• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta MK4 2001 1.25 - Compatibilità ammortizzatori portellone

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Devo sostituire gli ammortizzatori che mantengono aperto il portellone posteriore del bagagliaio della Fofi in firma perchè ormai non riescono più a reggerne il peso. Credo si possa escludere una riparazione a basso costo in rapporto all'acquisto nel nuovo, correggetemi se sbaglio.
Avevo installato gli attuali molti anni fa e sono:
carrozzeria portellone ammortizzatori DSC01511_2.webp

Codice:
destek lift 325n
601123325
087/06-m

Purtroppo ormai 7zap è diventato a pagamento, ovvero si può navigare tra le categorie però non è più possibile inserire il numero di telaio per aver (quasi) certezza che tutti e soli i pezzi di ricambio indicati siano compatibili col modello d'auto. Adesso lo schema più "vicino" che contiene il pezzo in oggetto è "Sponda posteriore e pezzi connessi" ed il pezzo è il n.9 "appoggio pneumatico" però appunto se ne propongono 4 codici (1008276, 1008277, 1053877, 1053880) e non so come si possa discriminare quello corretto.

Riuscite a consigliarmi un sito affidabile dove poter verificare la cross reference tra i dati dell'attuale destek e quello tra i 4 codici OEM che vi corrisponde? Nonostante qui si possa scaricare il catalogo destek, non riesco a trovare alcun dato tra quelli scritti sul pezzo attualmente montato.

Infine vi chiedo consigli su aziende aftermarket col miglior rapporto qualità/prezzo per questo genere di pezzo.

Non posso consigliarti nessun sito affidabile. Però puoi pescare da ogni sito di ricambi l'elenco di marchio/codice che propone. Annotarli.
E controcontrollare tutto :)

Onestamente... non ho idea. Considerata l'età dell'auto, forse "meno spendere" è "meglio spendere", affidandosi ai marchi come Bolk che è il marchio "di facciata" di Auto-doh!

Per esperienza misura bene i vecchi e controlla che le misure coincidano con i nuovi che prenderai

Arriva dalla sostituzione di quelli della punto, sono arrivati 2/3cm più lunghi rispetto alla descrizione del venditore con l'impossibilità di montaggio. Resi e acquistati in negozio fisico con metro alla mano

Procederò a misurazione di quelli attuali, chiedo però un chiarimento essendo la 1^ volta.
prendiamo come esempio questi stabilus:
Codice:
Forza scarto [N]: 325
Lunghezza [mm]: 578
Corsa [mm]: 221
che "potrebbero" essere compatibili (almeno lo sono con uno dei miei 4 codici: 1008277). per "lunghezza" immagino si intenda quella dell'ammortizzatore totalmente esteso, giusto? la "forza di scarto" credo che maggiore sia e meglio è, così la funzionalità dell'ammortizzatore durerà più a lungo nel tempo; mi sbaglio?

E controcontrollare tutto :)
la fai facile... mi trovo sul sito della stabilus e non capisco dove si verificano le compatibilità coi veicoli, ed è la 1^ marca che vedo :Banghead:

Segnati il codice di Stabilus, e le eventuali corrispondenze che propone.
Poi passi al prossimo...

Hai provato in autoricambi ? , magari hanno un catalogo con il modello e anno della tua Fiesta.

ho risolto, almeno il problema della compatibilità, grazie a @galerio995, che mi ha consigliato un portale alternativo a 7zap, dove ho appurato che il codice giusto è 1008277.
@Palio16V. caso mai in concessionaria, come facevo una vita fa prima di conoscere 7zap. non ho mai provato ad andare in autoricambi solo per chiedere il codice giusto di un pezzo, tanto lo capiscono se ho intenzione seria di comprare o solo di scroccare info e tengo troppo alla mia incolumità fisica per rischiare con la 2^ :D

tornando alle marche, secondo voi dovrei semplicemente prendere quella che costa di meno? accetto anche consigli "in negativo", cioè le marche da evitare.

