• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.4 1999 - Sostituzione frizione

Auto
Uno 1.1 ie cat '93 - Punto 1.2 8V '03 - Focus 1.4 Benz/GPL '99 - Pajero
La mia Ford Focus 1999 1.4 Benzina kw 55 motore FXDA ha la frizione che slitta in fase di accelerazione.
Penso che sia dovuto alla normale usura visto che la macchina ha km 350.000.
La macchina riesce a camminare ancora solo se accelero dolcemente, ma se premo a fondo il gas, sale il numero dei giri ma non la velocità.
Devo valutare se fare il lavoro aiutato da un'amico che non è un meccanico professionista ma che come me è pratico di meccanica e di varie riparazioni.
Il kit frizione ho trovato questo:
https://www.auto-doc.it/valeo/1099550
Potete aiutarmi a trovare la procedura o uno spaccato che mi aiuti a fare questo lavoro?
Ritenete che sia un lavoro per il quale servono strumenti specifici o che sia troppo complicato?
Comunque procedo anche col farmi fare un preventivo dal meccanico.
Grazie.
 
Curiosità: 1.4 ZetecSE da 80/90cv?
 
Sul libretto riporta potenza 55 kw che convertiti in cv sono 75.
 
Comunque, per rispondere alla tua domanda, dovresti prendere in considerazione la Rivista Tecnica dell'Automobile per la tua Focus. Io l'ho comprata per la mia Fiesta e ci sono moltissime procedure molto utili. Oppure potresti tentare di cercare il 'workshop manual' su internet in formato PDF. Complimenti per il chilometraggio sia del motore che della frizione!
 
Vi ringrazio per le risposte, ho chiesto un preventivo al meccanico che mi ha risposto chiedendo circa 350/400 euro per lavoro completo. Detto ciò concordo che non mi sembra il caso che mi metta a farlo io.
Qualcuno si è mostrato perplesso sul fare questo lavoro su un'auto che ha 20 anni e 350.000 km, però gli ho risposto che in 20 anni non mi ha mai dato problemi o lasciato a piedi una volta, quindi merita il rispetto che merita :). Che ne dite?
 
Che sono d'accordo con la tua linea di pensiero. Forse è un po' caro il lavoro, però penso sia commisurato all'età della macchina e alla possibilità che qualcosa possa andare storto. Consiglio: fai sostituire il paraolio dell'albero motore e del cambio visto che sono tutti e due in "zona" e che col tempo si seccano e fanno perdere olio.
 
Ti ringrazio del suggerimento :thumbsup:. Quando gli porto la macchina lo dico al meccanico.
 
Fai bene ad allungare la vita della tua Focus, se lo merita. Forse, speculando, avresti ottenuto pure un prezzo migliore, ma non è nemmeno una richiesta "indecente".
 
Indietro
Alto Basso