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Giulietta Qv 1750 tbi 2010 - Sensore di degrado olio motore

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Dada

Utente Avanzato
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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti,
non trovando nulla di specifico al riguardo sul LUM mi rivolgo a voi: la mia Giulietta in caso di degrado olio motore mostra la spia pressione olio lampeggiante, accompagnata dal messaggio sul bdc "olio motore degradato, far sostituire olio motore". L'accensione di questa spia è sicuramente determinata dal raggiungimento della percorrenza chilometrica prevista dall'ultimo tagliando (35000 km) nonchè dalla scadenza temporale dei 12 mesi sempre dall'ultimo tagliando. Quello che non sono ancora riuscito a capire è se esiste anche un sensore di degrado dell'olio motore (che rilevi un calo di viscosità, pressione, ecc.) indipendente da km percorsi e tempo passato. Entrando in diagnostica con MES è possibile anche vedere un dato sul degrado dell'olio motore che viene espresso in percentuale (100% = max efficienza, poi va a scendere nel tempo).
Sul web alcuni sostengono che in realtà il sensore degrado olio sia presente solo sui diesel per il discorso delle rigenerazioni del dpf, altri invece dicono che la QV è l'unica versione a benzina ad esserne dotata. Qualcuno ha notizie? Grazie.
 
Sinceramente non so, io ho la 500twin ma non mi sembra sia prevista una segnalazione sul degrado olio
 
Io sapevo che il sensore di degrado olio motore è piazzato sui diesel, dove furbescamente legge quante rigenerazioni fa il filtro (e soprattutto se vanno a buon fine) dopodichè lancia l'allerta al quadro per avvisare il guidatore.
E' anche possibile però che questo sensore possa interrogare il sensore di pressione olio per capire quando l'olio è prossimo alla fine, semplicemente confrontando i dati pressione olio in base alla viscosità iniziale, per poi confrontarli con quelli letti dal sensore al momento dell'accensione del motore. Nel benzina invece, qualora fosse presente, sarebbe un plus in più per un ulteriore controllo dell'olio prima della "naturale" scadenza per tagliando, anche se in questo caso può darsi che basti confrontare i dati del sensore pressione olio, rispetto alla eventuale tabella in memoria nella ecu. L'unica cosa, è che la sua procedura di reset di degrado olio va fatta sia nella centralina che nel quadro, altrimenti potrebbe ripresentarsi il messaggio a breve.
 
Anche io ho pensato ad un eventuale confronto tra pressione da nuovo e successiva, però non sono riuscito a verificare sul campo perchè tra i tantissimi parametri che si riescono a leggere con MES quello della pressione olio non c'è.
 
ma hai la versione free del MES o hai quella con licenza?
 
Con licenza, ed entrando nella contralina motore fornisce un'infinità di valori, ma nulla sulla pressione olio, il che ha sorpreso anche me, perchè pensavo che fosse un dato comunque rilevato dalla ecu (sempre, e non solo in caso di pressione insufficiente) anche se nel cruscotto non c'è un manometro olio.
 
beh, più che altro c'era da capire se la tua ha solo il reset del service, o se ha anche il reset del degrado olio (famoso reset doppio che viene fatto sui jtdm). Mi viene da pensare che se non trovi un reset del degrado olio, probabilmente non c'è nemmeno il sensore del degrado stesso.
 
ha sia il reset del service, che fino a ieri credevo fosse l'unico, sia il reset della sostituzione olio, che è a parte e ho azzerato per la prima volta per eliminare il messaggio olio degradato che mi assillava, anche perchè l'olio ha solo 2500 km e mi sembra davvero strano che sia cotto. Però mi rimane la pulce nell'orecchio, vorrei cercare di capire se questo benedetto sensore c'è o no.
 
ti dirò che è capitato del messaggio dell'olio degradato comparisse a poca distanza dal tagliando, visto che certe officine, manco sanno che esiste e resettavano quindi solo il service. Difatti era proprio per questo motivo che i clienti si accorgevano della sua esistenza. L'unica maniera per capire se c'è veramente è dare una sonora spulciata all'Eper e vedere se compare come ricambio, o se è solamente il sensore della pressione dell'olio che provvede anche a questa incombenza.
 
Sicuro che non faccia parte solo del multiair
 
sarebbe logico se ci fosse nei multiair, perchè andrebbe a garantire una maggiore protezione del modulo stesso, ma bisogna vedere se hanno ragionato cosi per tutte le versioni.
 
Sul LUM parla del messaggio di olio degradato solo in riferimento alle versioni diesel, ma sabato mi si è messa a lampeggiare la spia olio e il bdc diceva "olio motore degradato, far sostituire"; col MES ho resettato il messaggio, però trovo assurdo che il computer di bordo segnali questo fantomatico degrado olio se poi in realtà il sensore non c'è...comunque ormai ho capito che in Fiat sono fenomeni e non ci sarebbe da stupirsi. In ogni caso l'olio non penso proprio sia degradato perchè ha solo 2500 km e 6 mesi di vita (Mannol Formula PD 5w40). Può anche essere che sia un semplice messaggio automatico che scatta dopo i 35000 km dall'ultimo azzeramento che avevano fatto in officina, e abbiano inserito la scritta "olio motore degradato" per fare più scena.
 
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