• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Tappo coppa olio perde

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Tempo fa effettuai il cambio d'olio all'auto in questione ma ebbi un problema col tappo (bullone a testa esagonale da 13 e filettatura 14 a passo 1,5), cioè nonostante provai un paio di guarnizioni in rame, c'era sempre una piccola perdita di olio dal tappo. Ai tempi ho creduto di aver risolto il problema forzando molto il serraggio del tappo, questo su suggerimento del ricambista a cui posi il problema. Questa soluzione portò però ad un certo smussamento degli spigoli del bullone.
Oggi vado a dare un'occhiata e mi accorgo che c'è come un trasudamento di olio nella zona del tappo, non una perdita vera e propria, ma si capisce che questa (la perdita) ai tempi era diventata impercettibile ma, nel corso del tempo, ha continuato. Adesso vorrei risolvere questa situazione: svitare il tappo-bullone ormai piuttosto compromesso e fare in modo che non si presenti più la perdita.

Ho cominciato col constatare la gravità dello smussamento dell'esagono appoggiando una poligonale da 13 e il gioco è risultato essere di almeno 10°. Prima di tentare soluzioni particolari, ho letto che ci sono delle bussole con profilo particolare detto full contact che serve a "esercitare la forza sulle facce anziché sugli spigoli per trasmettere maggior coppia e preservarli da precoce usura". Per capirci, questa è una bussola esagonale da 13mm full contact. Ci sono anche chiavi poligonali full contact come questa ma si sa che un profilo esagonale è migliore se si deve applicare una grande coppia (per svitare) rispetto ad uno a 12 punte. Volevo chiedervi se conoscete questi tipi di attrezzi, se possono fare al caso mio e se, usando la poligonale full contact invece della bussola, riescirò lo stesso.

Per quanto riguarda il tappo+guarnizione, sulla base della precedente esperienza, non so che fare. Sono andato dal ricambista per comprare un nuovo tappo dando il codice originale (1013938) e mi ha dato questo (foto1, foto2, costo 2 euro) le cui caratteristiche corrispondono a quello originale e visivamente sono certo che è identico a quello che avevo messo la volta precedente e che mi ha dato problemi. Guardando sul web, sembra però che le repliche fedeli all'originale (come questi) abbiano una particolarità, cioè una scanalatura in cui è posizionato un o-ring di gomma (come questi) e stanno sui 5-10euro. A me invece hanno sempre dato guarnizioni in rame: questa volta è una corona circolare piena mentre l'altra volta era una superficie toroidale (che si appiattiva dopo l'avvitatura).
Detto ciò chiedo se il problema della tenuta del tappo è dato dal fatto che è dissimile dal modello originale, oppure se può andar bene anche quello che mi hanno dato ma devo accoppiare un comune o-ring di gomma e non di rame, oppure va bene l'o-ring di rame ma deve essere più stretto e aderire alla filettaura, oppure magari è la filettatura femmina della coppa che è danneggiata... o le cause sono altre.
 
Hai serrato forte, la coppa olio è in alluminio se ben ricordo. Ergo la mia paura è che sia la coppa ad avere problemi.
 
Prova una guarnizione di gomma o di carta.ma non ce bisogna che la stringi forte forte.poi bagna un po' la guarnizione prima di rimontarla
 
la coppa è in alluminio e la coppia di serraggio è 37Nm e sono certo di aver applicato molta più forza.
immagino sia inutile mettere un nuovo bullone+rondella identico a quello che mi ha dato problemi. se è vera l'ipotesi che ho rovinato la filettatura femmina della coppa, potrò risolvere accoppiando un comune o-ring di gomma al tappo "semplice" che ho appena preso (identico a quello vecchio)? cioè la gomma ha più tenuta del rame?

che mi suggerite per svitare il bullone in sicurezza?
 
L'attuale tappo è da togliere. Senza ma e senza se.

Il test con un nuovo tappo e guarnizione in rame va fatto, a mio parere, magari prediligendo un tipo di serraggio meno "rognoso".
 
La chiave full contact sicuramente è indispensabile. Personalmente ho sostituito tutto il set bussole poligonali, con altre esagonali, sebbene non full contact, ma si sono dimostrate più sicure e mi hanno permesso di smontare viti già paezialmente compromesse.

Sulla guarnizione, quoto pike.
Il rame (o anche l'alluminio) sono comunemente usati per guarnizioni che devono tenere forti pressioni, come l'impianto frenante. Perciò, per me, non c'è di meglio, dove sono applicabili.
 
@Pike
credo di non aver capito. che si debba sostituire l'attuale tappo è ovvio, altrimenti non posso drenare l'olio e di certo non rimetterò in sede, viste le condizioni precarie degli spigoli e la tenuta non ottimale.
avevo chiesto se era opportuno sostituirlo con uno identico (come quello appena acquistato e postato con le foto) perchè ai tempi avevo già tentato da più ricambisti e tutti avevano solo quel tipo di tappo, e ripeto che con un serraggio normale (37Nm) e o-ring di rame non aveva tenuta, quindi perchè il "test" dovrebbe dare esito positivo adesso?
forse ho frainteso quello che volevi dire... comunque sto qui per imparare.
 
Sulla 156 io avevo una leggerissima perdita dal tappo olio, ho risolto applicando un po' di pasta nera sul tappo e poi avvitandolo il giusto. La pasta va lasciata riposare senza stress termici qualche ora, dopodichè forma una sorta di guarnizione in gomma che resiste bene al calore della coppa.
 
@Dada
come si chiama questa "pasta nera"? si trova dai ricambisti o in ferramenta?

a questo punto mi chiedo se anche il teflon usato in idraulica possa essere una interessante alternativa per il mio problema di tenuta, solo che qui si tratta di olio e non acqua. qualcuno ha "esperienze" del genere?
 
Il teflon no. Per n motivi.
La pasta nera si chiama arexons motorblack (la più diffusa)
 
Sì esatto c'è questa per es.
aimg3.annuncicdn.it_33_23_3323601166235b5976fc4c5f9992a915_orig.jpg


Ma io ne usata un'altra Meat e Doria presa da Norauto, credo che siano pressochè uguali.
Questa:
awww.gipro.it_meatdoria_img_p_72_125_large.jpg
 
Leggo tardi...
Ho avuto varie auto che perdevano...
Come ben scrive dada e Stefano io ho sempre messo la pasta nera...si lascia 15 minuti agire sul tappo e poi si rimonta...funziona alla grande e non crea problemi quando si deve rismontare il tappo...
 
qualcuno ha "esperienze" del genere?
La Zafira di mio padre ha questo tipo di tappo.
awww.picclickimg.com_d_l400_pict_301968248467__Vauxhall_Zafira_MK1_A_20_GSI_Turbo_Febi_Engine.jpg

Quando abbiamo fatto assieme il primo cambio d'olio l'o-ring era già malmesso e già era presente un giro abbondante di teflon.
Non avendo avuto il tappo di riserva a disposizione, abbiamo rinnovato il teflon e richiuso, non ha segnalato problemi (l'auto è ricoverata sopra al cemento, se cade olio si vede).

Per il successivo cambio avevo già procurato un tappo olio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso