• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Formiche in auto - Rimedi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, ormai da più di una settimana sto combattendo contro le formiche.
formica-dito.jpeg

Si, avete capito bene, contro le formiche!!! Ho l'auto infestata e non so come liberarmi di loro.
Ho cercato di capire da dove provenissero, ma si infilano ovunque, tra le guarnizioni, negli intercapedini, tra le giunture della plastiche interne, ecc.

Premetto che non ho mai posteggiato l'auto su erba o in su strade sterrate...

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili e sa consigliarmi un buon metodo per liberarsi di queste maledette formiche????

Ho già provato a:
- lavare la macchina, soffermandomi con l'alta pressione negli intercapedini e tra la guarnizione del parabrezza
- aspirarle fino a nenon vederle più giovagare in auto e sulla carrozzeria
- posizionare le trappoline della Raid nell'abitacolo
- spruzzare il Bio Kill nelle parti più sospette

AIUTOOOOOOOO!!!!!!
 
mai successa e mai sentita sta cosa, ma pensa te :Nailbiting:

per caso tenevi roba da mangiare in auto?

comunque se con quei rimedi non hai risolto proverei a togliere le varie tappezzerie e guarnizioni fino a scovare la colonia...

per il resto continuerei con il ddt e quando non ne vedrai più una bella lavata ;)
 
No, non ho mai lasciato cibo in auto, ma soprattutto non mangio mani nulla.
Essendo un pignolo maledetto lavo l'auto una volta a settimana e l'aspiro mediamente due volte, quindi secondo me è un complotto!!!
 
magari utilizzi un profumo che le attrae lol
 
ahahahah, non è magia.

Esepoi, guarda che questa cosa è successa anche a mio padre con la sua Musa...

Praticamente, mio padre ha parcheggiato su un formicaio, senza saperlo ovviamente e le bestioline sono entrate in macchina. Non mi ricordo più come ha fatto a scacciarle, però c'è riuscito.

Comunque, giusto per provare, ti consiglio una foglia di alluminio con sopra qualche goccia di miele. Le formiche ghiotte andranno ad assaggiarla senza sapere che non si potranno spiccicare...
 
un rimedio anche di buon odore è il talco...io lo uso in cucina perchè abitando in campagna ho sempre formiche che girano per casa, ma non più sui posti dove ho piazzato del talco...non so perchè, ma funziona; lo lessi tempo fa su un forum
 
Ti ringrazio per il tuo gentile consiglio.

Comunque da quando ho fatto riverniciare la macchina le formiche si devono essere cotte nel forno del carrozziere perchè non le ho più viste!
 
metti le casette per le formiche per 3 giorni in macchina e vedrai che non le vedrai più!
 
Lo scrivo qua va LOL

In questi giorni combatto con le formiche che se ne girano per l'esterno della carrozzeria, ancora non capisco da dove vengono! Nel dubbio l'ho lavata e sono riapparse, ieri l'ho disinfestata con l'insetticida e oggi ne sono apparse 2 (ieri erano circa 10-15), nel dubbio l'ho messa fuori dal box che si becca un po' di pioggia torrenziale di questi giorni!

Allora il box l'ho lavato e non aveva niente, anzi ha i ragni che si mangiano gli insetti molesti, in giardino il formicaio è stato eliminato ma comunque non era lo stesso tipo di formiche. O le ho prese su in argine mentre era parcheggiata nell'erba (25 aprile) oppure a scuola quando l'avevo messa vicino ad una pianta. In ogni caso dovrebbero sparire a breve, si intrufolano tra le guarnizioni del tetto e i fari (ieri li ho smontati e puliti ma nessuna traccia di formiche). Sembra che appaiano solo quando l'auto è nel box... Inoltre baygon e aria compressa in tutte le guarnizioni, vi tengo aggiornati, attualmente è fuori a prendere la pioggia!
 
Mi sembra strano che le formiche passino il loro tempo a "cazzeggiare" sopra le auto, sono grandi lavoratrici e si muovono solo per cercare cibo o spostamenti "logistici".
Forse l' auto è parcheggiata sotto qualche albero infestato da afidi, che sono notoriamente le "mucche" delle formiche, e usano l' automobile come passerella per arrivare all' albero?
 
Nono era dentro il box, quando è fuori non ci sono. Stanotte l'ho lasciata fuori e stamattina non c'era nulla
 
In effetti, se non attirate da cibo o altro, sembra strano che i simpatici animaletti possano perdere tempo in quel modo...

--- Messaggio doppio unito ---

E nemmeno tu, imho, è il caso che perdi tempo a disinfestare l'auto.
Secondo me la causa è da ricercare nel box.
 
Già disinfestato l'altra sera con lo spary insetticida sparato in tutta la guarnizione del baule (dove uscivano) e anche sotto i fari (smontati e puliti). Per ora non ce ne sono. Allora in auto ho solo le golia alla frutta, ma non sono dentro le formiche, non mangio mai in auto e la tengo sempre pulita. Il box è pulito, lavato con l'idropulitrice e cosparso di spray insetticida e candeggina profumata ace
 
una cosa simile mi era successa l'anno scorso in vacanza..parcheggiavo l'auto in un garage abbastanza trasandato e un giorno ho cominciato a vedere formiche passeggiare tra le guarnizioni...le andavo eliminando man mano che le scovavo e per evitare che tornassero ho dato una spazzolata al pavimento e poi ho tracciato attorno all'auto, abbondando attorno alle ruote, del ddt in polvere...soluzione un po' grezza ma ha funzionato, almeno per quelle 2 settimane..
 
Il problema è che io il box lo tengo abbastanza bene, vabbè ci sono i ragni ma quelli appena li togli poi rispuntano, ma in ogni caso possono stare la LOL

Per ora l'auto non la metto ed infatti di formiche nemmeno l'ombra, domani pomeriggio se ho tempo lo pulisco più a fondo e mi procuro dell'insetticida in polvere da mettere attorno al perimetro.

Specifico che è questo tipo di box
awww.teloneriawelding.it_images_gallery_box_auto_25_box_auto_pantografo.jpg
 
A me è successo in casa e ho risolto con la polvere, in macchina mi è nuova :Nailbiting:
 
Ma non è all'interno dell'auto ma solo qualche formica che gira sul tetto. In ogni caso ormai è da un giorno che non se ne vedono, domani come ho detto pulisco il box e metto la polvere, vedremo...
 
Che dire, nessuna formica! Probabilmente la causa è stata o il parcheggio nell'argine (in mezzo all'erba) o il parcheggio a scuola vicino alla siepe che toccava il posteriore dell'auto. Tempo qualche giorno e sono sparite da sole.

Nel dubbio ho preso l'insetticida in polvere della baygon e ne ho messo un po' nel box sebbene non ce ne siano mai state, l'ho usato anche nel formicaio in giardino che si stava riformando e si sono praticamente estinte, ottimo, efficace e inodore! Mi sento di consigliarlo LOL
 
Qualche animalista potrebbe non pensarla come te!LOLLOLLOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso