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Ford Fiesta 1.4 GPL 2012: quale olio consigliate?

Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Ciao a tutti,

sono arrivato a quasi 80.000 e vorrei per la prima volta effettuare il cambio olio in autonomia, anche per una questione di soddisfazione personale.

Ho capito che assolutamente devo procurarmi un cric dignitoso e due cavalletti per tenere l'auto sollevata in sicurezza… ammetto che ho un po' timore ad infilarmi sotto l'auto, ma ho provato a vedere se raggiungo il bullone della coppa e sinceramente non lo vedo nemmeno :-(

Ora veniamo alla domanda principale:

- l'olio da usare per la mia auto.

Attualmente ho sempre fatto mettere il FORMULA F 5w-30 il quale rispetta la spefica FORD 913C indicata sul libretto.

A vostro avviso, visto che l'auto inizia ad avere i suoi KM conviene rimanere su quest'olio oppure andare anche su altre gradazioni? Il problema è che da quello che leggo l'unica che rispetta le specifica è proprio la 5W-30.

Se andassi su altre gradazioni quindi non rispetterei più le raccomandazioni ford.

Stavo pensando di mettere un 5w-40 oppure su uno 0w-40 ma non so se sia un rischio o meno.

Considerate che è un auto a GPL con impianto BRC di fabbrica.

Fatemi sapere, altrimenti vado tranquillamente sul Formula F.
 
Si si letti con attenzione, io mi domandavo se il FORMULA F fosse ancora attuale o se era meglio andare su qualche cosa di più recente, anche perché su un sito internet russo, parlano ottimamente del Formula F... e su quel sito bocciano quasi sempre ogni olio (oilclub)
 
Non è oro distillato nessun olio. Non è schifo nessun olio.
E non credo che Ford continui da decenni a voler mettere il proprio marchio su olii che facciano sbriciolare i motori, anche se pure Big Blue ha fatto mettere il marchio sui flaconi di Castrol.
Detto questo: dipende a che cifra trovi Formula F, a che cifra trovi qualcuno degli olii indicati (più che da me, da @terzimiky che decisamente è più competente di me) e... provi. L'auto ha appena 6 anni ed appena 80.000km, se resti nella specifica Ford richiesta male al motore non ne fai e magari trovi qualcosa di diverso, migliore o semplicemente più economico.
Ricerche, valutazioni (ci sono moltissime esperienze riportate nel forum) e... decisioni. Che una volta messe in pratica vanno anche tenute in conto quando si valuta alla fine l'olio.

Il solito consiglio gratis: non far morire l'olio nel motore. Qualunque tu scelga ;)
 
Considera che ho abbreviato sempre i tagliandi da 20.000 a 15.000 per via del fatto che dubito che un olio resista tanto, specie su GPL che in teoria ha temperature di esercizio maggiori.

Il formula F ho trovato che ha le seguenti caratteristiche:

- flash point 236 gradi
- viscosità cinematica a 40 gradi 53.1
- viscosità cinematica a 100 gradi 9.46
- indice viscosità 163

Ecco io mi baso su questi valore per partire con dei confronti e leggendo le schede Shell, Mannol e Petronas… beh tutti hanno caratteristiche inferiori.

Addirittura il Castrol 5w-20 con specifica 948D che dovrebbe essere superiore, beh arranca un po' rispetto a Formula F:
- lash point 210
- indice viscosità 166
- cinematica 40 gradi: 44
- cinematica 100 gradi: 8.2

Insomma, almeno sulla carta e dai test dei colleghi russi, questo Formula F sembra in effetti ottimo

Il prezzo del Ford Formula F è di 29 euro per 5 Litri: Spedito
 
Vero che il GPL aiuta a tenere ruvente il motore (visto che manca l'azione evaporante e raffreddante della benzina), tuttavia i 4 parametri che indichi sono... Parte della carta d'identità dell'olio.
C'è HTST, TBN, additivi anti attrito, resistenza all'ossidazione, capacità di trasmissione termica... e modi e ricette per arrivare ad ottenere delle caratteristiche dell'olio. E sull'interpretazione di questi dati beh... Bisogna saperci fare.
Cosa che io non so.

Tre caratteristiche peculiari di 3 marchi diversi...
Petronas Syntium con la definizione "cooltech" parla di un olio in grado di ridurre il decadimento prestazionale grazie ad una resistenza all'ossidazione maggiore rispetto alla media, riuscendo contemporaneamente a trasportare in maniera più efficace il calore tramite l'olio stesso.
Shell chiama Active Cleansing Technology il risultato finale della realizzazione della molecola d'olio dal gas invece che dal petrolio: in sintesi, meno residui lasciati all'interno del motore, o una maggiore capacità di trasporto dello sporco. Disponibile solo su Shell Helix Ultra, ad ora.
Bardhal ha in canna due tecnologie antiattrito di origine diversa: il fullerene, in grado di inserirsi tra i 2 metalli e farli scorrere meglio, il Polar Plus, simile al magnatec di ford, ovvero una viscosità polare della miscela di idrocarburi che riduce la possibilità che il velo si stacchi dai metalli. Bardhal non ha ad ora lubrificanti a specifiche ford in catalogo, da quanto ho visto.

