- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Tempo fa effettuai il cambio d'olio all'auto in questione ma ebbi un problema col tappo (bullone a testa esagonale da 13 e filettatura 14 a passo 1,5), cioè nonostante provai un paio di guarnizioni in rame, c'era sempre una piccola perdita di olio dal tappo. Ai tempi ho creduto di aver risolto il problema forzando molto il serraggio del tappo, questo su suggerimento del ricambista a cui posi il problema. Questa soluzione portò però ad un certo smussamento degli spigoli del bullone.
Oggi vado a dare un'occhiata e mi accorgo che c'è come un trasudamento di olio nella zona del tappo, non una perdita vera e propria, ma si capisce che questa (la perdita) ai tempi era diventata impercettibile ma, nel corso del tempo, ha continuato. Adesso vorrei risolvere questa situazione: svitare il tappo-bullone ormai piuttosto compromesso e fare in modo che non si presenti più la perdita.
Ho cominciato col constatare la gravità dello smussamento dell'esagono appoggiando una poligonale da 13 e il gioco è risultato essere di almeno 10°. Prima di tentare soluzioni particolari, ho letto che ci sono delle bussole con profilo particolare detto full contact che serve a "esercitare la forza sulle facce anziché sugli spigoli per trasmettere maggior coppia e preservarli da precoce usura". Per capirci, questa è una bussola esagonale da 13mm full contact. Ci sono anche chiavi poligonali full contact come questa ma si sa che un profilo esagonale è migliore se si deve applicare una grande coppia (per svitare) rispetto ad uno a 12 punte. Volevo chiedervi se conoscete questi tipi di attrezzi, se possono fare al caso mio e se, usando la poligonale full contact invece della bussola, riescirò lo stesso.
Per quanto riguarda il tappo+guarnizione, sulla base della precedente esperienza, non so che fare. Sono andato dal ricambista per comprare un nuovo tappo dando il codice originale (1013938) e mi ha dato questo (foto1, foto2, costo 2 euro) le cui caratteristiche corrispondono a quello originale e visivamente sono certo che è identico a quello che avevo messo la volta precedente e che mi ha dato problemi. Guardando sul web, sembra però che le repliche fedeli all'originale (come questi) abbiano una particolarità, cioè una scanalatura in cui è posizionato un o-ring di gomma (come questi) e stanno sui 5-10euro. A me invece hanno sempre dato guarnizioni in rame: questa volta è una corona circolare piena mentre l'altra volta era una superficie toroidale (che si appiattiva dopo l'avvitatura).
Detto ciò chiedo se il problema della tenuta del tappo è dato dal fatto che è dissimile dal modello originale, oppure se può andar bene anche quello che mi hanno dato ma devo accoppiare un comune o-ring di gomma e non di rame, oppure va bene l'o-ring di rame ma deve essere più stretto e aderire alla filettaura, oppure magari è la filettatura femmina della coppa che è danneggiata... o le cause sono altre.
Oggi vado a dare un'occhiata e mi accorgo che c'è come un trasudamento di olio nella zona del tappo, non una perdita vera e propria, ma si capisce che questa (la perdita) ai tempi era diventata impercettibile ma, nel corso del tempo, ha continuato. Adesso vorrei risolvere questa situazione: svitare il tappo-bullone ormai piuttosto compromesso e fare in modo che non si presenti più la perdita.
Ho cominciato col constatare la gravità dello smussamento dell'esagono appoggiando una poligonale da 13 e il gioco è risultato essere di almeno 10°. Prima di tentare soluzioni particolari, ho letto che ci sono delle bussole con profilo particolare detto full contact che serve a "esercitare la forza sulle facce anziché sugli spigoli per trasmettere maggior coppia e preservarli da precoce usura". Per capirci, questa è una bussola esagonale da 13mm full contact. Ci sono anche chiavi poligonali full contact come questa ma si sa che un profilo esagonale è migliore se si deve applicare una grande coppia (per svitare) rispetto ad uno a 12 punte. Volevo chiedervi se conoscete questi tipi di attrezzi, se possono fare al caso mio e se, usando la poligonale full contact invece della bussola, riescirò lo stesso.
Per quanto riguarda il tappo+guarnizione, sulla base della precedente esperienza, non so che fare. Sono andato dal ricambista per comprare un nuovo tappo dando il codice originale (1013938) e mi ha dato questo (foto1, foto2, costo 2 euro) le cui caratteristiche corrispondono a quello originale e visivamente sono certo che è identico a quello che avevo messo la volta precedente e che mi ha dato problemi. Guardando sul web, sembra però che le repliche fedeli all'originale (come questi) abbiano una particolarità, cioè una scanalatura in cui è posizionato un o-ring di gomma (come questi) e stanno sui 5-10euro. A me invece hanno sempre dato guarnizioni in rame: questa volta è una corona circolare piena mentre l'altra volta era una superficie toroidale (che si appiattiva dopo l'avvitatura).
Detto ciò chiedo se il problema della tenuta del tappo è dato dal fatto che è dissimile dal modello originale, oppure se può andar bene anche quello che mi hanno dato ma devo accoppiare un comune o-ring di gomma e non di rame, oppure va bene l'o-ring di rame ma deve essere più stretto e aderire alla filettaura, oppure magari è la filettatura femmina della coppa che è danneggiata... o le cause sono altre.