• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus mk3 1.6 TDCi 2011 - Pedale frizione resta abbassato dopo lunghe soste

Auto
Panda 141 1.1 MPI 2002
Salve a tutti, vorrei esporvi il problema che non riesco a risolvere.
Possiedo una focus 1.6 TDCi dall'aprile 2011, ad oggi con 300.000 e rotti km.
Un anno e mezzo fa (250.000 km) mi ha appiedato la frizione, effettuata la sostituzione completa: frizione, volano e spingi disco della luk.
Tutto bene fino a una settimana fa.
Improvvisamente il pedale restava giù ogni volta che veniva premuto e c'era una perdita d'olio.
Riportata nella stessa officina che aveva fatto il lavoro mi hanno sostituito il cuscinetto.
Da quel giorno riscontro un problema nel momento in cui vado a prendere la macchina dopo che è stata ferma per un po' di ore (tipo tutta la notte): la prima volta che premo il pedale, questo ritorna su di un 10% e poi si blocca.
Devo farlo scattare in su con il piede. Dopo funziona bene, senza problemi anche a distanza di poche ore. Pensavano fosse aria nell'impianto ma dopo averla spurgata tre volte continuano a dire che sia questo il problema consigliandomi di usarla per alcuni giorni con la speranza che spurghi da sola.
È come se ci fosse qualcosa che blocca la risalita, ma solo la prima volta e dopo una lunga sosta.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti

Il pedale? Che magari si può spurgare specificamente, oppure si è danneggiato.
O meglio: la pompa sul pedale. Non so se sia possibile revisionarla o bisogna sostituirla

È possibile testarne la bontà? Oppure bisogna provare a sostituirla e vedere se qualcosa cambia? Dubito si possa revisionare.
È strano come problema, perché cresce tanto più sta ferma l'auto.
Oggi ad esempio l'ho ripresa dopo 5 ore e ha provato a bloccarsi ma ce l'ha fatta a ritornare tutto senza il mio aiuto.

Io cercherei di capire prima quanto costa il ricambio... E quanto tempo si spende a cambiarlo.
Perchè se non è possibile ispezionare il funzionamento della pompa nè ricondizionarla... il tempo per fare smonta-rimonta è lo stesso, ma togli il vecchio e metti il nuovo, risparmiando un sacco di tempo.

Ho dato un'occhiata su internet e sembra che quello originale costi un centinaio di euro, cambiarlo non dovrebbe essere complicato ergo manodopera non troppo esosa.

Un motto non ufficiale del forum è "con i freni non si scherza". Visto che condivide il tipo di fluido, lo applico anche alla frizione.

:)

Se sei convinto che sia facile, meglio per te. Vuol dire che sei un ottimo meccanico e lo hai già fatto.
Ma se non sei in nessuna delle due casistiche... fai ricerche. Magari scopri che non è esattamente facile... e che il tempo necessario non è minimo.

No no, assolutamente non ho intenzione di farlo da solo. Ho visto come lo fanno e ho dedotto che non essendo un lavoro complesso avrebbe avuto un costo di manodopera non troppo alto

Credo che si tratti di un problema riguardo la pompa della frizione. Ho come la sensazione che tempo fa trovai un topic che lo poteva confermare ma ovviamente in ogni problema, la causa potrebbe essere diversa

Ci sono stati problemi comuni con la pompa della frizione anche in altri modelli precedenti come la Fiesta che si rompeva spesso essendo in plastica...

Parli della pompa che sta dietro al pedale?
Anche se quello che succede a me è diverso da quello che si vede in questo video, il mio pedale ha una corsa corretta, non scatta in basso come nel video, oppone la giusta resistenza ma si inceppa nel risalire e solo per la prima volta dopo una lunga sosta.
Se quando si blocca continuo a pigiarlo, anche più volte, facendogli fare quel minimo di corsa che c'è comunque non si sblocca, devo ritrarlo su e torna su di scatto appena supera quel punto in cui si blocca. Poi più nulla.

Improvvisamente il pedale restava giù ogni volta che veniva premuto e c'era una perdita d'olio.
Riportata nella stessa officina che aveva fatto il lavoro mi hanno sostituito il cuscinetto.
Un mio parente, su un diverso modello Ford, ha avuto lo stesso problema, risolto allo stesso modo dall'officina.
Il resto della storia però è diverso, nel senso che non ha mai lamentato inceppamenti del pedale.

E' stata effettuata una sostituzione completa del fluido idraulico in tempi recenti?

Allora se ho capito bene, il problema dovrebbe essere così:

Io non ho idea di quante pompe abbia la focus per la frizione, ma pare che in questo caso il colpevole fosse il "cilindro secondario" per come me lo traduce nel commento del proprietario del video.

Un mio parente, su un diverso modello Ford, ha avuto lo stesso problema, risolto allo stesso modo dall'officina.
Il resto della storia però è diverso, nel senso che non ha mai lamentato inceppamenti del pedale.

E' stata effettuata una sostituzione completa del fluido idraulico in tempi recenti?
Anche con l'ultimo cambio di cuscinetto mi hanno addebitato il costo dell'olio ergo lo avranno cambiato, spero.
Messaggio doppio unito:

Allora se ho capito bene, il problema dovrebbe essere così:

Io non ho idea di quante pompe abbia la focus per la frizione, ma pare che in questo caso il colpevole fosse il "cilindro secondario" per come me lo traduce nel commento del proprietario del video.
Ci siamo vicini ma a me lo fa a fine corsa

i componenti sono
cilindro primario o pompa sul pedale
cilindro secondario sul cuscinetto reggispinta
tubazioni che possono perdere o aspirare l'aria
liquido freni che deve essere nuovo e pulito facendo anche un lavaggio del circuito

Indietro
Alto Basso