• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freno a mano ballerino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Mest_Necoele

Ospite
Ciao ragazzi, come da titolo ho il freno a mano ballerino... mi spiego:
tira oggi e tira domani si è allentato qualche cosa e la leva del freno a mano "balla" cioè si muove in continuazione per ogni buca che tocca la ruota... qualche giorno fa proprio facendo il tagliando ho fatto presente al meccanico questo problema ( per me ) fastidioso e mi ha risposto dicendo che per questa macchina non c'è una vite da stringere, ma una spina -o un perno- che si è allentato e quindi il freno si muove... vorrei capire da voi più esperti se avete lo stesso problema perchè non mi va di stare a sentire sto freno tictaccante... aspetto risposte
 
Ciao guarda io sulla mia punto azzurra :) ho risolto avvitando un bulloncino presente. ...sotto al posacenere posteriore. . Per intenderci quello alla fine del tunnel della leva delle marce.....
 
Prova a dare un'occhiata a questo video così vedi come smontare il tunnel centrale e controllare se si è allentato qualcosa
 
Ciao ragazzi, come da titolo ho il freno a mano ballerino... mi spiego:
tira oggi e tira domani si è allentato qualche cosa e la leva del freno a mano "balla" cioè si muove in continuazione per ogni buca che tocca la ruota... qualche giorno fa proprio facendo il tagliando ho fatto presente al meccanico questo problema ( per me ) fastidioso e mi ha risposto dicendo che per questa macchina non c'è una vite da stringere, ma una spina -o un perno- che si è allentato e quindi il freno si muove... vorrei capire da voi più esperti se avete lo stesso problema perchè non mi va di stare a sentire sto freno tictaccante... aspetto risposte
Ciao, ma il freno a mano funziona normalmente?

in ogni caso farei come ti hanno detto gli altri, smonterei il tunnel e darei un'occhiata più da vicino...per sopperire momentaneamente potresti anche mettere degli spessori ai lati del freno a mano...
 
quoto samuele:
stringi il bullone che c'è sotto il posacenere posteriore, ma con parsimonia, in quanto ogni tot rotazioni del bullone equivalgono ad 1 scatto all'interno del tamburo, scatti che NON si possono più recuperare fino al prossimo cambio ganasce!!!
Per esperienza personale ti dò un suggerimento ripreso dal manuale della mia fiat regata "buon'anima"(28 anni di vita senza noie serie, quelli si che erano manuali, con tutte le indicazioni dettagliate sulla manutenzione):
alza la macchina col cric da un lato e lasciala senza freno a mano inserito e con marcia inserita (prima) e blocca le ruote rimaste a terra, a questo punto stringi il bullone sotto il posacenere e controlla di tanto in tanto la rotazione della ruota posteriore, deve essere sempre libera, appena senti i primi leggeri strisciamenti stoppa tutte le operazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso