• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 8v 2010 - Motore si avvia male

Auto
Ford ka 1.2 benzina
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post, quindi se necessario potete picchiarmi,sicuramente il problema è stato già trattato su motori analoghi, ma leggendo nei vari post, vedo che sono prese strade molto diverse dal mio problema, ho optato per aprire una discussione a parte.
Il mezzo è una ford ka 1.2 8v del 2010, classico motore montato sulla prima serie della fiat 500 e anche sulla panda seconda serie per intenderci ( cv + cv - ),la macchina presenta allo stato attuale 150 mila km, non pochi ma nemmeno tanti. Eseguo sempre io i tagliandi regolari con cadenza 15/20 mila km a seconda dei periodi di utilizzo. Ogni volta che faccio il tagliando cambio le candele e la macchina per la prima,anche la seconda settimana parte bene poi riprende ad avviarsi male,ovvero alla messa in moto devi sempre fare la sgassata per non spegnerla, a freddo sempre a caldo un po' meno. L'ultimo tagliando trovo la bobina con il pin rotto, sostituisco questa con cavi e candele e all'inizio tutto ok, poi forse complice anche le temperature invernali, una mattina è partita a 3 cilindri poi spenta e riaccesa è andata a 4. Ho sostituito anche i cavi e messi gli ngk, bobina lo presa da un'altra macchina, le candele a questo giro ho preso le magneti marelli, ma le ho provate da ngk, fpt, champion il problema è sempre stato più o meno lo stesso. Diagnostica non dice nulla con multiecuscan, sono stato da un meccatronico che l'unica cosa che ha fatto è aggiungere un filo di massa in più dalla centralina alla batteria, sembra che avesse risolto ma dopo poco il problema si è ripresentato. Che cosa potrei andare a controllare?
Grazie

Con la diagnosi vedi se i parametri sono giusti, temperatura acqua, se a freddo segnala temperatura non coerente a quella ambientale la miscela non viene dotata in modo adeguato. Cf da pulire, controllare che non ci siano aspirazioni di aria indesiderate.

le candele a questo giro ho preso le magneti marelli, ma le ho provate da ngk, fpt, champion il problema è sempre stato più o meno lo stesso.
Per quanto conosco FPT = NGK e teoricamente sono "le sue".
sono stato da un meccatronico che l'unica cosa che ha fatto è aggiungere un filo di massa in più dalla centralina alla batteria, sembra che avesse risolto ma dopo poco il problema si è ripresentato.
Riesci a raccontarci che codice motore ha? E' stato ispezionato il sensore giri ed il sensore albero a camme dal meccatronico?
Il filo dalla centralina alla batteria hai controllato se fa ancora contatto bene e se è saldo?

Bobine e cavi candela sono stock (quelli di fabbrica)?

E' mai stato fatto il controllo gioco valvole su quest'auto?

150k km. E' stata cambiata la cinghia di distribuzione? Se sì, il problema ha cominciato a palesarsi dopo?

Cambiare candele ogni 20k è un pelino oltre lo standard, le NGK/FP dovrebbero reggere, con gli iniettori ok, almeno 40k km.

Con la diagnosi vedi se i parametri sono giusti, temperatura acqua, se a freddo segnala temperatura non coerente a quella ambientale la miscela non viene dotata in modo adeguato. Cf da pulire, controllare che non ci siano aspirazioni di aria indesiderate.
il problema della diagnosi è che con il multiecuscan non mi ha dato nessun allarme, stavo cercando,invano per il momento, di far partire l'examiner fiat
Messaggio doppio unito:

il codice motore è 169a4000, il sensore giri l'ho controllato visivamente in questo ultimo tagliando avendo cambiato la guarnizione delle puntinerie per trafilamento eccessivo di olio,cavi sono ngk nuovi, distribuzione fatta a 92k, il gioco valvole non è stato fatto, in quanto ho sempre reputato il problema all'avviamento e non in una precisa posizione di giri o marcia.
Lo faceva anche prima di rifare la distribuzione, tra l'altro quando lo fatta ho cambiato tutto il kit con uno skf

Ultima modifica:
Buongiorno MAX69
avevo letto quel thread proprio perchè il problema sembrava molto identico al mio, ma il problema citato dall'utente è molto tipico alle auto a GPL che tendono a lavorare più a gas che a benzina portando alla distruzione della pompa della benzina.
Tra l'altro,la mia KA va solo a benzina, ma avevo omesso un particolare di poco conto: tutte queste mancate accensione mi hanno fatto distruggere il motorino d'avviamento con conseguenza corto verso la batteria creando una crepa sulla stessa lateralmente, in conclusione motorino d'avviamento nuovo e batteria sostituita il tutto l'hanno scorso.

il problema è da tanto che c'è, come minimo sono 5/6 anni, solo che all'inizio lo faceva sporadicamente,mentre adesso lo fa più spesso. il corpo farfallato, lo controllato e pulito, ho riscontrato il sensore di temperatura laterale molto sporco e unto.

