• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 2001 - Cuffia giunto omocinetico ruota

Prepara tanta carta. E studia come serrare quei XYZ di fascette... che non è esattamente intuitivo.

Penso abbia detto che non avrebbe fatto lui il lavoro...

Mi rimagno il suggerimento a lui. Però se uno se lo fa... beh...
"spottino" oetiker. Ma non è il solo modo con lo strumento proprio

Io quando cambiai l'omocinetico sulla vecchia matiz di mia moglie comprai la chiave che si vede nel secondo video.
Feci questo ragionamento: se funziona anche con la tenaglia risparmio 20€ (o 25, non la pagai molto), se non tiene mi spara tutto il grasso in giro e devo rifare il lavoro. Visto che non è un lavoro da 2 minuti tirar giù un semiasse....

purtroppo confermo che non ho tempo per fare il lavoro da me, quindi quasi certamente andrò dal meccanico (così ne approfitto per smollargli le 2 taniche di olio esausto + filtri degli ultimi miei 2 cambi ;)).

in merito alle fascette oetiker in oggetto, se può essere utile a qualcun altro, tempo fa ebbi necessità di sostituirne una dello stesso tipo (qui i dettagli) ed andò bene usando una comune tenaglia del genere che già avevo
tenaglia.webp
forse è stata solo fortuna, comunque non mi assumo responsabilità :Angelic:

Se si guarda come le stringe la chiave del secondo video è innegabile che la serra molto meglio e visto che una fascetta sul semiasse è soggetta alla forza centrifuga io non ho voluto rischiare.
Tra l'altro è tornato utile avercela anche in altre occasioni...

E' un po' come per i faston, la differenza del crimpaggio è innegabile tra tool corretto e tool di fortuna

lavoro eseguito.

il kit è risultato essere compatibile, quindi 7zap è un portale affidabile per cercare codici dei pezzi di ricambio per ford sia originali che col cross reference per quelli compatibili.
DSCN6744_2.webpDSCN6743_2.webp
e con questa esperienza ho appreso che skf produce anche in italia.

adesso questo è il risultato visivo di cuffia e fascette
DSCN6757_2.webp
e del dado del mozzo
DSCN6752_2.webp
alle fine, credo che anche un dado più alto di qualche mm sarebbe andato bene ugualmente.

ne approfitto per una domanda extra, comunque inerente questo lavoro.
prima di affidare questo lavoro al meccanico che l'ha eseguito, ero andato da uno convenzionato fiat a chiedere un preventivo facendo presente che già avevo il pezzo di ricambio e mi ha risposto: "non posso farle un preventivo, lavoriamo ad ore ed un'ora è 35 euro". ciò che mi ha destato perplessità è che, ovviamente, possa esserci uno dei tanti meccanici impiegati in quell'officina che se la prenda con molta "comodità" ed invece di metterci un'ora o anche meno ne impiega 2. per me è la prima volta che, per un banale lavoro come questo per cui anche l'ultimo degli apprendisti ne conosce la difficoltà e sa quanto tempo impiegherà, mi si dà una tale risposta.
ritenete che sia un modo serio di lavorare quello di negare un preventivo in un contesto come quello del lavoro di questo thread?

L'acciaccatura del dado non mi sembra fatta a regola d'arte. Sicuro che fosse così sul dado vecchio?

mozzo.webp

Concordo con @apollokid che se fosse un pelo più deformato, quel dado, sarebbe meglio.

@fordista l'apprendista non può prendere impegni di nessun genere per l'officina. Anche se fosse la persona più qualificata del mondo e conoscesse a menadito l'auto, sapendo i tempi e facendo di tutto alla stessa, non può dichiarare nessuna cifra nè prendere accordi con il cliente.
Inoltre: in questo momento storico, le rogne sono certe, gli incassi meno. Per cui fornire un preventivo è un autolegarsi le mani sulle cifre che si è disposti ad incassare.

