Salve a tutti. Ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2008 e da circa un anno mi sono accorto che se abbasso leggermente i finestrini sento puzza di gas di scarico da far venire la nausea, il cielo mi si è sporcato completamente di fuliggine e me la sono ritrovata ovunque, soprattutto nel bagagliaio, creando una specie di risucchio, a finestrini chiusi ciò non accade. Vari meccanici hanno supposto rondelle iniettori ma non ci sono i sintomi "sonori", è presente una discreta fumosità nera soprattutto in accelerazione ad alti giri e la macchina comunque spinge. Ho sostituito la turbina in quanto supponevano che la perdita di olio che aveva cadesse sulle componenti calde creando questo effetto, turbina cambiata e vano motore pulito, era comunque da fare ma la puzza rimane. I tappi sotto la ruota di scorta sono stati risiliconati, ho tappato i buchi che trovavo nel bagagliaio e a questo punto o vado da un pompista per l'eventuale controllo degli iniettori oppure devo controllare queste fantomatiche prese d'aria ai lati del paraurti posteriore, voi cosa mi consigliate? Questo problema mi sta mandando fuori di testa ed ho già speso un bel po' anche solo per la turbina, secondo me è palesemente un effetto venturi che mi risucchia i gas da fuori ed il fumo facendolo rientrare sia da dietro che dai finestrini ma nessun meccanico vuole approfondire. Un ultimo dettaglio è che questa auto ha lo scarico un po' corto che sta dentro il paraurti posteriore, perciò sto pensando che se il problema fossero le prese d'aria posteriori che rimangono aperte, sommate alla discreta fumosità va a crearsi questo risucchio con conseguente accumulo di fuliggine all'interno dell'abitacolo. Grazie mille in anticipo, spero che possiate aiutarmi!