• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giro gomme/inversione pneumatici. Sì, no, perché?

A parte i km, di quanti anni parliamo? Non è detto che le posteriori siano migliori, perché sono più vecchie, anche se meno consumate. E torna il motivo per cui io non le giro.
 
Gomme di 2 anni son nuove dai. Se hai solo queste e fai un po di strada io le girerei, avanti-dietro, senza incrocio per evitare eventuale deriva.
 
Sono fresche di età e come detto lo spessore del battistrada è discreto al posteriore.
Il fatto di aver dovuto mettere due gomme nuove mi ha scombinato i programmi (una psoteriore era scuarciata nella spalla)per questo i chilometraggi sono animali.
 
Ma quanto è lo spessore avanti e dietro?
 
Non ho uno spessimetro ma è ben al di sopra degli indicatori di usura.
 
C'è sempre la mossa della moneta da 1 euro... ;)
 
L'ho attuata e passano il test.
Messaggio doppio unito:

Ho appena dato uno sguardo al dot ed all'anteriore sono 10/18 mentre al posteriore 02/18. Mi sono confuso, 2019 è l'anno in si ho acquistate e montate. Luglio le anteriori e marzo le posteriori.
 
Come età sono fresche.
Vedi tu, io lascerei quelle meno consumate dietro
 
Personalmente, escludendo gomme quasi "lisce", se capita, io lascio sempre le più nuove all'avantreno.
Soprattutto in caso di pioggia copiosa, fanno la differenza!
 
@The Homemade Man faccio così ed in autunno vediamo, c'è quel gommista grande che conosce anche vcfinel che fa dei prezzoni ed alla prima incertezza le cambio e via magari metto le all season di cui si è parlato ampiamente.

@vcifinel da manaule, posto che tutte e quattro le gomme devono essere ben messe, le migliori devono stare dietro e non davanti perché il cu-lo va via senza avvisare mentre l'anteriore si.

Dalle parti nostre si usa mettere le nuvole davanti e quelle anteriori con 30k km vanno messe dietro e via di due gomme nuove alla volta.
Si fa per economizzare a patto di avere una guida prudente e responsabile ma nell'emergenza il deretano della macchina ti saluta.
 
Non so se si tratti di fortuna o esperienza, ma in 40 anni di guida non ho mai "assaggiato" questa sensazione, al contrario mi è capitato, su di una rampa in uscita da una "superstrada" (forse la conosci, circumvallazione esterna di Napoli, altezza ponte di Melito), asfalto leggermente viscido, ho perso l'anteriore, rischiando di sbattere contro il guardrail e non ho mai percorso più di 50k km con un treno di gomme!
 
In base a quello che scrivi su questo forum per me non è fortuna ma esperienza unita alla prudenza.
La rampa di cui parli è veramente una trappola, uno dei tanti qui in giro.
Anche per mio padre, i miei zii, gomme nuove avanti e le "vecchie" da 30k al posteriore. Happy gomme ti da le inversioni ogni 10k gratuite ed hanno molto senso per avere gomme uniformi.
 
A me capitò un bel sovrasterzo stile Alfa 75, era l'auto di mio babbo è mi sono tolto qualche soddisfazione, ma con una tranquillissima uno 1.0. Mi andò bene ma quando non lo cerchi non è simpatico
 
Comunque vedo che questa è l'attuale scuola di pensiero, una volta era il contrario! :-D
In ogni caso io inverto le gomme ogni 10k km, arrivato a 50k km al massimo, le sostituisco tutte!
Messaggio doppio unito:

In base a quello che scrivi su questo forum per me non è fortuna ma esperienza unita alla prudenza.
La rampa di cui parli è veramente una trappola, uno dei tanti qui in giro.
Anche per mio padre, i miei zii, gomme nuove avanti e le "vecchie" da 30k al posteriore. Happy gomme ti da le inversioni ogni 10k gratuite ed hanno molto senso per avere gomme uniformi.
Ho capito...mi stai dicendo che sono vecchio?? :-D
 
con le attuali auto a trazione anteriore,
preferisco mettere le nuove dietro e passare le posteriori ancora buone davanti,

dietro la gomma si scalda meno e ci vuole una gomma fresca e con tanto battistrada per avere una buona aderenza,
davanti, anche se la gomma è meno fresca ed un po' consumata, con la trazione si scalda e si logora di più,
in proporzione l'aderenza viene recuperata dal tipo di lavoro che fa,

e poi in caso di sovrasterzo, si può sempre affondare l'acceleratore per chiudere la curva,
mentre se parte il posteriore con la trazione anteriore è più complicato controllare
 
Inserisco il mio contributo dopo 42 anni di guida. Io ho sempre cambiato 2 gomme a volta e le anteriori passano dietro fino a fine vita.....senza finirle completamente (dopo max 7/8 anni dal DOT vanno cambiate comunque) Davanti per me è fondamentale avere la miglior frenata, direzionalità sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato e quindi la migliore gomma nuova preferisco averla davanti. Se parte dietro.....parte..... c'è poco da fare ma con la trazione anteriore questo evento è raro. Solo il controsterzo può salvare se il posteriore "parte" e pure questa è una cosa che andrebbe insegnata ai principianti alla scuola guida
 
Ho sempre scambiato anteriore al posteriore ogni 10k km circa mai oltrepassato i 50k km con treno di gomme ( in realtà poco oltre i 40k ) mi è capitato di doverle buttare per anzianità.
 
Comunque vedo che questa è l'attuale scuola di pensiero, una volta era il contrario! :-D
In ogni caso io inverto le gomme ogni 10k km, arrivato a 50k km al massimo, le sostituisco tutte!
Messaggio doppio unito:


Ho capito...mi stai dicendo che sono vecchio?? :-D
Non sei vecchio.
Sei esperto però da manuale non si fa come facciamo noi.
Messaggio doppio unito:

Ho sempre scambiato anteriore al posteriore ogni 10k km circa mai oltrepassato i 50k km con treno di gomme ( in realtà poco oltre i 40k ) mi è capitato di doverle buttare per anzianità.
Da manuale e come suggerisce o gommista di cui sopra(che ti da in omaggio le quattro inversioni ogni 10k km).
 
Per me il girare le gomme ha senso se uno le finisce prima che si seccano. Nella Panda mettevamo le invernali solo all'anteriore, al rimontaggio delle estive le giravo se necessario ma rimanevano secche: purtroppo ero il braccio e non la mente. Adesso mia mamma ha la Matiz con le 4 stagioni quindi questo lavoro non viene più fatto.
 
Indietro
Alto Basso