Personalmente non utilizzerei la ruota di scorta, per due motivi.
1) le auto moderne non hanno quasi più la ruota di scorta
2) se uso la ruota di scorta nel giro gomme, poi mi tocca comprare 5 gomme
Scherzi a parte, con la diffusione, prima, dei ruotini e, poi, dei kit gonfia e ripara, la ruota si scorta è diventata una mosca bianca.
E anche ove presente, come sulla mia Tipo, non è utilizzabile perché di misura e modello diverso dalle altre 4. Cioè la mia auto ha una gomma 205/55-16 come scorta, il che permette, in caso di foratura, teoricamente, di procedere a velocità normale. In pratica, però, avendo l'auto in dotazione 4 pneumatici 225/45-17 su cerchi in lega, l'uso della scorta nel giro gomme è impossibile e comunque anche l'utilizzo di emergenza è vincolato a pochi km essendo illegale viaggiare con pneumatici di due misure diverse sullo stesso asse (e nel caso della tipo, anche su diversi assi).
Comunque, se io avessi una versione con 205/55-16 su tutte le ruote, potrei anche mettere nel giro la scorta, ma poi avrei due ruote dello stesso asse con usura diversa, e questo sarebbe in grado di mandare in allarme il sensore pressione pneumatici indiretto, oltre che non essere una pratica consigliata.