• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Ford Fiesta 1.4i 16v] Anomalia colore candele

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno a tutti, sono sempre alle prese con il solito problema delle esitazioni sotto i 1500 giri e così ho deciso di dare un'occhiata alle candele che hanno 4 mesi e sono delle Bosch standard al nichel. Tutte e 4 le candele presentano questa colorazione giallastra sulla ceramica e sulla punta come si vede in foto, roba mai vista prima d'ora. Qualcuno sa da cosa dipende? Per fare una prova ho installato le vecchie candele originali e la situazione è migliorata anche se qualche esitazione la sento ancora. Soprattutto sembra peggiorare quando il motore entra in temperatura...
Domani mi arrivano delle NGK Platinum che vorrei provare...
 

Allegati

  • PXL_20240324_093125263.jpg
    PXL_20240324_093125263.jpg
    209,7 KB · Visite: 23
  • PXL_20240324_093226574.jpg
    PXL_20240324_093226574.jpg
    225,4 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
hai aggiunto qualche additivo?
 
Nulla di nulla...
 
Ti aspetto al varco quando comprerai altre 4 motorcraft.
 
Al varco già ci siamo dato che quelle che ho su attualmente sono delle Motorcraft e il problema persiste, anche se meno evidente.
Sono curioso di provare queste al platino e nel frattempo somministro il mio beverone multivitaminico per escludere depositi su qualche iniettore...
 
Ho dato un'occhiata alle Bosch e 2 su 4 hanno la ceramica spaccata... Mi è successo già troppe volte, abbastanza da pensare che forse sbaglio qualcosa durante il montaggio altrimenti non si spiega. L'annerimento della crepa lascia intendere che la scintilla "esca"
 

Allegati

  • PXL_20240324_201408043.jpg
    PXL_20240324_201408043.jpg
    609,2 KB · Visite: 24
  • PXL_20240324_201344851.jpg
    PXL_20240324_201344851.jpg
    558,5 KB · Visite: 24
come ho gia' scritto in passato bisogna controllare sulla scatoletta delle Bosch la provenienza , cercando di evitare le Bosch made in india , di bassa qualità rispetto alle tedesche .
secondo me non sei stato tu a provocare le crepe

le partite di candele difettate esistono : nella mia zona ne circolava una di champion =
una volta ne ho montate 4 sulla mia auto , risultata scarburatissima tanto da non poter funzionare.
altre,appena si avvitava il cappellotto senza nemmeno stringere , si strappa via il perno rimanendoti in mano
a un mio amico ,principio d'incendio sulla moto.causa una candela che lasciava trafilare benzina all'esterno

logico che non ho mai più comprato champion anche se per qualcuno sono le migliori,(ma è una mia fissa)
 
Non so cosa pensare sinceramente...
 
Foto fantastiche @galerio995.

A meno di fratture dovute ad impasto non perfetto, ci sono due possibili fonti di danneggiamento delle candele.
La pipetta.
La chiave.

Io le ispezionerei attentamente per residui metallici o per deformazioni.
 
Se può essere utile, allego un prospetto contenente le diverse tipologie di problematiche legate alle candele...Nel tuo caso la rottura della ceramica sembrerebbe proprio imputabile ad un errato montaggio
 

Allegati

  • IT_CHAMPION85139064_Spark_Plug_Trouble_Tracer_420x594_LR.pdf
    386,3 KB · Visite: 6
Nel PDF c'è anche scritto "Soluzione: sostituire la/le candela/e e il/i relativo/i cavo/i coinvolto/i"
 
Non mi spiego allora come sia possibile che il difetto si presenta mesi dopo l'installazione... Se con la chiave, o con la pipetta (anche se secondo me non è possibile), vado a danneggiare la candela non dovrei avere problemi da subito?
 
Se la pipetta ha un granello che abrade la candela... potrebbe metterci diverse settimane a logorare la candela sino a far ridurre lo spessore e garantire la fuoriuscita d'energia.
 
Mi devo inventare qualcosa, se no compro una chiave diversa.
 
Ispezionala... prima di fare scelte drastiche.
Idem le pipette candela.
 
Candele arrivate: 1 made in Japan, le altre Thailand... speriamo che non nascondano qualche "sorpresa"
 
Foto fantastiche @galerio995.

A meno di fratture dovute ad impasto non perfetto, ci sono due possibili fonti di danneggiamento delle candele.
La pipetta.
La chiave.

Io le ispezionerei attentamente per residui metallici o per deformazioni.
Concordo sulla xsara di mio padre era il gruppo bobine che scaricava troppa corrente
 
Sicuramente il problema non sono le candele dato che anche con le nuove il problema persiste.
Ora che ricordo bobina e cavi dovrebbero essere in garanzia e vorrei vedere se riesco a farmeli sostituire... Se nemmeno così risolvo mi metterò l'anima in pace e via... Comunque le candele nuove mi piacciono, non so se è una sensazione ma ai bassi (escluso il difetto) mi sembra più fluida... Per il resto tutto uguale, sempre 80cv pony un po' stufi di galoppare...
 
Indietro
Alto Basso