@fordista guarda... penso che dai ricambisti sia necessario arrivare preparati, cortesi, rispettosi, pazienti.
Quindi con la carta di circolazione in mano io più volte ho esordito
Buongiorno, per auto (marca e modello) del (anno di immatricolazione) mi occorrerebbe sapere prezzo e disponibilità di (pezzo da chiedere) per cortesia
Hai detto subito cosa stai cercando, sei pronto a consegnare il numero di telaio/targa, permetti di fare la ricerca velocemente e dici "vorrei sapere il prezzo e se lo avete/lo dovete ordinare".
Fornito il prezzo domandare con cortesia la marca di solito non è un problema.

Passo ulteriore... Andare dal ricambista conoscendo già il prezzo + spese di spedizione in almeno 2-3 posti. Permette di arrivare ferrati e competenti sul tema e pronti a dire "lo prendo, grazie", se il prezzo piace.

Poi se non han voglia di servirti (può succedere!i) chiedere con calma e cortesia il perchè. Magari non te lo dicono, ma reagire male e fare i maleducati non aiuterà in futuro.
Se la motivazione ha senso... valuta tu. Se è perchè non desiderano spendere tempo con te, saluta e ringrazia con educazione. A parlare male di loro è stato il loro lavoro.
Messaggio doppio unito:

https://www.mister-auto.it/oem-1008277/
Questa pagina del sito indicato fornisce i ricambi dichiarati compatibili con quel codice FORD... ;)

ok, terrò i tuoi consigli per i ricambisti per il prossimo pezzo di ricambio :)

mi sorge una domanda su questa tipologia di pezzi: considerato che la loro funzionalità dipende dal gas (almeno quelli su cui sto puntando l'attenzione), è importante conoscere la data in cui sono stati fabbricati? in altre parole: anche se questa tipologia di ammortizzatori è stata posta in magazzino dopo la fabbricazione, si "sgasa" dopo un tot di anni anche se è usata?
se sì, avete idea se sia prassi scrivere/serigrafare/stampare tale data sul corpo degli ammortizzatori? guardando quelli miei attuali, mi chiedo se c'entri qualcosa quel "087/06-m".

non ho mai provato ad andare in autoricambi solo per chiedere il codice giusto di un pezzo
Veramente NON mi riferivo a questo, io mi riferivo a chiedere si il codice ricambio, ma anche a comprare presso l'autoricambi.

alla fine li ho presi sul web (per risparmiare) e sono arrivati oggi.
stabilus 6415QS 19.2.26 DSC01524_2.webp
noto soltanto un leggero alone di olio (?) in uno dei 2 (quello a dx nella foto); è importante?
mi chiedevo se, prima di montarli, fosse opportuno eseguire una qualche manutenzione; per es. si migliorerebbe qualcosa a spruzzare grasso al ptfe attorno alle aste dei pistoni?

Io manderei foto al venditore e chiederei se le condizioni dei pezzi ricevuti sono corrette.
Per EMAIL.

forse sto fraintendendo. ho chiesto qui per provare ad avere un riscontro da parte di chi ha avuto pregresse esperienze. ritengo improprio porre tale domanda a chi me li ha venduti senza sapere prima se ci sono difetti individuabili visivamente perchè potrebbe rispondermi che è tutto ok, anche se sono difettati, imho.

sinceramente non riesco a rendermi conto. al mio occhio la zona da dove spunta il pistone sembra "pulita", nel senso che non riflette la luce che gli punto sopra; più di questo non saprei.
per quel che vale, nelle informazioni stampate sui corpi di entrambi i pezzi, c'è anche scritto "216/25". se si volesse interpretare come data di produzione, probabilmente corrisponderebbe al 4.8.25, cioè il 216^ giorno del 2025, quindi sarebbero pezzi nuovi, poi può anche darsi che quello sia difettato.

Indietro
Alto Basso