• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 1.1 75cv 2018 - Rumore di qualche secondo dopo che metto l’auto in folle

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buongiorno a tutti.. scrivo per una cosa che ho sentito sta mane, e chiedo qualche consiglio. Da fredda (per lo meno mi sono accorta solo oggi)..quando mi accingo alla sosta al semaforo, metto in folle. Dopo qualche secondo, compare un rumore metallico (senza toccare frizione e auto in folle.) che scompare dopo qualche altro secondo. Cosa potrebbe essere? La frizione l ho cambiata un anno fa e non mi da comunque problemi. Olio cambio sostituito nn molto tempo fa… grazie a tutti

Aiuto ragazzi..
alla mattina in particolare, a parte in folle si sente comunque alla prima accensione.. dopo qualche minuto va via…

Hai fatto sentire il rumore ad un meccanico ? senza poterlo sentire, è un pò difficile darti una mano.

Sì L ho fatto sentire a più di uno. Sembra sia questo , quello cerchiato. Contate però che ho cambiato la frizione meno di un anno fa. Era a febbraio 2024. Praticamente da fredda se accendo e metto subito in folle si sente un rumore di ingranaggi che non smette a meno che prema la frizione. A quel punto parto. Se mi fermo dopo pochi metri ancora lo fa , sempre se mi rimetto in folle, e sparisce se premo frizione. Dopo di che, dopo 15 minuti in poi, il rumore non si sente più.. sinceramente, sono un po’ perplessa.. se fosse quello, non dovrebbe farlo sempre rumore? 🫤

Allegati

• 293f573d-7a04-46ea-9549-6edc69fe2a1a.webp
    293f573d-7a04-46ea-9549-6edc69fe2a1a.webp
    107,4 KB · Visite: 58
allora vi aggiorno, sono stata settimana scorsa da due meccanici. Uno non è riuscito a sentirlo, poiché il rumore lo fa solo a macchina a freddo.. è solo se dopo l avvio, lascio l auto in folle, tipo per farla scaldare un po’. In quel caso, se premo la frizione, il rumore sparisce. Se faccio dopo quel accensione un giro di 15 minuti, e mi fermo al semaforo,il rumore non compare più. Nel senso che in folle, non c’è. Entrambi però mi confermano che è il pezzo che ho cerchiato nella foto. Contatto oggi il meccanico che ha fatto il lavoro, a febbraio 2024. Mi dice di monitorare il rumore, e se persiste o aumenta, la porta in officina Ford per far sentire il rumore, dato che il pezzo è stato preso originale la. Volevo chiedervi questa cosa, secondo voi, se fosse questo pezzo, è normale si presenti così solo a freddo? Nel senso, se fosse guasto non dovrebbe presentarsi sempre?

Se è una rottura di sicuro il rumore andrà ad aumentare

Niente, per ora mi ha detto di tenerlo sotto controllo. È tranquillamente in garanzia, esattamente non so se tutto l Intervento ne uscirebbe gratuito o comunque dovrei pagare la manodopera. Volevo solo capire per chi ha più esperienza, se questa cosa del premere la frizione ed esso scompare, rientra nei problemi della frizione o del cambio. E mi dà anche un po’ da pensare il fatto che lo faccia solo a freddo e non dopo un bel giro. Chiedo scusa per le mie molteplici domane.. ma come avrete ben capito, sono una donna che non può avere consigli in casa da persone con un minimo di esperienza in auto, anzi, mio padre tipo è già tanto che guida😂.
Ecco, insisterei sulla garanzia e vorrei evitare essa scada, ma nello stesso tempo non vorrei pressare il meccanico, per poi scoprire che il problema è ben altro. Guardando qua e là in Internet, su altri modelli di auto anche , tanti han riscontrato questo problema, riconducibile al cuscinetto frizione..

è normale si presenti così solo a freddo?
Su questo pezzo in particolare non saprei risponderti.
Parlando in generale la risposta è sì, non è strano che un rumore appaia solo a freddo (o solo a caldo).

no certo.. al inizio pensavo fosse il classico rumore di una macchina non più nuova, col clima freddo..

È tranquillamente in garanzia
E' in garanzia sino a febbraio 2025. E avendola solo fatto vedere, senza mandare nessuno scritto, in caso di "discussione" non hai una prova che hai segnalato per tempo un comportamento per te anomalo e che ne hai chiesto verifica ed eventuale soluzione.

Io avrei fatto una domanda al meccanico che dice di "tenerla controllata":
"se resto a piedi perchè la frizione non funziona più me lo paga lei il carro attrezzi e l'auto sostitutiva?"

Ciao pike, ma sarà quello che farò! Se il problema è riconducibile alla frizione, me la deve sistemare, perché con grande sacrificio come dicevo prima, l ho fatta cambiare.. e pagata tutta.
Per tua esperienza, un comportamento come quello che fa la mia auto, lo daresti al cuscinetto frizione?

Non ne ho idea: non ho sentito il rumore e... non sono un autoriparatore :-)

Se avessi avuto qualcosa di utile sul tema l'avrei scritto prima... e l'ho fatto solo quando pensavo di avere qualcosa di utile per stimolare il ragionamento e fare decisioni consapevoli.

Ho portato l auto in Ford. Nessun problema alla frizione. Il rumore a motore freddo in folle sembra sia un possibile cuscinetto del cambio. Scaldandosi, sparisce. Diciamo che ha preso un po’ di gioco. Mi ha detto di tenerlo così, finché non peggiora. Ma che di solito si prosegue così per tanti km. E comunque cambiarlo ora non varrebbe la pena perché ancora leggero e che poi non da altri problemi . Anche perché il tempo per sostituirlo è il costo non sarebbe poco

Buona sera ragazzi , dopo mesi torno ad aggiornarvi su quel rumore che vi dicevo qua nel post. Dopo vari pareri di vari meccanici, ho risolto il problema per quanto riguarda quel rumore in folle. Ho semplicemente portato L auto a fare il tagliando, e ho fatto presente il rumore lasciando l auto la sera prima. (Il rumore dal giorno in cui vi ho chiesto consiglio, non è mai scomparso, ma non è neanche peggiorato).
Fatto sta che mi è stato cambiato il pedale della frizione. Da quando è stato cambiato, il rumore è completamente scomparso..
questo è successo un 15 giorni fa, ma ho voluto provarla per esserne certa fosse sparito.

Indietro
Alto Basso