• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gasolio nella benzina per auto che restano ferme per lunghi periodi

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, porgo questa domanda a chi lo abbia gia fatto,, secondo voi, immettere un po di gasolio nella benzina in un'auto che resta ferma per lunghissimi periodi, puo' aiutare a non far la ruggine nella pompa della benzina? il problema si pone per il mio vicino che purtroppo non puo' guidare l'auto per causa di invalidita' ma si ostina a tenere l'auto in box ferma della quale saltuariamente una volta ogni tre mesi accende la sula vw golf 4 a cui gia' l'anno passato era marcita la pompa della benzina e ho il timore che purtroppo si sia ripetuto l'episodio. chi ha qualche soluzione? 1 litro di gasolio su 10 litri di benzina?
 
lo so che esiste, ma volevo sapere se per voi questa soluzione puo' essere risolutiva .............
 
Il 10% di gasolio disciolto nella benzina? Io dico che rischia tanto di non mettersi più in moto.
Per non parlare della coagulazione delle paraffine...
 
lo so che esiste, ma volevo sapere se per voi questa soluzione puo' essere risolutiva .............
Ah, non avevo capito...Se è risolutiva non te lo so dire...Dovresti provare a sentire un meccanico, un collezionista che usa poco le sue auto oppure qualcuno che ha avuto dei problemi analoghi ai tuoi...Io non rientro in queste categorie quindi non ti so aiutare...
Sono anch'io comunque diffidente sul fatto di mettere del gasolio nella benzina...
 
Ultima modifica:
Il 10% di gasolio disciolto nella benzina? Io dico che rischia tanto di non mettersi più in moto.
Per non parlare della coagulazione delle paraffine...
E senza considerare l'acqua presente quasi sempre nel gasolio nostrano!!
 
Penso che non sia una buona idea.
Piuttosto un additivo anti acqua e ogni volta che viene usata tenerla in riserva e fare 5€ di benzina fresca
 
Stesso problema mio, sostituita con una mapco bloccata anche quella. Adesso ho preso una vdo ma aspetto a cambiarla. Ho trovato anche la guarnizione nera sotto sciolta come gomma da masticare, la nuova era di gomma rossa
 
incredibile, pompe benzina ad immersione che si bloccano per l'ossidazione..........vedo che non sono l'unico. sapete cosa faccio? verso un po di olio per 2T nella benzina e voglio vedere se si blocca ancora per l'ossidazione. al limite per qualche km avra' un po il co sballato ma almeno non continuo a cambiare pompe ogni anno
 
Io un paio di volte anno nella punto bifuel metto un additivo con l'aggiunta di olio 2 tempi. Pompa originale.
 
Sul gasolio non so risponderti. Ti dico però cosa faccio io per auto e moto: additivo stabilizzatore per benzina Liquimoly e serbatoio pieno fino all'orlo.
Il serbatoio pieno fino all'orlo vale soprattutto per le moto che hanno il serbatoio in metallo, per l'auto basterebbe arrivare sufficientemente sopra la pompa della benzina
 
Ricordo che quando avevo 17 anni e facevo esperimenti , nel 125 avevo mischiato
un po di gasolio alla miscela , più o meno 1 litro sui 7 che conteneva il serbatoio
ed a parte un po di puzza allo scarico non mi aveva dato problemi , era però un
motore a 2 tempi degli anni 80
 
Lo feci anch'io nel "48" presa diretta di mia sorella, ma era a fine vita
 
Sul gasolio non so risponderti. Ti dico però cosa faccio io per auto e moto: additivo stabilizzatore per benzina Liquimoly e serbatoio pieno fino all'orlo.
Il serbatoio pieno fino all'orlo vale soprattutto per le moto che hanno il serbatoio in metallo, per l'auto basterebbe arrivare sufficientemente sopra la pompa della benzina
La Aygo ha una pompa con filtro a cartuccia che pesca dal basso ma è posta nel lato alto del serbatoio.
Questo accorgimento lo attui per periodi di stop quanto lunghi?
Io ho la brutta abitudine(per i tempi che viviamo) di fare sempre il pieno.
Quando cammini non c'è problema ma negli ultimi mesi per ovvie ragioni non si cammina poi così tanto.
 
