• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.2 2007 - Rumore "TONK" in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che siano i supporti è sicuro. Anche perché sono loro che reggono il motore.
 
@antonioGP2007 la sicurezza che siano i supporti non te la possiamo dare, essendo tutti a distanza e non avendo smontato i pezzi, ma mi e' apparso in sogno Padre Pio e mi ha sussurrato.. "dì ad Antonio di controllare i supporti".
;)
 
asv_italia.it_forum_images_smilies_doh00000.gif
 
Facci sapere!!
Ricordo che mio padre quando ha comprato la nuova punto my 2013 ha avuto lo stesso problema tonk ogni volta che decellerava e tonk ogni volta che accellerava (ovviamente con la marcia) comunque l'auto era ancora in garanzia e quindi l'ha portata in officina fiat non immaginate... si era spaccato di netto il supporto tirante lato cambio!!
 
Dato che questa discussione mi ha fatto venire parecchi patemi, e anche quella di un altro utente che stava perdendo il motore per strada, oggi ho smontato la batteria per controllare lo stato del supporto.
Beh, bene non e' messo di sicuro, ma di perdere il motore non se ne parla. LOL
Le viti sono tutte al loro posto e se anche dovesse rompersi del tutto la sospensione, potrà ballare, ma mai staccarsi; per come sono fatti e' impossibile.
Ad ogni modo a breve lo cambiero' anch'io, ora che ho visto la situazione.
;)
 
Fai una prova,dato che così non puoi metterla in moto,per assenza della batteria,metti una marcia, consiglierei 1a o 2a,e prova a fare avanti e indietro spingendo la macchina. Vedrai oscillare il motore,e se il gioco in eccesso è su quel supporto,dovresti vederlo bene. Non c'è bisogno di fare i metri ovviamente,basta che la fai muovere quanto basta perche il motore oscilli.
 
Raga la mia era una battuta era il supporto lento come potete vedere dalla foto c'è una parte più chiara attorno hai dadi...
Il supporto aveva tutto quel gioco...

Morale della favola la macchina è tornata silenziosa...

45€ il supporto e 10€ il montaggio..


Visto 2 supporti sostituiti domani completo l'opera con il 3•....

Vi debbo un caffè!!!
 
Sono contento che hai risolto il problema quindi in poche parole stavi camminando con il supporto del cambio lento?? Sai che hai rischiato tanto!! Si poteva svitare e al massimo l'altro bullone si poteva spezzare con conseguenze terribili.. Cioè che ti cadeva il motore per terra davvero!! Ma sei sicuro che qualcuno non abbia toccato questi supporti?? Di solito sono stretti ad un certo numero di serraggio (nm). Comunque beh meglio come è andata.
 
La macchina l'ho presa da privato qualche mese fa...

I supporti erano ancora quelli originali...quindi ho qualche meccanico dopo un lavoro lì ha lasciati lenti...non so spiegarmelo
 
Cavoli, bel rischio!
Quando dicevo che il motore non puo' cadere mi riferivo alla rottura della gomma, ma se si mollano o spezzano i bulloni allora sì che puo' cadere. I bulloni vanno stretti a 90-100 nm, tantissimo! Quindi davvero deve essere stato fatto un lavoro alla carlona in precedenza. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso