• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta anno 2003 serie 5 1.2 benzina - Problema sonda lambda post catalizzatore

Stando a quanto detto nel video, la sonda lambda a valle non sta lavorando. Non copia l'andamento di quella monte e non fa grafici particolari. Solo linee piatte. Non ero a 2500 giri però. Controllerò il funzionamento a benzina

Non deve copiare quella a monte, guarda bene

Lo so, non ho detto che dovrebbe copiarla, ho detto che non si sta comportando come nel video e neanche come dice dovrebbe comportarsi... La mia fa solo linee piatte
Messaggio doppio unito:

Questo è il grafico della sonda 2 a benzina... Secondo me è morta
Messaggio doppio unito:

Sonda sostituita... Sembra esserci una nettissima differenza

Allegati

• Screenshot_2025-11-06-10-50-29-308_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-11-06-10-50-29-308_org.prowl.torque.webp
    102,6 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2025-11-06-12-27-13-308_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-11-06-12-27-13-308_org.prowl.torque.webp
    104,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Dovresti vedere un segnale di questo tipo (in azzurro la sonda a monte, in rosso la sonda a valle) la prova di solito si fa a regime minimo costante a motore caldo, le oscillazioni devono essere 1-2 al secondo, nei transitori la sonda non funziona.

Allegati

• SONDA LAMBDA MONTE E VALLE C3 (2).webp
    SONDA LAMBDA MONTE E VALLE C3 (2).webp
    110,9 KB · Visite: 14
Mi sembra che ci siamo quindi. La sonda nuova rimane sempre piatta. Comunque dopo altri 50 km fatti nel pomeriggio niente spia e nessun errore registrato in centralina. L'errore di miscela troppo ricca era dovuto probabilmente al termostato che apriva troppo presto e al tubo del sensore pressione aria lacerato.
Nella foto qui sotto, ero fermo a 2500 giri e con impianto GPL spento, quindi normale funzionamento a benzina.

Allegati

• Screenshot_2025-11-06-12-27-13-308_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-11-06-12-27-13-308_org.prowl.torque.webp
    104,8 KB · Visite: 14
Aggiornamento dopo alcuni giorni, tutto ok, sembra che ne sia venuto a capo. Macchina perfetta, il 20 novembre quando tornerà mia sorella la porterò di nuovo dall'installatore e rifaremo la taratura. C'era il tubo del sensore lacerato e il termostato starato al momento della taratura dell'impianto. Magari non cambierà nulla, però non costa niente farlo.

Ari-aggiornamento: tutto a capo neanche per sogno. Sì è riaccesa, sempre lo stesso errore. Non avendo l'auto tutti i giorni sotto mano, ho deciso che per quanto mi riguarda questa volta l'auto rimarrà così. Il cat funziona, la sonda lambda è nuova eppure segna sempre errore. Andasse a quel paese, l'auto va bene.

No, non l'ho più fatta. Ma l'errore della miscela grassa è sparito dopo la sostituzione di quel tubo fessurato. Rimane solo la sonda lambda 2.

Indietro
Alto Basso