Permettimi una condivisione. Attenzione all'emotività. In questo ambiente frega. Recentemente mi hanno consigliato di sostituire una frizione su una macchina di 18 anni quando era sufficiente sostituire il cilindretto, insomma, ho speso 500€ quando potevo spenderne 100.
Ci sono professionisti onesti e professionisti più interessati a far lavori anche quando non è necessario. In molti casi, i libri di uso e manutenzione precisano sia le condizioni normali per un intervento manutentivo che le eccezioni. Sul manuale della mia Fiat IDea, è scritto di provvedere alla sostituzione dell'olio motore ogni tot mila chilometri, ma dice anche che, se faccio percorrenze urbane con frequenti avviamenti, di sostituirlo comunque una volta all'anno.
Non conosco gli altri costrutturi, tuttavia posso affermare che Fiat collauda i modelli prima di lanciarli in produzione. Vivo nei pressi di Torino e, a partire da un anno prima del lancio di nuovi modelli, ho sempre visto quasi giornalmente i collaudatori alla guida dei rispettivi muletti. In poche parole, negli anni, vidi il perfezionamento della MiTo, Levante, Quattroporte, Giulia, Stelvio, 500X, ecc. Ogni muletto aveva a bordo quanto necessario per raccogliere i dati. E man mano che si avvicinava la data del lancio, i muletti perdevano parte del camuffamento.
In base a questo presumo che durante lo sviluppo dei modelli, il costruttore raccolga abbastanza dati per determinare gli intervalli di manutenzione più azzeccati. Se una persona, vuole fare manutenzione prima dell'intervallo, ha tutto il diritto di farlo. Solo non si faccia impressionare. Ogni volta che un professionista apre un cofano motore con una chiave in mano, potenzialemente è un esborso di denaro.