che non mi sbagli, ci potrebbero essere dei benefici sul fronte del raffreddamento. D‘ altre parte ho sentito pareri discordanti sulle pompe realizzate in materiale polimerico perché sembra che non abbiano la stessa affidabilità di quelle in metallo quindi mi sentirei più propenso verso questa seconda tipologia se le due pompe sono entrambe compatibili anche perché immagino che la Punto non venga utilizzata in condizioni così gravose...
Per non saper ne legge ne scrivere personalmente monterei una pompa della stessa tipologia di quella che hai installato ora se con questa ti sei trovato bene.

I.M.H.O.
 
Ultima modifica:
quella che c'è montata ora, credo sia stata cambiata al primo cambio cinghia, poco prima dei 100k km
ma non vorrei smontarla in anticipo solo per vedere che tipo è

quando presi la GP la distribuzione era stata appena fatta
 
In questo Kit è presente la pompa Dayco:
s-l1600.jpg
Mentre in quest'altro, dato per originale Fiat, è presente questo tipo di pompa acqua:
s-l500.jpg
 
nelle due foto che hai messo si vedono entrambi le pompe con girante in composito tipo TESMA,

prima FIAT originale erano disponibile tutte e due i tipi PIERBURG 55184081 e TESMA 55204538

ora per me sarebbe interessante vedere una foto della nuova FIAT 55221397 originale che sostituisce tutte e due le vecchie
peccato che anche ingrandendo non si riesce a leggere il codice FIAT nella foto che hai messo
 
Ho trovato un'altra inserzione ( in cui viene fornito il Kit originale Fiat ) in cui si legge il codice originale della pompa acqua:
55271994 - 01 ed è indicata come Made in Italy.
Ed eccola qui:
s-l1600.jpg
 
Secondo me se ne prendi una originale o di buona marca (Dayco, Continental, skf, ina,...) usando il suo liquido rosso puoi dormire tranquillo sia che sia di un tipo che dell'altro.
 
Domanda scema: il codice articolo non è stampigliato sul lato esterno della carcassa?
 
si solito si, ma ci vorrebbe una telecamera endoscopica per andarlo a vedere senza smontare mezza distribuzione,
poi dato che dal 2008 le due tipologie di pompo sono state unificate con il codice 55221397 vuol dire che meccanicamente sono di sicuro intercambiabili,
il dubbio che resta è la nuova pompa 55221397 è tipo Pierburg o tipo Tesma, girante in acciaio o girante in composito ???


la foto messa da Palio16v è un codice vecchio della tipo Tesma 55204538, sostituito comunque da 55221397
Messaggio doppio unito:

Stavo leggendo tra gli annunci quando mi è comparsa questa inserzione

https://www.ebay.it/itm/Fiat-Lancia...121942562414?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

Nella descrizione il venditore scrive che la pompa in vendita è per impianto Tesma e che per individuare il ricambio corretto la pompa va smontata e controllata perché dal libretto non si riesce a capire la tipologia giusta
interessante l'annuncio ed il dubbio che pone il venditore riguardo l'altezza della girante,
sono comunque convinto che la profondità sia la medesima, e quel dubbio sia superfluo,
anche osservando le foto nel PDF che ho messo nel primo post,
si vede bene che la girante in metallo è più piccola ma che la profondità è la medesima
 
cercando immagini nella rete, ne ho trovate alcune con la scatola originale della 55221397
e tutte mostrano una pompa del tipo Tesma con la girante in composito,
per cui credo che anche Fiat abbia abbandonato quella in acciaio optando per quella in composito,
per cui acquisterò la tipo Tesma

a.jpg - - b.jpg - - c.jpg
 
Più portata, più prevalenza, più velocità di circolazione (potenziale) del fluido.
 
Indietro
Alto Basso