• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giro rapido su una Alfa Romeo GTV 2.0 del 1981

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Auto meravigliosa, dinamicamente un orgasmo, motore spaziale. Auto con 70.000km originali, ammortizzatori e gomme nuovi, sterzo diretto e preciso, nessun gioco da nessuna parte. Motore poderoso anche ai bassi, rabbioso agli alti, cambio con escursione chilometrica ma ben manovrabile. Freni un po' fiacchi (verranno ripristinati).

Nel video, disponibile a breve, gli spezzoni migliori. Perdonate la qualità video, ma alla fine c'è poco da vedere e tanto da sentire.

 
Occhio al rilascio , la trazione posteriore col motore anteriore può fare scherzi inaspettati
a chi non ha dimistichezza ..... ;)

Identica a quella che avevo io 20 anni fa , la mia però era del 1982 ....
130 cv con due carburatori doppio corpo , in pochi la sapevano carburare ,
le pinze freni sull'assale posteriore erano a ridosso del differenziale , si cambiavano
le pastiglie freni senza togliere le ruote .
Se non ricordo male il sistema di sospensioni era a barre di torsione ,
era un divertimento guidarla , soprattutto in accellerazione in uscita dalle curve :Angelic:
 
Giulia super 1.3 del 71, Alfa 75 1.8 carburatori del 87, Alfa 90 2.0 i.e. mia. Si da giovine mi sono divertito!
 
Anche i distributori di carburante ed i gommisti, direi...
 
@Ivan66 fa brutti scherzi se hai strada viscida e se stai andando come un pazzo, nel mio caso la strada era asciutta e malgrado le apparenze non stavo correndo molto (chi lo sa, il tachimetro non funziona). Mi sono stupito tantissimo per l'eccezionale comfort (ammortizzatori nuovi, assorbono troppo bene per avere 37 anni, le buche era come non prenderle) e la stabilità. Il motore è fenomenale ed è ben carburato (l'ha fatto un meccanico di 72 anni che conosce molto bene queste macchine, il motore gira veramente sorprendentemente bene) e se tenuto in quinta a 2500 giri (velocità di crociera) è anche silenzioso, così come tutta la macchina!
Le sospensioni anteriori sono dei quadrilateri deformabili (due bracci, sovrapposti, all'interno dei quali c'è l'ammortizzatore e la molla) mentre dietro c'è il ponte De Dion con schema transaxle (motore anteriore e cambio posteriore) e freni introbordo. Non un gioco a carico di nulla, incredibile.
 
Beh , in fatto di Alfa .....
Dopo la GTV la 155 Q4 ferma nel garage in fondo al cortile in attesa
di poter lavorare anche su di lei , 146 1.6 boxer che è stato un acquisto
sfortunato e di cui avevo pubblicato alcuni lavori e la 146 1.6 Twin Spark
da 120 cv , trovata a Torino con meno di 30.000 Km lo scorso fine anno
ma subito messa sotto i ferri appena portata a casa per risolvere tutti
quei problemi causati dal poco utilizzo , ora la sta usando mia figlia .

Ogni volta che vedo una 75 però mi vien voglia di fare una pazzia e
prenderne una :rolleyes:
Messaggio doppio unito:

@Ivan66 fa brutti scherzi se hai strada viscida e se stai andando come un pazzo,

Quando ce l'avevo avevo 30 anni , come pensi che potessi guidare un'auto del genere ? :race1
 
Se fosse mia mi ci ammazzerei sopra, ma nel vero senso della parola, pur di guidarla come si deve rischio di morire.
Messaggio doppio unito:

Poi chiaramente non è mia e la devo trattare ancora più rispettosamente rispetto a quanto farei io, ma Luca si fida di me perché queste auto le capisco nell'istante in cui mi ci siedo, le guido come se lo facessi da sempre. Infatti la prossima primavera andremo ad un raduno a fermo, porteremo sia la 127 che la GTV, alternandoci alla guida.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso