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- Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Il sistema di iniezione elettronica,sostituisce l'ormai datato carburatore,in quanto considerato troppo inefficiente riguardo i consumi e l'inquinamento atmosferico.Il nuovo sistema di iniezione elettronica,risolve tali lacune,e a differenza del carburatore,riesce a gestire la quantità di benzina immessa nella camera di combustione,e la polverizzazione della benzina stessa.Questo sistema è composto dai seguenti circuiti:
CIRCUITO DI CARBURAZIONE:
è quel circuito in cui al suo interno circola il carburante e collega il serbatoio agli iniettori.Tale circuito è composto da:
-POMPA D'ALIMENTAZIONE:è quella pompa che ha lo scopo di prelevare la benzina dal serbatoio e di inviarla nel circuito in pressione.Tale pompa,è immersa nella benzina,ed ha tre stadi di funzionamento:
-chiave girata nel quadro:quando il conducente gira la chiave nel quadro,oltre ad aver l'accensione primaria delle spie e i vari check control,la pompa d'alimentazione invia in pressione il carburante per un periodo brevissimo di tempo,dopo il quale si disattiva.La pompa invia in pressione il carburante,affinché l'accensione sia svolta il più rapidamente possibile
-avviamento:quando il conducente mette in moto il motore,la pompa d'alimentazione,invia in maniera continua,carburante in pressione
-spegnimento:quando il conducente arresta il motore,la pompa d'alimentazione viene anch'essa arrestata,al fine di non avere quantità di carburante eccessive nel motore
In casi di estrema emergenza,la pompa d'alimentazione è dotata di un interruttore inerziale,in cui arresta il funzionamento della pompa d'alimentazione,nel caso in cui si ricevano forti urti (come incidenti stradali).In caso di interruzione accidentale,come ad esempio sconnessi stradali,la pompa d'alimentazione,può essere riattivata mediante l'apposito tasto presente sull'interruttore
-FILTRO CARBURANTE:il suo compito è molto intuibile cioè,filtrare qualsiasi impurità presente nel carburante affinché non ci siano agenti estranei nella benzina che ne possano compromettere la sua combustione o il funzionamento dell'intero sistema
-TUBO RIPARTITORE:questo tubo,ha il particolare compito di ripartire il carburante in base al numero di iniettori presenti,oltre anche a distribuire il carburante in ogni iniettore con la stessa pressione.Esso svolge anche un azione di accumulatore in quanto,al suo interno accumula la pressione di carburante
-REGOLATORE DI PRESSIONE:il suo scopo è quello di regolare la pressione entro i limiti standard definiti dalla centralina.Tale elemento,è posto su un'estremità del tubo ripartitore ed è comandata da una membrana.,qualora .Il regolatore di pressione è composto da un cilindro costituito di lega metallica,di cui questo cilindro è diviso in due parti mediante una membrana;la parte superiore è costituita da:
-molla tarata:questa molla,ha il compito di dover contrastare il movimento della membrana,affinché non possa aprire la valvola di ritorno
-tubazione del collettore di aspirazione:ha il compito insieme alla molla,di contrastare il movimento della membrana mediante la sua depressione
Invece,la parte inferiore è costituita da:
-tubazione di ritorno:serve per poter far ritornare il carburante in eccesso nel serbatoio privo di pressione
Per quanto riguarda la membrana,è costituita da un materiale elastico,posta tra la zona superiore,e la zona inferiore del cilindro.In questa membrana è collegata una valvola,che andrà a chiudere la tubazione di ritorno.Ai lati del cilindro,sono posti le tubazioni di arrivo,che servono per poter immettere il carburante al suo interno