E' stata mai verificata la pressione e portata della pompa benzina?

no, o meglio:tramite ecuscan non riportava errori, poi però bisogna vedere qual'è il valore di range dove deve stare

il MES non riporta errori che riguardano la pressione benzina, ma neanche quelli correlati...ho controllato mese fa su una grande punto che partiva male a causa della pompa ormai andata e non aveva alcun errore in memoria

solo in accelerazione andava bene al minimo ogni tanto borbottava e singhiozzava come quando si ha la tosse, ma c'è una spiegazione a questo

quando una pompa benzina non è piu' efficiente al 100% è proprio durante l'avviamento che si verifica il primo o primi sintomi...ed il perchè è molto semplice, perchè durante l'avviamento la batteria scende di voltaggio soprattutto se per far partire il motore serve qualche giro in piu' per cui una pompa benzina gia' scarsa di suo diventera' ancora piu' scarsa e non riuscira' a spingere il combustibile a circa 3.5 bar costanti per far iniziare aprire completamente gli iniettori ed iniziare il ciclo.. e soprattutto anche perchè a freddo la centralina arricchisce, ma se non c'è benzina.... per cui un motore con questo problema parte male con scoppietii vari soprattutto in aspirazione come fosse molto magro, come ad esempio quando con le auto di una volta non si tirava l'aria e si provava ad accelerare, il motore partiva si.. forse... ma gli scoppiettii si sprecavano.... e perchè una volta partito il motore con una pompa difettosa magari durante la giornata potrebbe andare bene anche in marcia soprattutto in accelerazione ( come la punto a cui ho sostituito la pompa benzina) ...per gli stessi opposti motivi per cui a freddo oppure alla prima accensione va male... 😁

per cui un motore con questo problema parte male con scoppietii vari soprattutto in aspirazione come fosse molto magro
Ma se parte male, intendi anche che possa dare l'idea di mancanza di accensione, magari su uno o più cilindri ?, tipo non è " paro ", " tremola " un pò ?

certo che si.. se manca benzina manca tutto... 😁 la cosa curiosa è che di queste diciamo mancanze in centralina non vi è alcuna traccia, ma è una cosa che prima o poi approfondiro' ma forse basta usare un software di casa madre dove certamente si puo' andare un poco oltre..

quando una pompa benzina non è piu' efficiente al 100% è proprio durante l'avviamento che si verifica il primo o primi sintomi...ed il perchè è molto semplice, perchè durante l'avviamento la batteria scende di voltaggio soprattutto se per far partire il motore serve qualche giro in piu' per cui una pompa benzina gia' scarsa di suo diventera' ancora piu' scarsa e non riuscira' a spingere il combustibile a circa 3.5 bar costanti per far iniziare aprire completamente gli iniettori ed iniziare il ciclo.. e soprattutto anche perchè a freddo la centralina arricchisce, ma se non c'è benzina.... per cui un motore con questo problema parte male con scoppietii vari soprattutto in aspirazione come fosse molto magro, come ad esempio quando con le auto di una volta non si tirava l'aria e si provava ad accelerare, il motore partiva si.. forse... ma gli scoppiettii si sprecavano.... e perchè una volta partito il motore con una pompa difettosa magari durante la giornata potrebbe andare bene anche in marcia soprattutto in accelerazione ( come la punto a cui ho sostituito la pompa benzina) ...per gli stessi opposti motivi per cui a freddo oppure alla prima accensione va male... 😁
però con una corretta diagnosi on-line con la macchina in fase di messa in moto se questi 3,5 bar vengono a mancare si potrebbe ipotizzare un problema alla pompa...metto in conto di escludere la batteria ( nel mio caso intendo ) poichè lo cambiata proprio l'anno scorso in commitanza del motorino d'avviamento, proprio perchè queste false accensioni me lo ha distrutto oppure è fatto di burro...
altra domanda: sono 3,5 bar per questo motore/alimentazione che deve tenere?

come software di casa madre credo che l'examiner sia il suo...o ce ne sono altri?

bisogna misurare la pressione fisicamente ovvero collegare un manometro dove possibile con un T o sul rail iniettori oppure direttamente all'uscita della pompa un kit ormai costa poco intorno ai 20 euro.
3,5 bar vanno per la maggior parte dei motori multipoint soprattutto fiat..come il tuo
ecco un esempio

https://www.amazon.it/Tagtight-Pressione-Carburante-Manometro-Iniezione/dp/B0DG5FZHFY/

In caso di sostituzione pompa è altamente raccomandato togliere prima il vecchio carburante ripulire il serbatoio e poi rimontare la nuova pompa, in caso non sia possibile farlo questo "potrebbe" ridurre la longevita' della pompa stessa,

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ok quindi si fa un controllo diretto anzichè usare una diagnostica...domanda: sulla diagnostica non c'è questo valore oppure si?

serve il manometro fisico questo perchè la maggior parte dei motori benzina non hanno un sensore di bassa pressione sul circuito di alimentazione per cui il software non è in grado di leggere nulla, se invece c'è allora legge.. diverso invece sui diesel li si puo' leggere l'alta pressione perchè c' è sempre il sensore, come da esempio su un JTS

1.webp

Indietro
Alto Basso