• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Ford Focus 1.8 tddi 2002 - Volano e frizione

Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
#1
salve a tutti ho la frizione che secondo il meccanico è' quasi finita stacca appena premo il pedale, ma al momento tutto perfetto. Ho comprato il kit valeo frizione spingidisco e un altro pezzo che sono 3, ma ora mi chiedo il volano sarà da cambiare ? Cioè si può cambiare senza smontare tutto quanto? Perché se non serve smontare tutto quando dara problemi lo cambierò . Km 260000 ditemi voi
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#2
La tua auto monta un volano bi massa e si deve sempre cambiare in quanto rischi di avere problemi come il saltellamento in partenza,per cambiare il volano devi comunque smontare il cambi. Alla fine tra fare la frizione e cambiare anche il volano cambia di 5 vite e mezzora di lavoro mentre cambiare il volano in un secondo tempo comporterebbe rismontare tutto con relativa manodopera.
 
Auto
Volkswagen Polo 6N1 mk3 1.0 45cv 1995
#5
Il monomassa non avrà sicuramente i problemi che affliggeva il bimassa sul tdci della focus prima serie, in quelle volte che ho visto fare le frizioni in officina non ho mai visto sostituzioni di volani monomassa, ma sicuramente non sono eterni.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Non so la tua,ma la 1.8 tdci sono sicurissimo che è bimassa perché l'ho cambiata ad un mio cliente,e se così fosse ti consiglierei di cambiarlo,anche perché di fatto è il volano che fa da parastrappi,quindi a rischio rottura dopo quei km.
Se la tua è a volano fisso,a meno che non sia eccessivamente logorato o surriscaldato,puoi anche tenerlo,ma esaminalo bene. Se hai dubbi,metti pure delle foto. ;)

Ps ho modificato il titolo,occhio alla grammatica,è importante per la funzione "cerca" ;)
 
Alto Basso