• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta anno 2003 serie 5 1.2 benzina - Problema sonda lambda post catalizzatore

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Buonasera a tutti, quanto tempo... La macchina in questione era del mio caro nonno scomparso a gennaio 2024. Dopo tutto questo tempo in cui è stata ferma, è stata rimessa avanti perché mia sorella ha deciso di prenderla, sia perché è abbastanza nuova, solo 120000 km, sia per una questione affettiva. Verrà montato un impianto a GPL la prossima settimana.

Veniamo all'ultimo problema rimasto, che ricordo si era presentato anche tempo fa, quando nostro nonno ancora la guidava, la spia motore accesa. L'errore riguarda una bassa tensione della sonda lambda 2, post catalizzatore. Tempo fa, gli cambiai la suddetta sonda con una presa allo sfascio, senza risolvere. Adesso vorrei risolvere questo problema perché se dovesse verificarsi qualche altro problema non me ne accorgerei, dato che la spia motore è accesa. Un conoscente che ha un'officina Ford mi ha detto, senza perdere troppo tempo, di andare da un mappatore e far rimuovere il check della seconda sonda ed eliminare il problema, dato che secondo lui il catalizzatore è morto e non conviene sostituirlo.
Io ho voluto fare un'altra prova invece, sono andato al centro revisioni e ho voluto provare questi gas di scarico con il loro macchinario. Risultato i fumi sono perfetti e non c'è nessun parametro sballato. Adesso mi viene da domandarmi di chi mi dovrei fidare?
L'unica cosa che mi rimane è ordinare una sonda lambda nuova. Voi che fareste? Sono già in contatto con un signore che si sta informando sui file della centralina della macchina per vedere dove intervenire, nel caso.

sono andato al centro revisioni e ho voluto provare questi gas di scarico con il loro macchinario. Risultato i fumi sono perfetti e non c'è nessun parametro sballato
Ecco, a questo punto, in base alla tua frase:
Adesso mi viene da domandarmi di chi mi dovrei fidare?
Se un centro revisioni ha verificato questo, io mi fiderei del macchinario del centro revisioni.
Messaggio doppio unito:

Voi che fareste?
Intanto, visto il fatto che:
sia perché è abbastanza nuova, solo 120000 km, sia per una questione affettiva. Verrà montato un impianto a GPL
L'unica cosa che mi rimane è ordinare una sonda lambda nuova.
Vito che la tenete, con la Sonda Lambda nuova, almeno, puo essere sicuro di escludere un " passo " che forse va obbligatoriamente fatto.

L'auto ha entrambe le sonde? Sia pre che post?

Un conoscente che ha un'officina Ford mi ha detto, senza perdere troppo tempo, di andare da un mappatore e far rimuovere il check della seconda sonda ed eliminare il problema, dato che secondo lui il catalizzatore è morto e non conviene sostituirlo.
E' già tanto che non t'abbia detto di rottamarla... Se il catalizzatore è esausto si può verificare confrontando le tensioni delle sonde: è un test oggettivo che lascia poco spazio alla fantasia.
Solo che la diagnosi parla di tensione bassa, che a me pare un problema ben diverso. Considerando che pure con l'altra sonda il difetto restava invariato (se non ho interpretato male), mi pare più probabile un problema al cablaggio o alle connessioni piuttosto che alla sonda in se.

Beh mi sembra il minimo... Diciamo che ho il difetto di voler avere tutto sotto controllo. È un difetto perché ci vivi male, non si potrà mai avere tutto sotto controllo. Se riesco a ricavare il codice originale vedo su autodoc quanto costa questa sonda. Il conoscente che gestisce il concessionario Ford mi ha detto che da loro costa 200€, una cosa imbarazzante per un sensore così stupido.
Messaggio doppio unito:

E' già tanto che non t'abbia detto di rottamarla... Se il catalizzatore è esausto si può verificare confrontando le tensioni delle sonde: è un test oggettivo che lascia poco spazio alla fantasia.
Solo che la diagnosi parla di tensione bassa, che a me pare un problema ben diverso. Considerando che pure con l'altra sonda il difetto restava invariato (se non ho interpretato male), mi pare più probabile un problema al cablaggio o alle connessioni piuttosto che alla sonda in se.
È il mio sospetto, quindi? Non credo sia il caso di mettersi a fare un lavoro del genere, dato che non sarebbe economicamente vantaggioso. È un'auto di 22 anni con 120000km dove sono stati spesi in questi giorni 2300€ di lavori tra distribuzione, tagliando, perdita fluido servosterzo, gomme nuove e impianto a GPL... Questa è l'opzione più brutta possibile, prima sostituirei la sonda, penso che su autodoc con un 50€ massimo si riesca a trovare

Non ho capito cosa sarebbe "non economicamente vantaggioso". Controllare il cablaggio o lo spinotto?

Parto già pessimista perché lo spinotto non ha niente, la sonda la cambiai io nel 2023 in officina di amici. Era solo inzuppato di fluido del servosterzo ma essendo superseal non rappresentava un problema. Penso che se la sonda non è bruciata, il problema sia il cablaggio in qualche punto, ma quanto ci vorrebbe per individuare il problema?

Salve, rieccomi. Ho fatto una scansione degli errori dopo averla usata un po' con il nuovo impianto a gpl. L'auto va benissimo. Ho cancellato gli errori ieri, ho fatto 20 km stamattina per venire a lavorare e la spia non si è accesa. Vuol dire poco perché non si accende mai subito, una volta è stata spenta anche per 40 km circa. Intanto ho preso una sonda nuova con lo stesso codice oem di quella Ford. Vediamo che succede.

Allegati

• Screenshot_2025-10-27-17-40-21-787_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-10-27-17-40-21-787_org.prowl.torque.webp
    84,3 KB · Visite: 17
In realtà avresti dovuto risolvere il problema prima di montare il GPL.

E perché? La sonda dopo il catalizzatore non incide minimamente con l'elettronica dell'impianto. Detto dall'installatore in persona. È solo una sonda di controllo.

Perché ogni problema dell'auto si ripercuote sul gpl se presente. In presenza di un problema meglio isolare impianto gpl per risolvere il problema.

Mah, l'impianto va veramente bene a dirla tutta
Messaggio doppio unito:

Ho trovato un potenziale colpevole di tutto, forse... Quello è il sensore che legge pressione e temperatura dell'aria in aspirazione e quel tubo è collegato ad esso e non so poi dove va

Allegati

• Screenshot_2025-10-29-19-22-31-598_com.miui.gallery-edit.webp
    Screenshot_2025-10-29-19-22-31-598_com.miui.gallery-edit.webp
    109,2 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Se aspira più aria del dovuto miscela più magra, potrebbe.

Però dice troppo ricca, non magra. Comunque credo che quel tubo serva per fargli leggere la depressione e quell'aria non vada in aspirazione

Aggiornamento: auto uscita dall'officina dopo sostituzione termostato (Apriva troppo presto e andando in pianura con poco carico sul motore la lancetta delle temperatura scendeva sotto la metà) e dopo la sostituzione del tubo del sensore pressione aria lacerato. Fatti una cinquantina di km e non si è vista nessuna spia, spero di aver risolto. Non ho montato la nuova sonda lambda, penso che la restituirò.

Aggiornamento, ho cantato vittoria troppo presto, spia accesa. Ma stavolta in diagnosi non c'è l'errore della miscela troppo ricca ma solo quello della sonda 2. Ho fatto degli screen ai grafici di torque, secondo voi dicono qualcosa? Preciso che stava funzionando a GPL il motore, durante questi screenshot

Allegati

• Screenshot_2025-11-05-21-48-56-625_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-11-05-21-48-56-625_org.prowl.torque.webp
    97,5 KB · Visite: 11
  • Screenshot_2025-11-05-21-49-30-394_org.prowl.torque.webp
    Screenshot_2025-11-05-21-49-30-394_org.prowl.torque.webp
    86,3 KB · Visite: 12
Indietro
Alto Basso