• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 65cv 2006 gpl - Problemi sensore temperatura acqua errore P0115

Anche secondo me è da premere. Metti un po' di sbloccante
 
Dalla foto mi sembra che ci sia la clip da sganciare sulla linguetta superiore.
Su youtube non si trova nulla?

Fai benissimo ad essere cauto per non rischiare di romperla ovviamente.
Messaggio doppio unito:

Forse devi spingere la parte gialla, che sgancia il blocco di scurezza, ed estrarre tutto il connettore.
Ripeto, sempre in base a quello che vedo.
ciao grazie, ora provo a premere con forza la parte gialla, e vedo che succede 😪 è assurdo che mi sia bloccato così facilmente
Messaggio doppio unito:

Anche secondo me è da premere. Metti un po' di sbloccante
purtroppo non me ho ho solo disossidante
 
A me è successo la stessa cosa con il connettore della lambda. Pian piano muovendolo di quà e di la e con un po' di forza (non troppa) dopo innumerevoli tentativi è venuto via
 
adesso ci riprovo, intanto ora e in garage ferma da almeno 3 ore, quindi penso posso verificare i valori dei sensori acqua ed aria no?
 
3 ore son poche secondo me.
Per avere la sicurezza io misurerei domattina dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte. Giri solo il quadro e attacchi multiecuscan. I valori devono essere uguali
 
Screenshot_2020-06-06-16-08-08-373_com.miui.gallery.jpg

Messaggio doppio unito:

3 ore son poche secondo me.
Per avere la sicurezza io misurerei domattina dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte. Giri solo il quadro e attacchi multiecuscan. I valori devono essere uguali
ho già eseguito la prova e ho avuto riscontro positivo fortunatamente, quindi non mi serve pulire i sensori a questo punto giusto? devo solo riuscire a staccare quello dell'acqua per pulire i contatti
 
Ok, però ti è stato suggerito di aspettare tutta la nottata quindi non puoi dire che il riscontro sia positivo IMHO.
Rispetta i tempi suggeriti.
Le temperature riportate sono buone, se ritieni che la prova sia superata OK.
 
IMG_20200606_161247.jpg

poi ultimamente si accende a random sta spia col triangolo e punto esclamativo, ma se faccio scansione dei codici errore l'unica cosa che trovo a volte è l'errore luci targa che pengo sia normale perché sono a LED con relative resistenze messe in parallelo, da poco le ho cambiato le lampadine capace che a volte gli segnala per qualche secondo che c'è un problema.. boh
 
Sembra ok.
Comunque puoi metterci anche il disossidante sul connettore per staccarlo, basta che sia compatibile con la plastica.
 
3 ore son poche secondo me.
Per avere la sicurezza io misurerei domattina dopo che l'auto è stata ferma tutta la notte. Giri solo il quadro e attacchi multiecuscan. I valori devono essere uguali
ho già eseguito la prova e ho avuto riscontro positivo fortunatamente, quindi non mi serve pulire i sensori a questo punto giusto? devo solo riuscire a staccare quello dell'acqua per pulire i contatti
Messaggio doppio unito:

Sembra ok.
Comunque puoi metterci anche il disossidante sul connettore per staccarlo, basta che sia compatibile con la plastica.
Ora provo, speriamo bene
 
Io farei la prova del 9 domattina per poter dire con certezza che sia tutto apposto
 
allora ci sono riuscito oltre alla linguetta gialla c'è ne anche una nera da alzare e contemporaneamente tirare
 

Allegati

  • Screenshot_2020-06-06-16-39-24-578_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2020-06-06-16-39-24-578_com.whatsapp.jpg
    83,7 KB · Visite: 27
Bravo!! Ottimo!

Se hai del pulitore freni pulisi anche il MAP
 
ragazzi ho eseguito una prova, ho tenuto scollegato il sensore temperatura acqua, e ho acceso il quadro così da fargli rilevare l'errore, ho eseguito la scansione e mi sono comparsi gli stessi errori che mi ha dato la prima volta, quindi penso che sia tutto collegato al sensore temperatura acqua, speriamo che con questo disossidante ho risolto, sennò cosa potrei fare? dovrei seguire il cablaggio di questo spinotto e rifarlo nuovo?
Messaggio doppio unito:

Bravo!! Ottimo!

Se hai del pulitore freni pulisi anche il MAP
purtroppo non me ho, e cos'è il map?
 
Il sensore che misura la temperatura aria aspirata

Hai mai sostituito il termostato?
 
Vedi l'allegato 32888 poi ultimamente si accende a random sta spia col triangolo e punto esclamativo, ma se faccio scansione dei codici errore l'unica cosa che trovo a volte è l'errore luci targa che pengo sia normale perché sono a LED con relative resistenze messe in parallelo, da poco le ho cambiato le lampadine capace che a volte gli segnala per qualche secondo che c'è un problema.. boh
Il triangolo rileva appunto una lampadina bruciata.
Messaggio doppio unito:

Il sensore che misura la temperatura aria aspirata

Hai mai sostituito il termostato?
E pressione aria.
 
Ultima modifica:
per il triangolo ho risolto, il connettore l'ho pulito, domani mattina contoella se i valori sono sempre gli stessi, nell'auto ho già cambiato valvola termostatica e sensore temperatura acqua, ma ho sempre lo stesso difetto
 
buongiorno a tutti, oggi ho ricontrollato e confermo che i sensori temperatura acqua e temperatura aria indicano lo stesso ed identico valore, quindi su questo punto posso stare tranquillo no? adesso mi basta solo camminare per un pò e vedere se ho lo stesso problema dopo aver pulito i contatti dello spjnotto
 
Ciao, sì, possiamo escludere il problema. Te lho detto perché sulla mia davano valori molto differenti e a freddo non partiva. Inoltre si accendeva spia motore e la ventola andavano al massimo, il tutto al freddo. Non era il sensore temperatura acqua, comunque, era quello sul collettore di aspirazione.
 
ho capito, va bene, vi farò sapere se tra qualche mese ancora va tutto bene, un grazie di cuore a tutti come sempre 💪
 
Indietro
Alto Basso