Un po di gente su youtube ha rotto iniettori e imbrattato candele per la presenza di gasolio nella benzina, non si sa in che quantità.
 
Hai qualche link su questi episodi, Duker? Son curioso di sentire la loro storia.
 
grazie per i consigli ma alla fine ho optato per questa soluzione; il pieno non lo posso fare in quanto, la benzina diventa vecchia e come saltuariamente tutti gli anni quei 8-10 litri devo levarli per poi buttarla, a distanza di un'anno quando l'ho travasata a fatica per via della pompa che si era anche bloccata la benzina era si limpida, ma aveva perso molto del suo colore ed non puzzava piu di benzina. quindi e un conto travasare 10 litri, e un conto 60. alla fine ho messo 100 cl. di olio per miscela in 10 litri e con il tubo del rail scollegato ho azionato la pompa fino a travasare un po di benzina adizzionata con olio per lubrificare e sbloccare la pompa per poi reimmeterla nel serbatoio. con questo sistema non dico che non marcira' piu la benzina, ma spero che si ossidi il meno possibile la pompa ed anche gli iniettori. quando l'ho messa in moto non ho visto un granche' di fumo, mi sembrava tutto normale oltre tutto
 
per ingrassare la benzina, consiglio il cherosene
(quello per le stufe da riscaldamento va bene)
una volta lo usavo sulla moto e costava la metà della benzina, ora non conosco i costi

si può arrivare fino a 2/3 cherosene ed 1/3 benzina poi oltre diventa difficoltosa accensione a freddo
consiglio di restare dentro 50% e 50%
 
Questo accorgimento lo attui per periodi di stop quanto lunghi?
Per le moto mi capita per periodi anche lunghi di 5-6 mesi. Quest'anno invece la Shadow l'ho fermata lo scorso giugno e se andiamo avanti col Covid penso che la riassicurerò in giugno. Quindi un anno di benzina. Sono curioso di vedere come sarà la benzina nel serbatoio.

Con le auto prima del 2020 al massimo stavano ferme un mese, in rarissimi casi 2. In dicembre ho fatto le revisione della GP che, da quando mio padre non guida quasi più la sua, sto usando veramente poco. Ho controllato il chilometraggio ed in due anni ho fatto 6.000 km.

Con l'additivo non mai avuto problemi di degrado della benzina. Per la revisione di cui sopra, le ho fatto un tagliandone. Tra l'altro, ho smontato gli iniettori ed erano ancora perfetti, non avevano nemmeno il nero. Gli ho puliti ugualmente, ma non ne avevano assolutamente bisogno.

Tanto per capirci mi è capitato di dimenticare di metterlo nella tanica della benzina che uso per gli attrezzi (tagliaerba, motosega, soffiatore, ecc.), si forma un deposito simile ad una pellicina. Se lo metto anche con la benzina della stagione precedente, non ho problemi. E per stagione precedente si parla di un 4-5 mesi.
 
Hai qualche link su questi episodi, Duker? Son curioso di sentire la loro storia.

Tanto per capirci mi è capitato di dimenticare di metterlo nella tanica della benzina che uso per gli attrezzi (tagliaerba, motosega, soffiatore, ecc.), si forma un deposito simile ad una pellicina. Se lo metto anche con la benzina della stagione precedente, non ho problemi. E per stagione precedente si parla di un 4-5 mesi.
A me la benzina vecchia dava problemi nell'avviamento a caldo del tagliaerba. Son diventato matto a capire cosa avesse e alla fine era la benzina. Adesso ne conservo meno in modo da finirla tutta entro la stagione.
 
Indietro
Alto Basso