Il funzionamento del regolatore di pressione è estremamente semplice,in quanto il suo funzionamento è dovuto da un gioco di forze.Questo gioco di forze in atto sono;la pressione della benzina,contro la depressione del collettore di aspirazione e la molla.Quando la pompa d'alimentazione invia una maggior quantità di carburante,svilupperà una forza uguale e contraria da quella sviluppata dalla depressione e dalla molla,riuscendo così a sollevare la membrana e la sua relativa valvola.Qualora il conducente non acceleri più,la depressione nel collettore di aspirazione aumenterà,e quindi la pressione della benzina sarà in grado di sollevare maggiormente la membrana e la sua relativa valvola
-ELETTROINIETTORI:sono iniettori elettrici,il cui scopo è quello di iniettare nel collettore d'aspirazione o direttamente nella camera di combustione,il carburante.Tali elettroiniettori sono così costituiti:
-polverizzatore:si trova nella parte inferiore dell'iniettore,e il suo scopo è quello di polverizzare finemente il carburante e di introdurlo nella camera di combustione
-spillo:si trova nella parte superiore dell'iniettore e il suo scopo è quello di "tappare"il polverizzatore affinché non ci sia introduzione di carburante nella camera di combustione
-molla di tenuta:lo scopo di questa molla è quello di tenere premuto lo spillo sul polverizzatore,affinché si possa avere una chiusura ottimale dell'intero sistema
-indotto magnetico:è un elemento conduttore,del quale il suo scopo è quello di tener fermo il polverizzatore
-avvolgimento magnetico:è un elemento conduttore,in cui quando passa corrente nell'avvolgimento,questo elemento si solleverà per effetto del campo magnetico,affinché possa permettere il flusso di carburante
L'intero complesso è comandato da un solenoide posto all'interno dell'iniettore,in cui questo solenoide viene alimentato con impulsi elettrici provenienti dalla centralina.Quando la centralina invia un'impulso elettrico,il solenoide attirerà verso l'alto lo spillo,lasciando liberi dei passaggi per il carburante,viceversa,lo spillo chiuderà il polverizzatore e non ci sarà più passaggio di carburante
IL CIRCUITO DI ASPIRAZIONE:
Tale circuito,ha il compito di aspirare l'aria esterna e di condurla all'interno del motore,affinché si possa miscelare con la benzina e formare la miscela.Questo circuito di aspirazione è composto da:
-FILTRO DELL'ARIA:il suo compito è relativamente semplice,ovvero quello di filtrare l'aria esterna durante l'immissione,in modo tale da eliminare qualsiasi impurità presente nell'aria
-VALVOLA A FARFALLA (CORPO FARFALLATO):è comandato dall'acceleratore,ed il suo compito è quello di far passare una determinata quantità d'aria all'interno del motore.In proporzione a quanto sia premuto l'acceleratore,si avrà una determinata apertura della valvola a farfalla.Inoltre questa valvola,è accompagnata da un determinato sensore,il cui compito di questo sensore è determinare la posizione della valvola a farfalla,in modo tale da poter inviare una determinata quantità di carburante in proporzione all'apertura della valvola.Questo sensore è collegata alla valvola accelleratore mediante un apposito leveraggio,ed è capace di leggere tre distinte informazioni riguardanti la posizione valvola
-valvola aperta
-apertura parziale
-valvola chiusa
-SENSORE INDICATORE DELLA QUANTITA' D'ARIA:questo sensore è composto da una valvola fluttuante e da un potenziometro,la valvola fluttuante in base a quanta aria passa,tenderà a spostarsi verso sinistra.In base a quest'angolo,il potenziometro invierà una serie di impulsi elettrici alla centralina,del quale quest'ultima ne regolerà la miscela e la quantità di carburante da iniettare
-COLLETTORE DI ASPIRAZIONE:questo collettore,ha lo scopo di condurre l'aria all'interno della camera di combustione
-CONDOTTO PRINCIPALE DI ASPIRAZIONE:è un condotto,del quale all'interno di esso,circola l'aria
IL CIRCUITO DI AVVIAMENTO:
Tale circuito,nelle condizioni di motore a freddo,sarà lui il responsabile principale per l'avviamento del motore,inviando rispetto alle condizioni di avviamento standard,una maggiore quantità di miscela,per rendere l'avviamento a freddo,più semplice.Tale circuito è composto da:valvola aria supplementare,elettroiniettore a freddo,interruttore termico a tempo.
-VALVOLA ARIA SUPPLEMENTARE:questa valvola,ha il compito di dotare il motore,di una maggiore quantità d'aria,affinché si possa avere un avviamento del motore,più semplice.Questo sistema,raggira la valvola a farfalla collegata all'acceleratore,mediante una tubazione che collega il condotto principale di aspirazione al collettore di aspirazione.Questa valvola è composta da una membrana forata,il cui compito è quello di limitare il passaggio d'aria in base alla temperatura della lamina,e una lamina bi-metallica,formata da due metalli con caratteristiche differenti e collegati tra loro,in cui questa lamina viene riscaldata elettricamente.In base ai valori di temperatura (la cui temperatura aumenterà in proporzione della temperatura motore),questa lamina,modificherà la sezione della tubazione della valvola supplementare,facendo passare una maggiore o una minore quantità d'aria.Inoltre se necessario,questo dispositivo farà passare una maggiore quantità d'aria in caso di basso regimo.Inoltre,nella zona della valvola fluttuante,per agevolare ciò,è presente un by-pass,affinché l'aria possa aggirare la farfalla fluttuante
-INTERRUTTORE TERMICO:tale elemento,ha lo scopo di dettare i tempi di operazione del circuito d'avviamento,in cui quando tali tempi sono terminati mediante la temperatura del motore,l'interruttore termico chiude il circuito d'avviamento e ripristina il circuito standard di iniezione
-ELETTROINIETTORE A FREDDO:il loro compito è quello di iniettare una quantità supplementare di carburante nel collettore di aspirazione
CIRCUITO DI CARBURAZIONE:
è quel circuito in cui al suo interno circola il carburante e collega il serbatoio agli iniettori.Tale circuito è composto da:
-POMPA D'ALIMENTAZIONE:è quella pompa che ha lo scopo di prelevare la benzina dal serbatoio e di inviarla nel circuito in pressione.Tale pompa,è immersa nella benzina,ed ha tre stadi di funzionamento:
-chiave girata nel quadro:quando il conducente gira la chiave nel quadro,oltre ad aver l'accensione primaria delle spie e i vari check control,la pompa d'alimentazione invia in pressione il carburante per un periodo brevissimo di tempo,dopo il quale si disattiva.La pompa invia in pressione il carburante,affinché l'accensione sia svolta il più rapidamente possibile
-avviamento:quando il conducente mette in moto il motore,la pompa d'alimentazione,invia in maniera continua,carburante in pressione
-spegnimento:quando il conducente arresta il motore,la pompa d'alimentazione viene anch'essa arrestata,al fine di non avere quantità di carburante eccessive nel motore
In casi di estrema emergenza,la pompa d'alimentazione è dotata di un interruttore inerziale,in cui arresta il funzionamento della pompa d'alimentazione,nel caso in cui si ricevano forti urti (come incidenti stradali).In caso di interruzione accidentale,come ad esempio sconnessi stradali,la pompa d'alimentazione,può essere riattivata mediante l'apposito tasto presente sull'interruttore
-FILTRO CARBURANTE:il suo compito è molto intuibile cioè,filtrare qualsiasi impurità presente nel carburante affinché non ci siano agenti estranei nella benzina che ne possano compromettere la sua combustione o il funzionamento dell'intero sistema
-TUBO RIPARTITORE:questo tubo,ha il particolare compito di ripartire il carburante in base al numero di iniettori presenti,oltre anche a distribuire il carburante in ogni iniettore con la stessa pressione.Esso svolge anche un azione di accumulatore in quanto,al suo interno accumula la pressione di carburante
-REGOLATORE DI PRESSIONE:il suo scopo è quello di regolare la pressione entro i limiti standard definiti dalla centralina.Tale elemento,è posto su un'estremità del tubo ripartitore ed è comandata da una membrana.,qualora .Il regolatore di pressione è composto da un cilindro costituito di lega metallica,di cui questo cilindro è diviso in due parti mediante una membrana;la parte superiore è costituita da:
-molla tarata:questa molla,ha il compito di dover contrastare il movimento della membrana,affinché non possa aprire la valvola di ritorno
-tubazione del collettore di aspirazione:ha il compito insieme alla molla,di contrastare il movimento della membrana mediante la sua depressione
Invece,la parte inferiore è costituita da:
-tubazione di ritorno:serve per poter far ritornare il carburante in eccesso nel serbatoio privo di pressione
Per quanto riguarda la membrana,è costituita da un materiale elastico,posta tra la zona superiore,e la zona inferiore del cilindro.In questa membrana è collegata una valvola,che andrà a chiudere la tubazione di ritorno.Ai lati del cilindro,sono posti le tubazioni di arrivo,che servono per poter immettere il carburante al suo interno
Il funzionamento del regolatore di pressione è estremamente semplice,in quanto il suo funzionamento è dovuto da un gioco di forze.Questo gioco di forze in atto sono;la pressione della benzina,contro la depressione del collettore di aspirazione e la molla.Quando la pompa d'alimentazione invia una maggior quantità di carburante,svilupperà una forza uguale e contraria da quella sviluppata dalla depressione e dalla molla,riuscendo così a sollevare la membrana e la sua relativa valvola.Qualora il conducente non acceleri più,la depressione nel collettore di aspirazione aumenterà,e quindi la pressione della benzina sarà in grado di sollevare maggiormente la membrana e la sua relativa valvola
