• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.6 Ecoboost 2011 - Info cambio olio in "casa"

Auto
Ford Focus 1.6 ecoboost 150 cv 2011
Salve a tutti. Dato che sono stanco di spendere 150 € ad ogni cambio olio e relativo filtro (spesa da sostenere anche 2 volte l' anno) e allettato dal fatto che l'olio per la mia auto, il 5W20 Castrol, al supermercato lo pago €6 al kg per un totale di 24€, ho deciso di cambiamelo io, dato che l' operazione non è molto difficile... E poi in casa abbiamo un sacco di auto e lo cambierei pure a loro...

Io avrei a disposizione i cavalletti della Michelin per sorreggere l' auto, oppure in alternativa potrei acquistarmi o farmi io delle rampette saldate.
Voi cosa usate di solito ? quale è meglio e più sicuro ?

Poi una perpelssità... cambiando l' olio in casa con l'auto rialzata solo da un lato c'è il rischio che la coppa non si svuoti bene e non coli fuori correttamente ogni residuo che andrà poi a creare della morchia nel tempo?

Grazie a chiunque risponderà! Ogni consiglio è ben accetto !
 
Basterebbe anche il solo cric di dotazione con un cavalletto.
Ma qua siamo per le cose fatte in sicurezza, quindi:
- Sollevatore da 20 euro;
- un cavalletto;
- almeno una zeppa sotto ruota (vecchio disco freno).
Togli il tappo, togli l' asta di livello, alzi l' auto sul cavalletto, sviti il bullone di scolo olio, fai scendere l' olio in un apposito secchio (poi riciclare presso i centri fattapposta), magari poi abbassi l' auto, aspetti, magari ci soffi dentro il buco dell' olio motore con il compressore, rialzi, rimetti il tappo di scolo, riabbassi, versi olio nuovo, asta di livello, tappo olio.
Per il filtro: lo sviti a coppa olio vuota, riavviti il nuovo ungendo con un velo d' olio la guarnizione, coppia di serraggio consigliata : a sentimento +45°
Operazione consigliata di fare con olio caldo, non necessariamente bollente.
 
Non conosco il motore della tua auto ma io sulla Opel e sulla peugeot che abbiamo, che hanno il filtro olio a cartuccia che si svita da sopra come molte auto oggi, non alzo nemmeno l'auto, mi allungo sotto l'auto per svitare il tappo ed utilizzo una bacinella bassa che passi sotto al paraurti senza problemi, eliminando la scocciatura di alzare ed abbassare l'auto.
Sulle auto con il filtro dell'olio da svitare da sotto (come i Fire) invece si è obbligati ad alzare l'auto per cambiare il filtro.
Ovviamente oltre al filtro dell'olio bisogna valutare anche l'accessibilità al tappo di scolo ad auto abbassata, io (escludendo la punto) sulle auto che ho in firma non ho mai avuto problemi, su alcune ci possono essere difficoltà e quindi bisogna alzare.
 
@Rudolf96 ho integrato nel titolo i dettagli della tua auto, come richiesto dal regolamento e da svariati avvisi che ti chiedo di leggere e rispettare la prossima volta altrimenti dovremo chiudere le discussioni, grazie.
 
Grazie a tutti per le risposte, chiedo venia per il titolo errato, ho preso come esempio la mia auto, ma voleva essere una discussione in generale su come cambiare olio in casa in sicurezza...

Il filtro dell'olio ce l'ho sotto, e ho pure una specie di "paracoppa" che riesco a svitare solo ad auto alzata purtroppo (il top sarebbe come sul mio Ducato dove passo sotto tranquillamente...) e anche altre auto dei miei famigliari hanno accesso agevole solo da sotto.

Il tappo di scolo ha una coppia di serraggio giusta da fare con la dinamometrica o anche con quello si va un po' "a naso" ?
La guarnizione del tappo poi è bene cambiarla ogni volta?

Quindi i cavalletti sono meglio di rampe saldate o in plastica ?

Grazie a tutti !
 
Son cose diverse...
Per la mia personale opinione l'argomento non è trito, è stato proprio macinato come la carne di manzo. :D
Usa il cerca, leggiti le opinioni, guarda cosa hai in casa, fai qualche prova... E poi raccontaci come si fa nella tua Focus ;)
 
Il tappo di scolo ha una coppia di serraggio giusta da fare con la dinamometrica o anche con quello si va un po' "a naso"?

Anche per questo mi affiderei ai tuoi buoni "sentimenti".

La guarnizione del tappo poi è bene cambiarla ogni volta?

I manuali delle case costruttrici di automobili consigliano di sostituire le guarnizioni ogni volta che vengono smontate, e sono convinto che se Ford costruisse caffettiere farebbe sostituire la guarnizione ogni volta che apri la caffettiera per togliere la vecchia posa e mettere la nuova.
E' ovvio che c' è un enorme e complesso discorso speculativo di interessi economici dietro la politica consumistica legata all' affaire della sostituzione continua delle guarnizioni delle automobili.... ma direi, per farla breve, che se costa meno di 1 euro la cambierei senza problemi.

Quindi i cavalletti sono meglio di rampe saldate o in plastica ?

Anche qua il discorso è abbastanza complesso, ma visto che devi alzare ed abbassare l' automobile per mettere la coppa dell' olio in "bolla" e scolare fino all' ultima goccia del vecchio olio, direi che è piu' comodo il cavalletto.
Se opti per le rampe, sarebbero preferibili quelle di acciaio, quelle di plastica le ho viste solo nel garage di Ken, il giocattolo sessuale di Barbie.
 
Indietro
Alto Basso