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Grado termico delle candele: facciamo chiarezza?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Premetto subito che ho usato il tasto cerca e non ho trovato quello che cercavo. Mi sono anche documentato, ma sono ancora più confuso di prima.
Insomma, cos'è questo grado termico? Cosa significa che una candela è fredda o e calda? Quali vantaggi e/o svantaggi ha una candela fredda rispetto ad una calda e viceversa?
 
Il grado termico è la capacità che ha la candela di dissipare il calore prodotto dalla combustione. La candela influenza inesorabilmente la carburazione,sia in base all usura che in base al grado termico,un grado termico troppo basso (candela troppo fredda) può portare(dipende dal tipo di motore) ad avere una carburazione grassa in quanto ci troveremmo con una temperatura in camera di scoppio troppo bassa quindi anche con degli incombusti.Una candela troppo calda invece porta al grippaggio e addirittura a bucare il pistone a cusa delle alte temperature che si sviluppano in camera di scoppio.Va da se che i fattori sopra elencati variano da motore a motore. Più il motore è spinto più ci vuole una candela fredda. Qui sotto ti linko una semplice guida che rende l idea:

https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/
 
Una candela calda dissipa meno calore dall elettrodo attraverso la ceramica e il corpo in metallo, infatti avrà lo spuntone di ceramica più lungo di una fredda.
Il grado termico della candela è determinato dal numero nel codice, nelle ngk più è alto più è fredda.
Normalmente comunque è il costruttore che da il grado della candela, si cambia nel caso di elaborazioni o gasaggio, cambiarlo a caso è una pastrugnata secondo me (nel caso).
 
Quindi nel mio caso, ho una candela fredda o calda?
 
Mi hanno raccontato che anni fa si diceva candela più dura o morbida. Più dura(candela fredda) faceva passare meno corrente con una scintilla più lieve, morbida faceva più scintilla: il motore all'inizio andava meglio ma dopo se era troppo morbida o carburati male si rischiava di rompere.
 
Ho linkato qualche post fa il collegamento alla mia candela.
 
Scusami non avevo visto, essendo un grado 5 è abbastanza calda.
 
Quella candela dovrebbe essere la OEM, solo che la FORD gli mette il nome Motorcraft. Quindi la mia è una candela calda, ho capito.
 
Per le auto normali penso siano più meno tutte sotto al 7, oltre ci vanno magari i turbobenzina o gli aspirati con molto cv/l o i motori di grossa cilindrata
 
Se hai il codice originale postale che faccio la comparazione
 
Ecco il codice:
FORD 1787829

--- Messaggio doppio unito ---

Mi esce anche questo:
1493001/2050957
 
Interessante, pensando agli anni in cui è stato progettato, nella versione 86 cv poi, è un motore con tanti cavalli rispetto alla piccola cilindrata. Forse per questo mi viene da pensare.
 
Che candela Monti?
La scala ngk mi pare che vada da 3 a 10
ho notato che la scala nippodenso riprende quasi fedelmente la vecchia scala bosch,quella con tre cifre,(ora non esiste più)ma con solo le 2 cifre iniziali . a mio parere la più intuitiva per la scelta del grado termico
 
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