• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 tdci 2008 - Fuliggine nell'abitacolo e puzza gas di scarico

Auto
Ford Fiesta 2008 1.4 tdci
Salve a tutti. Ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2008 e da circa un anno mi sono accorto che se abbasso leggermente i finestrini sento puzza di gas di scarico da far venire la nausea, il cielo mi si è sporcato completamente di fuliggine e me la sono ritrovata ovunque, soprattutto nel bagagliaio, creando una specie di risucchio, a finestrini chiusi ciò non accade. Vari meccanici hanno supposto rondelle iniettori ma non ci sono i sintomi "sonori", è presente una discreta fumosità nera soprattutto in accelerazione ad alti giri e la macchina comunque spinge. Ho sostituito la turbina in quanto supponevano che la perdita di olio che aveva cadesse sulle componenti calde creando questo effetto, turbina cambiata e vano motore pulito, era comunque da fare ma la puzza rimane. I tappi sotto la ruota di scorta sono stati risiliconati, ho tappato i buchi che trovavo nel bagagliaio e a questo punto o vado da un pompista per l'eventuale controllo degli iniettori oppure devo controllare queste fantomatiche prese d'aria ai lati del paraurti posteriore, voi cosa mi consigliate? Questo problema mi sta mandando fuori di testa ed ho già speso un bel po' anche solo per la turbina, secondo me è palesemente un effetto venturi che mi risucchia i gas da fuori ed il fumo facendolo rientrare sia da dietro che dai finestrini ma nessun meccanico vuole approfondire. Un ultimo dettaglio è che questa auto ha lo scarico un po' corto che sta dentro il paraurti posteriore, perciò sto pensando che se il problema fossero le prese d'aria posteriori che rimangono aperte, sommate alla discreta fumosità va a crearsi questo risucchio con conseguente accumulo di fuliggine all'interno dell'abitacolo. Grazie mille in anticipo, spero che possiate aiutarmi!

Sicuramente è meglio risolvere il problema di fumosità eccessiva. Molto probabilmente sono proprio gli sfoghi aria abitacolo a creare il problema. Prova a sostituirle

Come capisco se sono da sostituire? L'eccessiva fumosità escludendo la turbina cambiata potrebbe essere affare di un pompista?

Sono queste? Non riesco a toglierle e queste sono le condizioni.
Messaggio doppio unito:

Ecco come si presenta all'interno, c'era questa specie di spugna, assurdo

Allegati

• 20260827_165433.webp
    20260827_165433.webp
    618 KB · Visite: 19
  • 20260827_165848.webp
    20260827_165848.webp
    370,8 KB · Visite: 17
  • 20260827_165855.webp
    20260827_165855.webp
    593,1 KB · Visite: 15
  • 20260827_165859.webp
    20260827_165859.webp
    617 KB · Visite: 17
Premetto che non sono un autoriparatore e non so risolvere il tuo problema...
Ma secondo me i problemi sono 2
1: l'auto disperde parte dei gas di scarico prima del codolino. Altrimenti l'abitacolo non potrebbe aspirarli
2: l'abitacolo non ha la pressione positiva che dovrebbe avere, ma ce l'ha negativa, quindi "aspira" da qualche parte, magari da dove non dovrebbe

Per raggiungere il risultato, a mio parere, bisogna risolvere entrambi i problemi.

È un problema che ho avuto in una Fiat familiare. Al cambio marmitta mi montano la versione della berlina, il finale era leggermente più corto. Risultato avevo lo stesso problema sopra descritto, soluzione mettere marmitta consona. Essendo più corta i gas di scarico vorticavano sotto al paraurti e solo con finestrini aperti, non spalancati, entravano gas.

Allora ho tolto le valvole di cui sopra in quanto non hanno la membrana e presumo sia quello il problema, ho tappato tutto ed effettivamente non sento più puzzo. 2 domande:
1) può essere pericoloso aver tappato tutto a livello di temperatura del motore? si scalda di più?
2) sapete se esistono delle "prolunghe" per il terminale?
3) sto pensando se ordinare già queste valvole unidirezionali nuove con la membrana, credo sia la soluzione migliore, che dite?
Grazie mille

Che c'è un motivo per cui han scelto di metterle... Non scordare di dare una pulita al radiatore in ogni caso, male non farà.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso