• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford KA 1.2 anno 2014 - quale batteria?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve a tutti, la batteria dell'auto di mia moglie, dopo 9 onorati anni di vita, pur avendo sempre dormito all'aperto ha ceduto.
Mai utilizzato la funzione di S&S e mai intendo utilizzarla per il periodo che resta, essendo l'auto a gpl.
Ora, fatta questa premessa chiedo: sono costretto ad acquistare una batteria "potenziata" come quella che monta, visto che dovrebbe fare molti più avviamenti SE si utilizzasse lo S&S oppure posso mettere una normale batteria che costa circa la metà?
 

Allegati

  • batteria.jpg
    batteria.jpg
    250,4 KB · Visite: 9
sulla 500 con il fire 1,2 come il tuo, ma senza start e stop ho sempre messo una 55ah normale . nello specifico al momento ho su una varta che ha circa 4 anni........prima batt anche sul mio 5ino una normalissima exide.......concludendo se non usi lo start .stop puoi puntare al risparmio
 
punto 1 non capisco il nesso tra start e stop e gpl, tutte le macchine una volta commutate partono a gas senza ripassare a benzina, se è un aftermarket e si sono dimenticati di abilitarlo basta selezionare in mappa l'avviamento diretto a gpl per lo s&s.
punto 2 io metterei una specifica per la motorizzazione che hai a prescindere. risparmiare 20-30€ in questo modo non ha senso, per una 60ah siamo intorno ai 60€ per una normale e 90 per una s&s.
 
La batteria "potenziata" dovrebbe essere funzionale allo Start&Stop: se non lo usi non dovresti averne bisogno, almeno in teoria.
Però, come tu stesso hai potuto constatare, ti è durata 9 anni: con una batteria normale, anche se di qualità, quella durata non la vedi neanche col binocolo.
 
punto 1 non capisco il nesso tra start e stop e gpl, tutte le macchine una volta commutate partono a gas senza ripassare a benzina, se è un aftermarket e si sono dimenticati di abilitarlo basta selezionare in mappa l'avviamento diretto a gpl per lo s&s.
punto 2 io metterei una specifica per la motorizzazione che hai a prescindere. risparmiare 20-30€ in questo modo non ha senso, per una 60ah siamo intorno ai 60€ per una normale e 90 per una s&s.
essendo l'auto a gpl, preferisco tenerla accesa ai semafori che attivare lo S&S....pe tua informazione avendo 40 anni di esperienza su auto a gpl, sia di fabbrica sia con impianti aftermarket, tutti gli impianti si avviano, e si riavviano a benzina...la commutazione a gpl dipende da diversi parametri e NON certamente, come tu dici, da un qualcosa che non hanno abilitato...
 
Mi sa che ti devi aggiornare allora, c'è la funzione di avvio dopo lo start e stop che fa partire l'auto direttamente a gpl è un flag nella mappa da abilitare , testato e funzionante sulla mia panda . Poi Forse ti confondi con il 1 avviamento, e anche in quel caso è tutto strettamente correlato alla mappa, se per esempio ci fossero le condizioni (come temperatura del liquido corretta) si potrebbe impostare tranquillamente anche lì l'avviamento diretto a gpl, ma è sconsigliato per migliorare la salute degli iniettori benzina non per altro.
Quindi se non usi lo s&s per quello puoi anche iniziare ad usarlo secondo me, che poi anche io non lo utilizzi mai perché mi dà fastidio è un altro paio di maniche.
 
si infatti, come ho scritto sopra la differenza di prezzo è trascurabile
 
Agm meglio ancora di efb
 
Indietro
Alto Basso