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Ford Fiesta 1.4 GPL 2009 - Chiarimenti comportamento sul sensore MAF

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti, buon Natale anche se è passato e tanti auguri per l'anno che verrà!

Scrivo qui questo topic per parlarvi di un problema. Come ben sapete, sono ormai anni che ho la Fiesta che a freddo soffoca quando provo a dare un pò di gas e migliora/sparisce quando si riscalda. C'è da dire che la mia Fiesta ha prestazioni altalentanti: a volte è molto goffa e altre volte la sento scattante. Quindi durante questo periodo di feste mi sono messo a smanettare su un componente che non mi ha mai convinto, il sensore MAF. L'avrò smontato e pulito almeno 3 volte da quando ho la fiesta ma non ho mai fatto un test che citano su internet: per vedere se il sensore è difettoso, con il motore acceso ed al minimo, scollegare il connettore del MAF. Se il motore si spegne, il sensore funziona correttamente, altrimenti se rimane acceso vuol dire che il sensore è guasto. Ho fatto poco fa questo test e nel scollegarlo, dopo 1 secondo di esitazione a spegnersi, si è ripreso girando leggerissimamente singhiozzante. La cosa strana è per qualsiasi situazione inerente al sensore maf, sia di guasto o di scollegamento, si dovrebbe accendere la spia avaria motore, ma questo sulla mia Fiesta non avviene. Poco fa ho persino ripulito il sensore e rifatto il test ed effettivamente il risultato rimane lo stesso.

Ho visto altri test dove usano un multimetro, ma con l'elettronica io sono negato

Secondo voi è confermato che ho il MAF fuori uso ?

Grazie!
 
Ho visto altri test dove usano un multimetro, ma con l'elettronica io sono negato
Io non sono negato, ma usare un multimetro non è "capirci di elettronica". E' usare uno strumento di misura. Che significa?

Il multimetro è il metro e l'asse di legno è il sensore. Non devi saperlo trattare per poterne prendere le misure.
Ti spiegano come fare, tu annoti gli appunti, pigli il metro, fai le misure e le annoti.

Passiamo al MAF di cui parli tu?
Ti scrivono (se ci metti il link tanto di guadagnato) "ci vuole tale valore tra connettore X e Y, ci vuole tale valore tra connettore Y e Z".
Si piglia il multimetro, si fanno due decodifiche dei geroglifici sopra (e se non ce la si fa al primo colpo... si prendono appunti). Si appoggiano i puntali, si piglia la misura. Una volta pigliata, si annota, si cambia la regolazione (se serve) e si poggiano i puntali sull'altra.
Si pigliano gli appunti, si confrontano con i valori attesi e...

E si chiede consiglio. Qui può essere un posto, ma non è l'unico.
 
Più che altro chiedevo qui sul forum se il test che dicono su internet e che ho effettuato sia effettivamente attendibile sul fatto che il MAF funzioni oppure no, come alternativa all'uso del multimetro... Chiedevo anche per avere conferma se avete avuto esperienza del genere.

Provo con il metodo del multimetro anche se molto scomodo sulla Fiesta, sperando di non far danni

Comunque questo è video:
 
Se il motore ha tentennato quando hai scollegato il MAF significa che il sensore restituisce un segnale ritenuto valido dalla centralina.
Non è detto però che quel segnale corrisponda alla realtà: può darsi che il sensore sia starato/danneggiato e quindi la massa d'aria misurata sia diversa rispetto a quella che sta effettivamente entrando in aspirazione.
Questo puoi scoprirlo solo con un test strumentale.
 
La cosa strana è per qualsiasi situazione inerente al sensore maf, sia di guasto o di scollegamento, si dovrebbe accendere la spia avaria motore, ma questo sulla mia Fiesta non avviene.
Allora: sul manuale d'officina delle vetture Fiat - Lancia che abbiamo, è scritto che la spia avaria motore non si accende sempre, ma può essere segnalato e memorizzato un errore nella centralina motore o Body Computer: tu sai di sicuro che sulla tua Fiesta non sia la stessa cosa ? , hai uno strumento per entrare in centralina e verificare se è presente uno o più errori memorizzati ? MMmmmh.
 
per sapere se il massa aria funziona alla perfezione si puo' soltanto vedere tramite misurazione con strumenti idonei, il piu semplice dei quali è il classico tester ma solo per misurare le tensioni di funzionamento, per vedere che segnale genera ci vuole un oscilloscopio potrei anche scrivere di seguito la procedura ma se non hai un tester e dici di essere pure negato... LOL se il sensore si guasta o lavora male ovvero fuori specifica o si accende la solita spia oppure viene memorizzato un errore in centralina che deve essere letto con strumentazione adatta
 
Ok grazie ragazzi. So cosa sia un oscilloscopio ma non ne ho uno. Provo a vedere con ForScan perchè ricordo che c'era un errore relativo proprio al flusso di aria ma non veniva segnalato come DTC, lo trovai in una scheda diversa. Allegherò qualche foto dell'errore se dovessi ricordare bene. E' un ricordo molto lontano. Vedo qualche tutorial relativo al tester ma devo studiare prima un modo per mettere dei pezzi di ferro idonei come prolunga per i puntali del tester. Purtroppo il MAF si trova in una posizione molto scomoda dove ci passa solo una mano. Sapete dirmi a grandi linee quanto mi dovrebbe restituire come valore il tester per esser funzionante il Maf?
 
ForScan dovrebbe fornirti i valori già scalati e comparati coi riferimenti, almeno se non ricordo male. Probabilmente non ti serve altro per capire se il sensore lavora bene o no.
 
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