• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 8v 2010 - Motore si avvia male

Penso intendesse JTD.
I JTS comunque mi pare che ce l'abbiano pure un controllo sulla pressione benzina.

si esatto ho confuso la D con la S.. LOL ma questo da spunto a cio' che avevo scritto poco sopra che se il sensore c'è viene letto e motori di un certo livello come il 2,2, JTS lo hanno , per essere precisi e non generare confusione ecco la schermata del JTD...😁

1.webp

vedo che usi il multiecuscan, siccome lo stavo usando pure io ma ha smesso di funzionare senza motivo, usi la versione gratuita o hai la licenza acquistata?

Senza voler fare assistenza a MES su nessuna versione...
di solito qualche informazione sulla causa del problema la fornisce, tramite ad esempio anche il visualizzatore eventi di Windows.
Poi trovare la soluzione alla causa del problema è altro sport.

è licenziato ma acquistato forse 8 anni fa continua a funzionare bene forse perchè non l'ho mai aggiornato o fatto aggiornare, il tuo problema lo hanno riscontarti altri utenti dove il software nonostante fosse in regola su tutto all'improvviso ha smesso di funzionare, purtroppo non so come e se hanno risolto, certamente bisognerebbe vedere capire se qualche aggiornamento windows impedisce il funzionamento, e come dice pike leggere gli eventi, in generale purtroppo o per fortuna sono molto restio agli aggiornamenti, come si dice, non è tutto oro quel che luccica

8 anni nell'ambito di Windows sono tanti.
La mia ipotesi è che un componente su cui poggiava MES ha ricevuto un aggiornamento potenzialmente di sicurezza che MES per come è fatto in quella versione non si aspetta e che quindi non parte più o non dialoga più, non consentendo il corretto completamento della catena di avvio. Mera ipotesi scritta sul forum, non sono in grado di fare assistenza a MES su nessuna versione.

Sul discorso aggiornamenti... ci sarebbero da fare diverse pagine di parole sulla differenza tra update e upgrade, quanto attualmente sia critico procedere agli aggiornamenti di software visto che ogni giorno si è in grado di scoprire una nuova problematica di sicurezza, quanto sia dispendioso adeguare ai nuovi criteri i programmi già esistenti pensati e realizzati secondo diverse linee guida e quanto sempre di più i software sono venduti come servizio più che come prodotto. Cosa molto, molto OT.

Concordo concordo.. io se posso non aggiorno finche funziona tutto.. se poi si deve aggiornare perchè altrimenti smette di funzionare allora ok ma non gli faccio fare il contrario 😁 😁 tieni presente che sono circa 15 anni che non ho piu' neanche un'antivirus, dalla prima uscita di win 7 fino ad oggi non ho mai preso nulla, anche se pure qui dipende cosa fai..dove vai ecc.. mi fermo qui..

Se si apre un topic separato possiamo fare qualche analisi più specifica sul tema, per quanto generale.

Buongiorno,
Tornando in tema della messa in moto questa mattina per accenderla ho fatto per due volte l'avvio del quadro e il classico rumore di messa in pressione della pompa, magicamente con mezzo avvio e un colpetto di gas la macchina si è messa in moto senza troppi grattacapi, considerata la temperatura scesa a 0 o meno gradi questa notte e quella mattiniera di 4 gradi...non ho potuto fare altre diagnosi ma ho l'impressione che il problema venga dalla pompa...
Escluderei il motore del minimo/aria in quanto alla messa in moto i giri salgono per poi scendere come se l'aria fosse tirata e poi viene tolta lentamente,da proprio l'impressione che sia una mancanza di carburante nella fase di avvio.
Sto aspettando il manometro per fare ulteriori prove.

Direi che hai trovato il colpevole. Certo che aspettare 5anni... i problemi anche se sporadici difficile che si risolvono da soli, poi ci hai rimesso anche il motorino avviamento.

il problema quando sono "random" è anche difficile trovare la giusta causa, non canto vittoria per il momento, devo fare il test della pressione, ma non sono totalmente convinto...e ti dico pure il perchè: ierisera era molto freddo 4° e tirava pure vento di tramontana, l'auto era ferma da 2 giorni,la condizione era una sola: parto male o non parto proprio come faccio sempre...invece si è messa in moto al primo colpo con mezzo giro di motore!
Sono rimasto stupefatto!
poi passata la mezzanotte il problema si è ripresentato

Indietro
Alto Basso