• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giro gomme/inversione pneumatici. Sì, no, perché?

Personalmente, escludendo gomme quasi "lisce", se capita, io lascio sempre le più nuove all'avantreno.
Soprattutto in caso di pioggia copiosa, fanno la differenza!
@vcifinel ieri stavamo discutendo di gomme con mio padre.
Dice che deve fare il cambio sulla sua macchina e siccome anch'io devo sulla Aygo gli ho chiesto di andare insieme così ci strappa un buon prezzo.
È partito con i soliti (per me) dogmi.

1)Le più nuove davanti ed ogni 20\25k km si passano dietro e davanti si mettono due nuove.
2)Il secondo dogma riguarda l'inversione ogni 10k per avere usura regolare e cambiare 4 gomme insieme. Per lui non serve a niente, anzi, dopo 40\50k km hai gomme consumate su tutti e quattro i punti di appoggio e gomme vecchie di anni(ipotizzando 10k km all'anno di percorrenza).
Quindi meglio fare come al punto 1 ed hai sempre gomme belle fresche in termini di età.

Punti di vista.
Io ieri sono andato dal gommista "caro" a farmi mettere in pressione le gomme ed a chiedere 2 barum nuove quanto me le fa, e siamo sempre oltre i 60€ a pezzo vs i 180€ di 4 gomme nuove dal gommista che tu conosci.
Riporto l'aneddoto e la discussione con mio padre tanto per fare quattro chiacchiere e non per polemizzare su una posizione o l'altra.
Di certo nell'immediato cambiare solo 2 gomme costa un pelo meno ma con il gommista grande che fa quei prezzi il presunto risparmio per me non è reale.
 
Per me passare dai siti di vendita gomme con opzione del montaggio dai gommisti affiliati è ad oggi la via più giusta, devi esserci veramente amico amico col gommista per avere un trattamento migliore
 
Il gommista di cui sopra(quello grande) è una azienda enorme. Avrà tipo dieci ponti in serie nella sede che conosco io e sul territorio mi pare ci siano 4 o 5 sedi.
Capisci che con questo giro ti fa un treno di gomme ad un gran prezzo sulle quantità che compra. Ma il discorso è sul giro gomme però :) .
 
Su quello mi sono già espresso
 
Indietro
Alto Basso