Di questi forse il Petronas potrebbe avere un prezzo simile al Formula F. Può valerne la pena? Può valerne la pena per gli altri?
Ci si ragiona sopra, si fanno scelte. Se sei poco convinto di cambiare e cambiare significa anche spendere di più, resta su Formula F e segui il forum. Magari ti farà venir voglia di provare.

Faccio i conti della serva... tagliando ogni 15.000km, 6 anni: dovresti essere con almeno 10.000km in più di quelli che hai ora. Magari di recente hai ridotto le tue necessità di spostamento?
Se la risposta è no, metti il timer a 1 anno, non a km. Perchè 20km di coda in urbano per l'olio sono ben più duri di 50 km di autostrada a regime costante. A mio parere, eh? ;)
 
Si nel tempo ho avuto un consumo km molto eterogeneo e sinceramente ho sempre usato come parametri i 15.000 km oppure massimo 1 anno se c'erano percorrenze stancanti.

A tuo avviso uscendo dalle specifiche ford (meglio non farlo?), come vedi un olio 0W-40 sintetico 100 %?

Lo chiedo perché almeno qui al nord e col GPL… a mio avviso ci può stare un olio 0W per avvii a freddo e 40 per estati roventi che ultimamente arrivano anche qui (e col GPL forse maggiore stabilità non sarebbe male)
 
Shell chiama Active Cleansing Technology il risultato finale della realizzazione della molecola d'olio dal gas invece che dal petrolio
In realtà l'Active Cleansing Technology riguarda la capacità detergente e ce l'hanno tutti gli oli Shell, mentre Pure Plus Technology indica che l'olio è ricavato dal metano ed è propria solo della gamma Ultra.
 
A vostro avviso usare un 5W-40 con specifiche ACEA A3/b3 può fare danni?

Il libro istruzioni specifica che va usato o 5w/30 con specifica 913c oppure 5w/30 qualsiasi A5/B5 oppure 5/40

Sulle ACEA sappiamo cosa sono come specifiche... Ma quelle Ford non ho idea cosa rappresentino
 
Altra domanda, in un bollettino FORD consiglia di mettere al posto del 913C un olio 5w20 con specifica 948B

Voi cosa ne pensate?

Rimango sul 5w20 più recente o suo 5w30 913c?
 
E' possibile sapere di più su questo bollettino?
 
Io starei sul suo originale visto il prezzo e visto la specifica, di sicuro risparmi carburante essendo a5.
Magari visto i km potresti fare un flush.
 
Prima di lanciarci sui flush (che sono OT qui...) vorrei rimanare sulla scelta olio. Spero che @terzimiky, quando riesce, porti la sua esperienza ed idea su questo topic.
 
Spero che passi di qua, vista la sua estrema competenza, ammetto che sarei curioso di sapere se secondo lui un 0W-40 anche se non con specifiche ford, ma ACEA A3/B4 può andare.

Sul manuale Fiesta c'è scritto:

- 5-30w con 913C oppureun A5/B5 oppure un A3/B3 sempre 5-30
- in alternativa un 10w-40 ma solo se non si va sotto i -20

Visto il kilometraggio che ho, lo 0-40 non potrebbe essere ottimo ?

Per caso, tanto per agevolare il lavoro, mi poete confermare la dimensione del dado che c'è sotto la coppa così mi procuro tutte le chiavi inglesi necessarie.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho la necessità di fare il cambio olio di due automobili e sto valutando l'acquisto di uno dei vari oli venduti direttamente in Germania, nomi meno conosciuti ma che sulle schede tecniche mi sembrano valide.

Ho adocchiato un olio PENNASOL SUPER SPECIAL 5W30 che mi sembra molto simile se non uguale per dati di targa al Formula F che mettevo nella Fiesta.

In alternativa ho letto buone cose dei Mannol.

Ovviamente so bene che un olio da 20 euro litro sarà superiore, ma questi oli meno conosciuti, rimangono comunque validi?

Dei pennasol, cercando sui forum esteri ho letto un gran bene, vengono usati molto in Russia ed anche su auto francesci senza alcun problema.

Grazie

P.S: vado leggermente OT, devo comprare dei filtri, secondo voi tra filtro olio UFI e quelli MANN c'è molta differenza qualitativa o sono eccellenti entrambi? Ne ho preso uno della MAPCO e non mi convince molto
 
Io ho utilizzato Mannol e non ho avuto nulla di cui lamentarmi, per i filtri mi sono sempre trovato bene con UFI, to suggerirei di prenderli di questa marca.
 
Per quanto riguarda l'olio, mi sono informato un attimo e sembra che Pennasol non sia proprio l'ultima arrivata come qualità degli oli.

Tra Mannol e Pennasol però a quanto ho capito il 5w30 del Mannol è sintetico (etichetta tedesca) mentre il Pennasol è HC quindi il primo dovrebbe essere superiore vero?
 
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