• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 benzina/gpl - differenze tra filtri gpl fase gassosa

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, sono anni che faccio manutenzione alle auto possedute sempre con impianto gpl.

Indipendentemente dalla marca dell'impianto, nella sostituzione del filtro ho sempre solo guardato il diametro delle tubazioni...ho fatto male?

Ora ad esempio sto acquistando altro materiale su sito polacco (prezzi stracciati) e mi serve un filtro 11/11 per un normale impianto Zavoli su fire 1.2.

Ve bene quello in foto?

Ovviamente il quesito non è specifico dell'auto in questione ma di interesse generale.

Grazie
 

Allegati

  • 11.png
    11.png
    138,8 KB · Visite: 13
il quesito non è specifico dell'auto in questione ma di interesse generale.

Ora ad esempio sto acquistando altro materiale su sito polacco (prezzi stracciati)
Specifico dell'auto o di interesse generale per farti comprare il filtro dal sito polacco a prezzi stracciati. OK! Non capisco ma ok.

Il corretto diametro del tubo è necessario per montare correttamente, altrimenti o non s'infila il tubo, o non fa tenuta nonostante una fascetta stringitubo.
Poi il filtro dovrebbe essere correttamente dimensionato e poroso per far passare il gas e non lo sporco. Mavabbè. Non conosco oggettivamente i parametri del singolo filtro, o i parametri necessari per il tuo impianto. Magari basta un filtro in grado di supportare "x" al secondo di GPL passato e non per forza prendere il filtro che supporta "3x" di GPL passato.
Non ho nemmeno cercato se per il filtro fase gassosa GPL vengono pubblicate specifiche oltre al diametro dei tubi... Tu hai avuto più info sulla cosa?
 
Interesse generale = se l'acquisto di un filtro gpl in fase gassosa è determinato solo ed esclusivamente dal diametro dei tubi e non dalle dimensioni esterne o dalle caratteristiche visto che alla fine trattasi di carta, od altro materiale che filtra, più o meno, impurità del gpl in fase gassosa.

Ovvio che il diametro dei tubi deve essere corretto...ci mancherebbe pure!
 
Per quanto so ci sono indici di permeabilità per i materiali filtranti.
 
Il mio impiantista quando deve sostituire filtri particolari come i brc che hanno la cartuccia estraibile, spesso preferisce usare un filtro romano con diametro tubi uguale, quindi a naso direi che contano solo le dimensioni.
 
Indietro
Alto Basso