Ti ha fatto perdere come cliente? Probabilmente sì. Ma ha anche evitato ad un cliente meno gentile, educato e rispettoso di te di creare un fastidio che costa molte ore non fatturate all'azienda. E' una politica commerciale poco avveduta? Forse. Ma regola in entrata i problemi, prima che avvengano.

Va fatto l'intaglio nel verso indicato dalle istruzioni perchè così facendo se ne impedisce lo svitamento.
Prima non volevo sbilanciarmi e mi sono trattenuto troppo, per me è fatto davvero male ed è pericoloso.
A Milano alcuni anni fa un motociclista perse la vita per colpa di una ruota che si staccò completa dall'auto e lo centrò in pieno nel petto

Ma il semiasse non è mica l'unica cosa che tiene il mozzo !
Non la farei così tragica

E cos'altro ci sarebbe? Se salta via quel dado la ruota se ne va e si porta via anche l'ammortizzatore.
Quei dadi sono fatti in quel modo per un motivo, altrimenti sarebbero normali.

E cos'altro ci sarebbe? Se salta via quel dado la ruota se ne va e si porta via anche l'ammortizzatore.
Quei dadi sono fatti in quel modo per un motivo, altrimenti sarebbero normali.
I bracci sotto(e in alcuni casi anche sopra) e l'ammortizzatore, mica è il semiasse che mantiene la sospensione, è quello che trasmette il moto!
PS secondo il tuo ragionamento a me che una volta è esploso il semiasse che di conseguenza non era più attaccato a nulla sarebbe dovuta cadere la ruota!
E invece ho solo dovuto trainare l'auto dal meccanico perché una sola ruota non era sufficiente per farla camminare.
E poi vi rendete conto di quanti NM sono necessari a stringere quel dado?

Ultima modifica:
Comunque basta poco per rettificare...
I nm sono 290 per la precisione

Ultima modifica:
Vorrei invitare alla calma...
Non ho motivo di pensare che il bullone sia stato serrato in modo insufficiente, però la ribattitura più profonda la farei, magari è solo stato usato un utensile usurato e non abbastanza "sottile" per deformare più a fondo il bordo del bullone.

I bracci sotto(e in alcuni casi anche sopra) e l'ammortizzatore, mica è il semiasse che mantiene la sospensione, è quello che trasmette il moto!
per quanto ne so... è un gioco di squadra.
Triangolo inferiore, stelo del McPherson, tirante di sterzo... e semiasse.
Bene o male, in caso d'impatto chi rimane integro può sopportare la defezione di uno di questi, ma il semiasse tra i pezzi citati è quello più grosso e pesante, considerando sia la presenza del giunto che del tripode nel cambio. Tra l'altro, se si sfila, è quello meno facile da "spezzare" in caso di "opposizione" tra inerzia e blocco, proprio perchè il più grosso, anche se non sempre si può dare per scontato che sia massiccio.
Il più debole resta lo sterzo, è la vittima sacrificale per eccellenza. Poi viene il McPherson (è cavo). Poi c'è da capire tra triangolo e semiasse chi può fare prima lo scherzo, visto che a volte la testina del mozzo è fissata con 3 rivetti... che non son piccoli, ma non è pressoffuso nel braccio.

Dimenticavo: sterzo, mcpherson e triangolo reggono peso e spinta laterale. Il differenziale anche la coppia dal cambio!

I bracci sotto(e in alcuni casi anche sopra) e l'ammortizzatore,
Penso che hai ragione, la ruota magari non la perdi se si dovesse smollare quel dado ma rimane il fatto che a seconda di dove ti capita potrebbe risolversi in niente come causare un brutto incidente.
Quel motociclista di Milano che non c'è più ed era morto per una negligenza simile e se l'ha fatto un professionista io trovo grave che siano degli appassionati a notare queste cose.

Il dado è stretto a 200Nm ed oltre, ma è sul semiasse di trazione e da uno dei due lati il senso di rotazione è quello di svitamento (c'è un motivo se nelle bici i pedali si avvitano diversamente tra sx e dx)

Indietro
Alto Basso