-ELETTROINIETTORI:sono iniettori elettrici,il cui scopo è quello di iniettare nel collettore d'aspirazione o direttamente nella camera di combustione,il carburante.Tali elettroiniettori sono così costituiti:
-polverizzatore:si trova nella parte inferiore dell'iniettore,e il suo scopo è quello di polverizzare finemente il carburante e di introdurlo nella camera di combustione
-spillo:si trova nella parte superiore dell'iniettore e il suo scopo è quello di "tappare"il polverizzatore affinché non ci sia introduzione di carburante nella camera di combustione
-molla di tenuta:lo scopo di questa molla è quello di tenere premuto lo spillo sul polverizzatore,affinché si possa avere una chiusura ottimale dell'intero sistema
-indotto magnetico:è un elemento conduttore,del quale il suo scopo è quello di tener fermo il polverizzatore
-avvolgimento magnetico:è un elemento conduttore,in cui quando passa corrente nell'avvolgimento,questo elemento si solleverà per effetto del campo magnetico,affinché possa permettere il flusso di carburante
L'intero complesso è comandato da un solenoide posto all'interno dell'iniettore,in cui questo solenoide viene alimentato con impulsi elettrici provenienti dalla centralina.Quando la centralina invia un'impulso elettrico,il solenoide attirerà verso l'alto lo spillo,lasciando liberi dei passaggi per il carburante,viceversa,lo spillo chiuderà il polverizzatore e non ci sarà più passaggio di carburante
IL CIRCUITO DI ASPIRAZIONE:
Tale circuito,ha il compito di aspirare l'aria esterna e di condurla all'interno del motore,affinché si possa miscelare con la benzina e formare la miscela.Questo circuito di aspirazione è composto da:
-FILTRO DELL'ARIA:il suo compito è relativamente semplice,ovvero quello di filtrare l'aria esterna durante l'immissione,in modo tale da eliminare qualsiasi impurità presente nell'aria
-VALVOLA A FARFALLA (CORPO FARFALLATO):è comandato dall'acceleratore,ed il suo compito è quello di far passare una determinata quantità d'aria all'interno del motore.In proporzione a quanto sia premuto l'acceleratore,si avrà una determinata apertura della valvola a farfalla.Inoltre questa valvola,è accompagnata da un determinato sensore,il cui compito di questo sensore è determinare la posizione della valvola a farfalla,in modo tale da poter inviare una determinata quantità di carburante in proporzione all'apertura della valvola.Questo sensore è collegata alla valvola accelleratore mediante un apposito leveraggio,ed è capace di leggere tre distinte informazioni riguardanti la posizione valvola
-valvola aperta
-apertura parziale
-valvola chiusa
-SENSORE INDICATORE DELLA QUANTITA' D'ARIA:questo sensore è composto da una valvola fluttuante e da un potenziometro,la valvola fluttuante in base a quanta aria passa,tenderà a spostarsi verso sinistra.In base a quest'angolo,il potenziometro invierà una serie di impulsi elettrici alla centralina,del quale quest'ultima ne regolerà la miscela e la quantità di carburante da iniettare
-COLLETTORE DI ASPIRAZIONE:questo collettore,ha lo scopo di condurre l'aria all'interno della camera di combustione
-CONDOTTO PRINCIPALE DI ASPIRAZIONE:è un condotto,del quale all'interno di esso,circola l'aria
IL CIRCUITO DI AVVIAMENTO:
Tale circuito,nelle condizioni di motore a freddo,sarà lui il responsabile principale per l'avviamento del motore,inviando rispetto alle condizioni di avviamento standard,una maggiore quantità di miscela,per rendere l'avviamento a freddo,più semplice.Tale circuito è composto da:valvola aria supplementare,elettroiniettore a freddo,interruttore termico a tempo.
-VALVOLA ARIA SUPPLEMENTARE:questa valvola,ha il compito di dotare il motore,di una maggiore quantità d'aria,affinché si possa avere un avviamento del motore,più semplice.Questo sistema,raggira la valvola a farfalla collegata all'acceleratore,mediante una tubazione che collega il condotto principale di aspirazione al collettore di aspirazione.Questa valvola è composta da una membrana forata,il cui compito è quello di limitare il passaggio d'aria in base alla temperatura della lamina,e una lamina bi-metallica,formata da due metalli con caratteristiche differenti e collegati tra loro,in cui questa lamina viene riscaldata elettricamente.In base ai valori di temperatura (la cui temperatura aumenterà in proporzione della temperatura motore),questa lamina,modificherà la sezione della tubazione della valvola supplementare,facendo passare una maggiore o una minore quantità d'aria.Inoltre se necessario,questo dispositivo farà passare una maggiore quantità d'aria in caso di basso regimo.Inoltre,nella zona della valvola fluttuante,per agevolare ciò,è presente un by-pass,affinché l'aria possa aggirare la farfalla fluttuante
-INTERRUTTORE TERMICO:tale elemento,ha lo scopo di dettare i tempi di operazione del circuito d'avviamento,in cui quando tali tempi sono terminati mediante la temperatura del motore,l'interruttore termico chiude il circuito d'avviamento e ripristina il circuito standard di iniezione
-ELETTROINIETTORE A FREDDO:il loro compito è quello di iniettare una quantità supplementare di carburante nel collettore di aspirazione
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