• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giro gomme/inversione pneumatici. Sì, no, perché?

Ti cerco la fonte. A partire dal motore che dovrebbe (uso il condizionale) essere un progetto degli anni 80 è tutto molto semplice e datato (frizione a cavo,
Acceleratore a cavo). Se andiamo a scavare la Aygo è tipo la duna/Elba innocenti fatta con pezzi di recupero 🤣. (secondo me)
 
Ma tu pensa MMmmmh...questo tipo si schema da seguire per l'inversione dei pneumatici, ricordo che lo immettevano sul L.U.M. della Fiat 131 e della Seat Fura ( la Fiat 127 IIIA serie in versione Seat ) e se non ricordo male anche sul L.U.M. della Panda ( del 1991 ) e della Uno ( anch'essa del 1991 ) dell'epoca.
ho viaggiato quasi tutta la vita su maggiolino con questo schema da seguire ; post a titolo di curiosità :)

.JPG
 
Personalmente non utilizzerei la ruota di scorta, per due motivi.
1) le auto moderne non hanno quasi più la ruota di scorta 😂😂
2) se uso la ruota di scorta nel giro gomme, poi mi tocca comprare 5 gomme 😂😂

Scherzi a parte, con la diffusione, prima, dei ruotini e, poi, dei kit gonfia e ripara, la ruota si scorta è diventata una mosca bianca.
E anche ove presente, come sulla mia Tipo, non è utilizzabile perché di misura e modello diverso dalle altre 4. Cioè la mia auto ha una gomma 205/55-16 come scorta, il che permette, in caso di foratura, teoricamente, di procedere a velocità normale. In pratica, però, avendo l'auto in dotazione 4 pneumatici 225/45-17 su cerchi in lega, l'uso della scorta nel giro gomme è impossibile e comunque anche l'utilizzo di emergenza è vincolato a pochi km essendo illegale viaggiare con pneumatici di due misure diverse sullo stesso asse (e nel caso della tipo, anche su diversi assi).
Comunque, se io avessi una versione con 205/55-16 su tutte le ruote, potrei anche mettere nel giro la scorta, ma poi avrei due ruote dello stesso asse con usura diversa, e questo sarebbe in grado di mandare in allarme il sensore pressione pneumatici indiretto, oltre che non essere una pratica consigliata.
 
Guarda, appena presa tipo ho montato la ruota di scorta, 205 55 16 nuova, al posteriore dx e spostato la post all'anteriore. Cosi ora la più usurata, Ant dx, è nel baule. Dopo 8k km nessun allarme dal sistema di sensori gomme
 
Personalmente non utilizzerei la ruota di scorta, per due motivi.
1) le auto moderne non hanno quasi più la ruota di scorta 😂😂
2) se uso la ruota di scorta nel giro gomme, poi mi tocca comprare 5 gomme 😂😂

Scherzi a parte, con la diffusione, prima, dei ruotini e, poi, dei kit gonfia e ripara, la ruota si scorta è diventata una mosca bianca.
E anche ove presente, come sulla mia Tipo, non è utilizzabile perché di misura e modello diverso dalle altre 4. Cioè la mia auto ha una gomma 205/55-16 come scorta, il che permette, in caso di foratura, teoricamente, di procedere a velocità normale. In pratica, però, avendo l'auto in dotazione 4 pneumatici 225/45-17 su cerchi in lega, l'uso della scorta nel giro gomme è impossibile e comunque anche l'utilizzo di emergenza è vincolato a pochi km essendo illegale viaggiare con pneumatici di due misure diverse sullo stesso asse (e nel caso della tipo, anche su diversi assi).
Comunque, se io avessi una versione con 205/55-16 su tutte le ruote, potrei anche mettere nel giro la scorta, ma poi avrei due ruote dello stesso asse con usura diversa, e questo sarebbe in grado di mandare in allarme il sensore pressione pneumatici indiretto, oltre che non essere una pratica consigliata.
E fai bene. Pensa che sulla Lybra che avevamo, una versione Intensa, montava le gomme 205/55 R16 e aveva il ruotino di scorta: 195/60 R 15 ..........mai montato.....
Messaggio doppio unito:

Guarda, appena presa tipo ho montato la ruota di scorta, 205 55 16 nuova, al posteriore dx e spostato la post all'anteriore. Cosi ora la più usurata, Ant dx, è nel baule. Dopo 8k km nessun allarme dal sistema di sensori gomme
Hai fatto bene, almeno ti sei " goduto " la ruota di scorta, che nel maggiore dei casi " giace " inusata " nei cofani baule.
 
Guarda, appena presa tipo ho montato la ruota di scorta, 205 55 16 nuova, al posteriore dx e spostato la post all'anteriore. Cosi ora la più usurata, Ant dx, è nel baule. Dopo 8k km nessun allarme dal sistema di sensori gomme
Sensore guasto 😂😂😂
Guarda, una volta, durante un viaggio di circa 150 km, con 5 adulti (2 corpulenti) con pressione regolata per 2 persone, si è accesa la spia pressione pneumatici.
Direi che ha una logica abbastanza "personale"
 
in 4 anni e 49 mila km percorsi con la tipo MAI accesa la spia della pressione gomme, nemmeno in occasione del cambio ruote estivo invernali, neanche quando carico circa 200kg di sacchi di pellet nel baule,io tengo la pressione delle gomme a 2,4/2,5 bar 12 mesi l'anno che è poi la pressione raccomandata per il pieno carico per la tipo,l'usura del battistrada è perfetta,consumo meno carburante e non ho problemi con i sensori della pressione gomme,unica controindicazione la macchina è un po' più rigida sulla strada ma non di molto avendo gomme 205/55/16 piuttosto turistiche e non prestazionali,è un suggerimento che mi ha dato il gommista 20 anni fa e lo trovo un buon consiglio.
 
Giorno a tutti.
Ho le gomme anteriori della Aygo che sono lì da 20k km(montate nuove in luglio 2019 con dot 2019) mentre le posteriori hanno 40k km(di cui i primi 20k fatti all'anteriore e montate in Aprile 2018 con dot 2018).
Ho deciso di cambiarle tutte e quattro quando sarà il momento(piuttosto che invertirle a due) per cui mi chiedevo se avesse senso lasciarle così come sono per altri 20k km e poi mettere 4 nuove (magari all season di marca) oppure per ragioni di sicurezza mettere le posteriori davanti e le anteriori più fresche dietro.

Io lascerei tutto così anche perché l'auto si comporta bene. Voi che dite?
 
Se inverti tra avanti e dietro ti maledirai un po' all'inizio, perchè l'auto andrà da schifo.
Poi ti tarerai, ammorbidirai la guida, e gestirai meglio la cosa. Ma... Non durerà troppo.

Finendo le gomme ora al retrotreno, dovrai montare qualcosa di nuovo.
 
Usando il metodo risparmioso e deprecabile, quando le anteriori avranno 30k dovrei metterle dietro e comprare due nuove all'anteriore. Mettendo in conto di continuare a guidare tranquillo.
Piuttosto che fare così io metterei 4 nuove.
Ovviamente le gomme attualmente in uso sono in ottimo stato e lo spessore del battistrada è più che discreto.
 
Aggiorno e vengo a chiedere la vostra opinione anche qui.

Le gomme all'anteriore hanno quasi 30k km, al posteriore sono a 40k (perché le misi dietro a 20k per una posteriore nuova squarciata).
L'auto su asciutto e bagnato mi da moltissima sicurezza.
Secondo voi resto fedele al mio intento di fare altri 20k così e cambiare tutte e quattro senza fare inversione oppure le inverto e fra 20k cambio tutte e quattro?
 
Quasi 2 anni fa parlavo con il gommista di fiducia circa il fatto di fare o meno una stagione in più con le vecchie estive.
Spero di non sbagliarmi ma se avessi deciso di dare una stagione in più mi sembra mi consigliò di tenere le gomme più consumate all'anteriore. Questo perchè avere un auto che ha il posteriore che se ne va per i fatti suoi è la peggio cosa.
Le mie gomme avevano gli stessi km ma essendo un paio premium contact e un altro eco contact ecco che erano usurate diversamente.

Il mio consiglio è di cercare di arrivare a sostituirle tutte e 4 assieme sempre che questo non vada troppo a discapito della sicurezza
 
Sono tutte e 4 stessa marca, resa molto buona per prezzo però eccessivo. Il battistrada ne ha ancora, non ho uno spessimetro ma gli indicatori sono ben al di sotto del limite ed in generale la gomma non ha crepe e mi da molta sicurezza sull'asciutto. Se sul bagnato vedo che non mi convince magari anticipo.
 
Allora si farei l'inversione. Magari a X se possibile.
Anche perchè invertendo passi quelle con più km all'anteriore. E il che mi sembra di ricordare che sia una buona cosa
 
Ni. Perché le posteriori ovviamente hanno più battistrada adesso. Girando dietro non sterzano e non forniscono trazione.
 
Aspè non ho capito LOL

Te avevi scritto che al posteriore le gomme hanno 40k km mentre all'anteriore ne hanno 30k.

Quindi come fanno le posteriori ad avere più battistrada adesso?
 
A 95k km una posteriore aveva un taglio nella spalla. L'ho buttata e la buona l'ho messa di scorta.

Le anteriori allora avevano 20k km(arrotondamento per eccesso) e le ho passate dietro. Davanti ho comprato due gomme nuove.

Adesso le anteriori hanno 30k e le posteriori 50k (di cui 20 all'anteriore). Trovandosi dietro hanno più battistrada perché non sterzano e non forniscono trazione.

Seguo il mio programma va, tra 10k cambio tutte e quattro.
 
Quindi era giusto LOL
Le posteriori al momento sono quelle messe peggio!

Quindi ecco che dicevo di passare quelle messe meglio al posteriore!

Poi ovviamente devi valutare tu!:Happy:
 
Perchè mettere le gomme migliori al retrotreno?
Perchè con le schifogomme davanti, alla prima accelerazione o sterzata ti cachi sotto e vai più piano. Mentre se ti molla la gomma posteriore in curva senza avvisare...
 
Le posteriori adesso hanno più battistrada anche se hanno più km quindi le migliori sono già dietro. La mia strategia è cambiare tutte e 4 fra 10k km.
 
Indietro
Alto Basso