• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - sostituzione guarnizioni portiere

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti! Questi giorni ho un sacco di tempo libero così ho deciso di risolvere un problemino che recentemente è peggiorato. Quando lavo la macchina o piove c'è sempre un po' di umidità nell'abitacolo e ho scoperto da dove entra l'acqua: dalla portiera lato guida ci ritrovo anche parecchie gocce, segno che la tenuta è andata a farsi benedire. Ora mi sono fatto un giro e non ho trovato granché. Esiste qualche tipo di guarnizione universale che può essere tagliata e applicata senza troppi drammi? Oppure esiste qualche modo per 'rivitalizzare' le guarnizioni esistenti?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo anche delle foto, magari cambierei solo quella della portiera che sgocciola, ovvero lato guida.
 

Allegati

  • IMG_20180124_230410.jpg
    IMG_20180124_230410.jpg
    116,7 KB · Visite: 74
  • IMG_20180124_230444.jpg
    IMG_20180124_230444.jpg
    227,4 KB · Visite: 72
  • IMG_20180124_230433.jpg
    IMG_20180124_230433.jpg
    71,7 KB · Visite: 74
Normalmente io utilizzo del grasso di vasellina, lo passo sulle guarnizioni di tutta la macchina, le rende morbide e allunga la vita delle guarnizioni stesse.
Prova, se poi non risolvi nulla o granchè ti conviene sostituirle :).
 
Le ho già trattate con dello spray al silicone, magari provo anche con la vasella.
 
Prova a vedere se l'aria delle portiere è ancora ok , magari si è spostata qualche cerniera e la portiera stessa non chiude bene .
È difficile che sia questo ma prima di fare altri sbattimenti meglio controllare .
Se la portiera chiude bene e la guarnizione è proprio secca io ti direi di fare un giro da un demolitore e ne tiri giù una usata .
 
Se risulta deformata magari si può scaldare con un phon per ri-ammorbidirla e farle prendere un'altra forma...
 
Le portiere sono OK, se fosse storta non aggancerebbe la serratura (e lo sentirei). Ad essere deformata sembra di no, ma per ora sto utilizzando dello scivolante al silicone per guarnizioni e sembra, almeno, aver risolto i rumori provenienti dallo sfregamento della gomma che erano abbastanza fastidiosi.
 
Tante volte basta niente per far passare l'acqua e la porta chiude anche se è stata sversata dopo che hanno provato a rubarti la macchina ... non lo senti .
 
Indietro
Alto Basso