• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fusion tdci 1.4 55CV 2005 - Come fare campanatura e convergenza auto?

Auto
Ford fusion tdci 1400, 55 CV, anno 2005
buongiorno o appena cambiato ammortizzatori auto Ford fusion tdci
o preso i dati esatti per il camber e convergenza auto
come devo regolarli

che attrezzi ci vogliono,basta questo: livella e i dati eccentrici sull'ammortizzatore
c'e un dato sul manuale che e espresso in mm?? cosa deveo usare li

vedi dati campanatura,convergenza
Messaggio doppio unito:

la macchina per regolare sia il camber che la convergenza posso regolarla a auto alzata sul crik o devo comprimere le molle con un altri crik sotto al mollone prima della regolazione?

Allegati

• gg.webp
    gg.webp
    348,4 KB · Visite: 10

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quel manuale cartaceo fotografato che cosa è?
Tanto il camber quanto la convergenza che io sappia vanno regolati con il peso del veicolo sulle ruote, ma con la possibilità di ruotare agevolmente le stesse dei pochi millimetri necessari per verificare gli spostamenti applicati sul braccio dello sterzo.

Non solo.
Dubito che il camber sia oggettivamente regolabile, a meno di un cambio di ammortizzatore con la testa che permette la regolazione. Tutt'alpiù potrebbero non essere appoggiati correttamente l'ammortizzatore sulla scocca (tra i vari componenti) o sul mozzo ruota (se non è stato infilato sino in fondo lo stesso).

quel manuale e il manuale tecnico della mia Ford fusion tdci,i valori sono quelli

il camber si dovrebbe misurare istallando i bulloni eccentrici sull'ammortizzatore si avanti che dietro
il punto è come faccio a regolare con le ruote montate?
Messaggio doppio unito:

cari utenti per fare camber e convergenza con quei valori fi cosa o bisogno, o cosa dovrei fare

Ultima modifica:
il punto è come faccio a regolare con le ruote montate?
Io ho visto che il gommista, di solito, agisce sui braccetti dello sterzo, sia in senso orario che in senso antiorario, in base la bisogno. Il tutto con le ruote montate, poste su dei " dischi " metallici che permettono lo spostamento della ruota.

di solito la cosiddetta convergenza è più una presa per il ciulo,
si limitano a regolare solo la convergenza e solo anteriore

i parametri da sistemare sono
anteriore convergenza, campanatura, ava corsa
posteriore convergenza, campanatura

con la scusa che non sono regolabili, non sistemano nulla,
spesso spesso sono incapaci e si credono esperti di convergenza solo perché sanno distinguere il rosso dal verde nel monitor che gli indica i valori

un gommista come la mosca bianca sa come regolare anche quello che non ha previsto la casa madre

forse non mi sono spiegato,devo farla io sia convergenza che campanatura

il primo settaggio come lo regolo?
Messaggio doppio unito:

dove c'è scritto front wheel casto come regolo quel valore in gradi che strumento serve

Allegati

• IMG_20260807_202408.webp
    IMG_20260807_202408.webp
    349,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato,devo farla io sia convergenza che campanatura
E' abbastanza chiaro.
Ma senza questi pad
1786361843275.webp

almeno per la convergenza è più complicato.
Ce ne sono anche dei non graduati più piccoli e semplici.

Inoltre...
Se non c'è un eccentrico "tipo" questo sull'auto
1786361923058.webp

non so cosa tu possa fare.
Si parte sempre da un filo a piombo o una livella, per la campanatura, e un goniometro oppure un po' di pazienza per convertire i millimetri di distanza dall'asse verticale (misurando la distanza) in gradi di inclinazione.

In ogni caso un essere umano senza attrezzature specifiche può arrivare solo ad una convergenza ed una campanatura "grossolane", i sistemi di misurazione dei banchi di allineamento sono estremamente più precisi.

di solito la cosiddetta convergenza è più una presa per il ciulo,
si limitano a regolare solo la convergenza e solo anteriore

i parametri da sistemare sono
anteriore convergenza, campanatura, ava corsa
posteriore convergenza, campanatura

con la scusa che non sono regolabili, non sistemano nulla,
spesso spesso sono incapaci e si credono esperti di convergenza solo perché sanno distinguere il rosso dal verde nel monitor che gli indica i valori

un gommista come la mosca bianca sa come regolare anche quello che non ha previsto la casa madre
Effettivamente a me il gommista sulla 156 aveva regolato anche la convergenza posteriore

caster o incidenza o ava corsa è la stessa regolazione che crea l'effetto di auto raddrizzamento delle ruote
ovviamente solo sull'anteriore

1786369605652.webp

dalla foto si intuisce meglio delle parole,
quando hai la misura del braccio a terra in mm e l'altezza del perno ruota, hai un triangolo e basta una calcolatrice e la trigonometria per convertire in gradi
Messaggio doppio unito:

si, sulla 156 vi sono delle rondelle decentrate apposta per regolare la convergenza posteriore, ma pochi lo sanno e meno lo fanno

il tuo è stato diligente
Messaggio doppio unito:

come regolo quel valore
agendo sui punti di rotazione dell'ammortizzatore o sulla lunghezza

Ultima modifica:
Effettivamente a me il gommista sulla 156 aveva regolato anche la convergenza posteriore
Anche sulla Lybra, ma una volta sola e un solo gommista, nei vari anni in cui avemmo la Lybra: tanto che nemmeno lo sapevo che la Lybra avesse la regolazione posteriore...non mi ricordo se della campanatura.
Messaggio doppio unito:

ok,per il camber invece hai visto come fa
No.

Anche la Kia Ceed che ho avuto aveva regolazione convergenza anche al posteriore. Non sempre i gommisti vanno a guardare.
Sulla vecchia Panda la convergenza si faceva anche semplicemente con un filo teso tra kle ruote anteriori e posteriori. ma quasi tutte le auto hanno una careggiata diversa davanti e dietro di cui si deve tener conto. Per evitare di buttare delle gomme nuove è preferibile andare da un gommista attrezzato sperando sia pure capace.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso