• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Garanzia compravendita veicoli usati

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Salve manutentorii :D
Siccome dovrei vendere sia l' auto che la moto ed ogni trattativa le persone sono super diffidenti quasi per chiudere la trattativa vorrebbero che per iscritto gli metta che do la garanzia ( manco avessi un concessionario) volevo sapere se qualcuno ha avuto già esperienze come funziona da questo punto di vista a livello legale? Perché googolando si legge tutto ed il contrario di tutto...
Io quando ho acquistato l' auto dopo un mese si accendevano tutte le spie ed ho speso 400 euro per cambiare sonda lambda e non mi ricordo cos' altro però avendo acquistato da un concessionario ricordo che c' era la garanzia di 2 anni sul motore... Infatti andai per dirgli di sistemarla ma il tipo mi disse che non rientrava fra i vari difetti...
Vorrei ben capire come funziona la garanzia e che differenza ha l' acquisto da un concessionario ( quali danni ricopre) e quella da un privato... cioè se io vendo un mezzo devo fare solo il passaggio oppure anche un contratto scritto (legge do x la rete se nel contratto non specifico che la garanzia è esclusa automaticamente è come se stessi dabdo 1 anno di garanzia)
 
Qui puoi trovare una panoramica della garanzia specifica, in genere i guasti dovuti a normale usura non sono mai coperti, per esempio...la batteria originale, le pasticche dei freni consumate, una lampada spenta, la cinghia servizi, le gomme.
Tendenzialmente un concessionario cerca di fornirti una vettura in ordine, pertanto è probabile che alcuni interventi su parti di consumo, possano essere effettuati prima della vendita, anche per questo il prezzo rispetto al privato è più alto!
 
Da privato a privato vista e piaciuta. Io ho venduto 2 auto a privato. Certo colui che compra può fare le prove che crede, ma una volta che ha acquistato amen. Io sono stato estremamente trasparente, sempre comunicato eventuali problemi.
 
Indietro
Alto Basso