• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cambio cinghia distribuzione

Si Andrea da quello che mi hai mandato dice esattamente così. A bagno d’olio. Anche perché dal libretto, il codice del motore dice XYJE quindi se leggo bene da quello che mi hai mandato, combacia come cinghia

allora ecco che si spiega l'intervallo per la sostituzione cosí lungo,a questo punto visto che con le ford con cinghie in bagno d'olio(i motori 1.0 ecobost comunque)mi pare ci siano stati problemi con l'olio che andava a deteriorare la cinghia molto prima della scadenza manutentiva io la farei cambiare prossimamente,poi ovviamente la scelta è del proprietario/a dell'auto.

scusate, ma io remo contro, sostituire la cinghia dopo 5 anni quando il lum ne prevede 10 mi pare eccessivo..............................

Ed è una opinione che condivido. Secondo me può andare oltre.
Il punto è che (a torto o a ragione, inutile discutere) chi usa l'auto si sente poco tranquillo e preferisce cambiarla.
Per me ha senso? Non esattamente, ma è la sua auto, la sua paura... ed i suoi soldi.

Pippo tu hai pienamente ragione. Farebbe decisamente molto comodo anche a me non cambiarla. Sarei decisamente più serena, se ci fosse qualcuno che me la controllasse, ma, capisco che se c’è un super smontamento da fare, forse vale la pena cambiarla. Ho scritto per avere consigli e idee utili.. poi farò le mie valutazione. Anzi, più pareri ci sono e più sono serena.
Vi chiedo un altra cosa, il cambio olio dei freni, viene compreso con il tagliando? Oppure va fatto o richiesto a parte?

Va chiesto se è previsto nel tagliando. E andrebbe domandato quanto costa farlo.
Il cambio si compone di fluido e spurgo

la risposta data che per controllarla tanto vale sostituirla non è molto professionale,non vogliono perdere tempo evidentemente,io ho controllato giusto stamattina lo stato della cinghia della mia tipo perché voglio farci ancora 20 mila km e arrivare a 100 mila, e ci ho messo 20 minuti e non sono un meccanico e non ho le attrezzature di un'officina, comunque almeno il prezzo richiesto per la sostituzione è buono,anche meno di quello che mi hanno chiesto per fare la distribuzione alla mia tipo che da lum prescrive la sostituzione a 120 mila km o 6 anni.
La mia tipo ( uguale alla tua ) distribuzione 5 anni o 120k km.
Messaggio doppio unito:

Se avessi la cinghia a bagno olio la sostuirei subito

siccome mi è venuto un dubbio sono andato a vedere nel lum della mia tipo cosa diceva circa la sostituzione della cinghia della distribuzione,al punto 4 si legge in condizioni d'uso normale (non polverose ecc..)120 mila km o 6 anni e non 5,sul tuo lum @Max 69 è scritto diversamente?
Screenshot_20230224_212633_Gallery.jpg

Ultima modifica:
Signori, il topic riguarda un'altra auto. Per cortesia.

Vero,ma ora vorrei capire questa cosa dei 5 o 6 anni, può rispondere al limite nel topic della mia tipo Trasudazione olio coperchio punterie fiat tipo,fine OT.

@Rossofuoco se la tua cinghia è a bagno olio non è confrontabile con quelle classiche. È nata per durare molto di più, in realtà è molto dipendente dai tagliandi e da olio e relative specifiche. In rete ci sono casi dove particelle di gomma staccatasi dalla cighia hanno intasato il pescante olio. Io mi adopererei per visionarla e valutare il suo stato. Buongiorno

Vero,il tipo di tecnologia per la distribuzione che è presente sulla tua Fiesta è diversa da quelle classiche che abbiamo sulle nostre auto ,fare un confronto è impossibile e dare consigli è un po' un'azzardo.

@Max 69 quindi domani provo a portarla dal mio meccanico. Anche lui col tagliando mi disse che se è sempre tagliandata e controllata per bene non ci sono problemi. Il fatto che ci siano particelle staccatesi, si può visionare quindi dal pescante?per il controllo della cinghia anche lui per telefono mi ha detto che viene complicato perché troppo le cose da staccare, quindi anche lui come in Ford dicono che tanto vale cambiarla.
Messaggio doppio unito:

Pensavo di farla a 120?

Per curiosità ho provato a cercare informazioni relative alla sostituzione della cinghia ( ho avuto una focus 120 hp con lo stesso motore, ma è stata resa prima della scadenza) e da quanto ho potuto vedere è una faccenda piuttosto "brigosa" e richiede attrezzature specifiche e costose per la messa in fase dei variatori e lo smontaggio/rimontaggio della puleggia di bilanciamento ( dime + moltiplicatore di coppia, prezzo ford circa 1200€)

AST6160action4square-800x800.webpAST6160partlidsquare2-800x800.webp

Per questo allora risulta sensato cambiarla piuttosto che controllarla.in Ford mi han chiesto 380€,con pompa del acqua e una giornata per cambiarlo.io non sono pratica, ma immagino sia così, viene anche eseguito il cambio olio, quindi un tagliando con questa sostituzione?

Permettimi una condivisione. Attenzione all'emotività. In questo ambiente frega. Recentemente mi hanno consigliato di sostituire una frizione su una macchina di 18 anni quando era sufficiente sostituire il cilindretto, insomma, ho speso 500€ quando potevo spenderne 100. :Sorry:

Ci sono professionisti onesti e professionisti più interessati a far lavori anche quando non è necessario. In molti casi, i libri di uso e manutenzione precisano sia le condizioni normali per un intervento manutentivo che le eccezioni. Sul manuale della mia Fiat IDea, è scritto di provvedere alla sostituzione dell'olio motore ogni tot mila chilometri, ma dice anche che, se faccio percorrenze urbane con frequenti avviamenti, di sostituirlo comunque una volta all'anno.

Non conosco gli altri costrutturi, tuttavia posso affermare che Fiat collauda i modelli prima di lanciarli in produzione. Vivo nei pressi di Torino e, a partire da un anno prima del lancio di nuovi modelli, ho sempre visto quasi giornalmente i collaudatori alla guida dei rispettivi muletti. In poche parole, negli anni, vidi il perfezionamento della MiTo, Levante, Quattroporte, Giulia, Stelvio, 500X, ecc. Ogni muletto aveva a bordo quanto necessario per raccogliere i dati. E man mano che si avvicinava la data del lancio, i muletti perdevano parte del camuffamento.

In base a questo presumo che durante lo sviluppo dei modelli, il costruttore raccolga abbastanza dati per determinare gli intervalli di manutenzione più azzeccati. Se una persona, vuole fare manutenzione prima dell'intervallo, ha tutto il diritto di farlo. Solo non si faccia impressionare. Ogni volta che un professionista apre un cofano motore con una chiave in mano, potenzialemente è un esborso di denaro.

Idea, penso tu abbia pienamente ragione su tutto.sono un po’ presa dal ansia per l auto, ma perché la utilizzo tanto per portare mamma a fare visite a Milano. Quindi cerco sempre di tenerla il più ok possibile. Ho chiesto a voi per avere più pareri possibili è più esperienze e info da persone più preparate e con esperienza. Quindi tu cosa mi consigli?

Indietro
Alto Basso