• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta MK4 1.2 benzina 2001 - Info liquido di raffreddamento

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
ho acquistato al volo una tanica da 5kg di refrigerante rosso della rhutten per la fofi in firma nonostante sulla etichetta non fosse indicata neppure una specifica (quella mia è la ford WSS-M97B44-D) ma andavo molto di fretta e l'offerta era allettante. adesso sta in garage e si tratta di uno di questi 2 prodotti:
https://faidate.rhutten.com/shop/02...inio-antigelo-fino-10c-additivi-organici-5kg/
https://faidate.rhutten.com/shop/02...inio-antigelo-fino-26c-additivi-organici-5kg/
sinceramente non ricordo qual è ma mi sembra che l'unica differenza tra i 2 sia solo la concentrazione. sul sito non riesco a trovare la scheda tecnica; c'è qualche fordista col motore in alluminio sotto al cofano che mi può confermare che va bene? boh forse mi faccio troppe paranoie e qualsiasi rosso va bene, ditemi voi :)

porto un aggiornamento e chiedo conferma della mia ipotesi.
il refrigerante della rhutten di cui alla mia precedente richiesta "Risponde pienamente alla normativa ASTM D 3306". tempo fa avevo valutato, poi acquistato ed usato, un repsol di cui allego il pdf con le specifiche ed entrambe sono presenti: "ASTM D 3306 / D 4985", "Ford WSS-M97B44-D". io ipotizzo che vada bene per il mio caso però, se qualcuno che ne capisce me ne desse conferma, sarebbe ottimo :)

Allegati

se riporta il metodo ASTM D 3306 / D 4985" e la specifica "Ford WSS-M97B44-D, allora non dovresti avere nessun problema.
L'ASTM è uno standard statunitense che è la "base" per molti tipi di prodotti, mentre la specifica Ford, è ben più stringente dal punto di vista tecnico.

purtroppo no, anzi mi sa che sono stato frainteso. il rhutten che ho acquistato riporta solo ASTM D 3306, evidentemente quella generica, ma non quella ford. avevo preso il repsol come esempio perchè le riporta entrambe ma evidentemente non sono "equivalenti", quindi non si può usare come prova per stabilire che dove va bene la ASTM D 3306 vada bene anche la ford. proverò a contattare la rhutten, non si sa mai che il prodotto soddisfi anche altri standard, ma se così non fosse, mi pare di capire che è un bel rischio mischiarlo con quello con specifica ford, giusto?

il problema nasce dal fatto che se il motore richiede l'antigelo con specifica Ford, quello ci va messo e basta. La ASTM è un istituto di normalizzazione americana "generico" ed è la "base" per il rispetto di specifiche tecniche per i produttori. Le specifiche Ford vengono richieste ai produttori dietro test capacitivi di resistenza e di durata e nel caso di Ford (come succede per altri marchi) la specifica va rispettata a pieno.

tutto chiaro. tornerò al super e farò il reso.
vorrei valutare l'arexons Protettivo Radiatori Rosso -20°C, nella cui scheda tecnica c'è scritto: "Protettivo per circuiti di raffreddamento, adatto anche per rabbocchi e miscibile con qualsiasi liquido preesistente." e la cui scheda di sicurezza è questa (36 pagg.), che allego per comodità.
da una ricerca ho visto che se ne è parlato sul thread ma non ho trovato esplicitamente l'eventuale compatibilità con la specifica ford WSS-M97B44-D che è di mio interesse, inoltre nè sulla scheda tecnica nè su quella di sicurezza sono indicati nè gli standard internazionali che soddisfa nè le specifiche delle case automobilistiche e ritengo rischioso far fede esclusivamente a quel "miscibile con qualsiasi liquido preesistente".
@terzimiky mi puoi aiutare a capire se è compatibile con WSS-M97B44-D? cosa dovrei cercare sulla sds in allegato?

Allegati

quell'Arexons è più che altro un antigelo votato alla miscibilità con altri liquidi, motivo per cui non sbandiera specifiche varie; ovvio che andrebbe bene anche quello piuttosto che tenere l'antigelo originale stravecchio nel circuito.
Il WSS-M97B44-D previsto in origine era pure di colore arancio, cosa che negli antigelo odierni sarà dura da trovare, si ritroveranno piuttosto di colore rosso o violetto, ma comunque in specifica Ford.

mi era sfuggito che i mod avessero creato questo thread ad hoc raccogliendo tutti i miei post su quello teorico/tecnico :)
quell'Arexons è più che altro un antigelo votato alla miscibilità con altri liquidi, motivo per cui non sbandiera specifiche varie
non ho capito. anche il rhutten indicava solo la "generica" ASTM D 3306 però mi avevi sconsigliato di mischiarlo, infatti l'ho riportato in negozio. io avevo inteso che se non "sbandiera" la specifica ford allora non deve essere usato ma evidentemente ho frainteso; puoi chiarire?

dopo un po' di ricerche, sono approdato a questo interessante documento della ford del 2.8.2020, che allego e di cui estraggo il seguente testo:
Backward Compatibility/Use of Motorcraft® Yellow Antifreeze/Coolant with/in place of Motorcraft® Orange Antifreeze/Coolant and Motorcraft® Specialty Green Engine Coolant with Bittering Agent Ford Engineering has approved the use of yellow-colored Motorcraft® Yellow Antifreeze/Coolant (Ford specifications WSS-M97B57-A1 and WSS-M97B57-A2) to service all Ford, Lincoln, and Mercury vehicles factory-filled with the following antifreeze/coolants:
• Orange-colored Motorcraft® Orange Antifreeze/Coolant (Ford specifications WSS-M97B44-D and WSS-M97B44-D2)
• Dark green-colored Motorcraft® Specialty Green Engine Coolant with Bittering Agent (Ford specification WSS-M97B55-A)
se il mio inglese non fa cilecca, stabilisce la compatibilità tra i refrigeranti con specifiche WSS-M97B44-D e WSS-M97B44-D2 (arancione), quelli con specifiche WSS-M97B57-A1 e WSS-M97B57-A2 (giallo) e quelli con specifica WSS-M97B55-A (verde). la cosa interessante è che non è richiesta la pulizia del circuito (flush) tra un colore e gli altri, quindi sono miscibili.
aggiungo anche le sds dei 3 refrigeranti in oggetto:
- arancione
- giallo
- verde
@terzimiky è tutto corretto ciò che ho inteso dal pdf sulla retrocompatibilità?

Allegati

si è corretto, anche se la compatibilità "europea" dava come miscibili l'arancione e il giallo. Il verde ad esempio, presenta l'aggiunta di acido butil benzoico anche se in bassa %. Resta il fatto che è una compatibilità di prodotti della stessa marca originale e non è quindi da intendersi come una banale compatibilità di soli colori.
In pratica il prodotto originale è miscibile agli altri due perchè testati da Ford, mentre comprando un antigelo afetrmarket, è meglio tenere la sola specifica richiesta come riferimento. Per quanto riguarda la specifica ASTM è una specifica su cui il produttore si basa per mantenere della specifiche di riferimento "generiche" laddove le stesse, sono meno pesanti rispetto alle specifiche richieste dal costruttore. Quindi un conto è mettere un antigelo con la sola specifica ASTM, mentre è un altro discorso mettere un antigelo con le specifiche richieste dal costruttore stesso, soprattutto nei marchi dove le specifiche sono a macchia di leopardo (cioè non tutti gli antigelo possono essere messi in qualsiasi motore del gruppo stesso). In pratica non tutti hanno avuto la fortuna della scelta dei motori tipo il gruppo fiat, cioè o antigelo blu o rosso, i quali tra l'altro per decenni, sono andati avanti con il solo antigelo di colore blu.

Ultima modifica:
illuminante come al solito :) applicherò il principio di massima cautela e mi orienterò solo su aftermarket con specifica "arancione" oppure oem con specifiche "arancione" o "giallo" o "verde".
da un punto di vista di prestazioni, considerando che il verde ha quell'acido anticorrosivo in più degli altri, si può dire che è la scelta "migliore" tra i 3, sempre se lo trovo oem?

Indietro
Alto Basso