• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4i 16v 2002 - Difficoltà avviamento dopo stop di una settimana

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
'02 Ford Fiesta V 1.4 16v 80cv, '02 Mazda MX-5 NB 1.6 110cv
Ciao a tutti,
sono appena rientrato dalle vacanze e ho lasciato la Fiesta inutilizzata per una settimana intera. Poco fa vado per accenderla per spostarla e ho riscontrato forti difficoltà nell'avviamento del motore.
Avevo il telefono a portata di mano così sono riuscito a fare un video dove all'inizio si sentono dei battiti forti (ho pensato che avesse addirittura sbiellato) e sembra come se avesse problemi di compressione. Alla fine dopo alcuni tentativi è partita borbottando ed emettendo una forte puzza di benzina incombusta, mentre sgasando un po' è comparsa una nuvoletta di fumo grigio scuro di odore caratteristico. L'ho lasciata girare al minimo qualche minuto e sono andato a fare un giro dal quale, tuttavia, non ho ravvisato nessuna anomalia.
Un'idea che mi sono fatto, più che altro data la puzza di benzina e il fumo, è che un iniettore (o più) siano usurati e stiano perdendo benzina all'interno della camera di combustione. Questo tra l'altro potrebbe essere riconducibile anche al rumore di sbattimento che si sente all'inizio, e spero che pistone, biella e bronzine non ne abbiano risentito troppo.
Voi che ne pensate?

Spero di non aver compromesso il motore, insistere non è stata una buona idea. Ci andrò in giro per un po' di tempo e vedo se esce fuori qualcosa.
Mi sono reso conto di aver caricato un video sbagliato, vi lascio quello corretto.

Si è in riserva ma segna meno di quello che c'è in realtà, contando che si era appena accesa ci saranno circa una decina di litri. L'ho accesa poco fa ed è partita bene.

Provo a far pulire i miei in officina, vediamo che ci esce. Su internet è pieno di repliche e gli originali costano 100€ l'uno. Procediamo per gradi

Iniettori montati e la macchina continua ad andare a tre. A questo punto le sospettate sono le candele che avevo controllato contestualmente allo smontaggio degli iniettori e una di loro aveva la ceramica fessurata. In ogni caso gli iniettori originali sono stati puliti e il pompista ha detto che erano piuttosto sporchi e la portata ridotta di un 40%. Ora sono quasi perfetti (al netto dell'usura) e la macchina va bene con delle candele di fortuna che avevo conservato. Appena arrivano quelle nuove le sostituisco.

Indietro
Alto Basso