• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gommini barra stabilizzatrice fiat bravo 1.9 Multijet 2007

esagono82

Autore di Tutorial
Auto
punto 1.2.8v sx del 99
Ciao,ho portato l'auto da meccanico per sostituire i gommini barra stabilizzatrice anteriore,lui mi ha detto che bisogna smontare la culla e barra stabilizzatrice,e poi lavare al banco perché saldati,ma io vedo avvitati con viti, qualcuno ha esperienza su questo lavoro di quest'auto?

saranno saldati gli occhielli metallici che contengono i gommini
che vanno aperti e poi richiusi
non la barra al telaio che è sempre avvitata

Screenshot_2026-03-27-09-09-32-826_com.misterauto.misterauto-edit.webp

In base a questo esploso Fiat:
emaps (1).webp
La barra stabilizzatrice è montata " sopra " la " culla " anteriore. So che in alcune macchine ( come lo era per la Lybra ), non occorre smontare la " culla, basta svitare i bulloni che bloccano la barra stabilizzatrice e questa si riesce a togliere e a sfilare agevolmente.
Per quanto riguarda la Bravo, che ha telaio derivato ( se non simile o uguale ) a quello della Stilo, credo occorra fare come ti ha detto il meccanico: smontare la culla. Anche perchè ho il manuale d'officina della Stilo ed è previsto così. Quando avevamo la Stilo li volevo sostituire e non trovai modo se non smontando la " culla " anteriore.
Per quanto riguarda:
e poi lavare al banco perché saldati,
Forse intendi " lavorare al banco " ? penso di si, perchè mi sembra che il supporto in metallo NON prevede la sostituzione del singolo gommino, se non " aprendolo " come ti ha indicato edesmo.
Qualcuno sul forum, mi sembra abbia sostituito i gommini su di una vettura.......ma non ricordo quale, forando, su di un lato, " l'involucro " che contiene i gommini, riuscendo addirittura, se non ricordo male, a sostituire i gommini senza smontare la barra stabilizzatrice.

Indietro
Alto Basso