- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Come alcuni di voi sapranno, non molto tempo fa ho dovuto cambiare i giunti assiali perché erano entrambi usurati, condizione che portava rumori, vacuità dello sterzo e convergenza anomala. La sostituzione ha risolto i problemi di stabilità, di rumore e di disallineamento ma una cosa è rimasta: se resto fermo e giro velocemente lo sterzo a destra ed a sinistra si sentono dei distinti "TOC TOC TOC" che diminuiscono quanto il motore è spento. Ho cambiato anche le testine (un l'avevo già cambiata perché l'avevo distrutta con un martello perché era bloccata) ma il problema non è scomparso. L'idroguida perde anche del fluido dentro la cremagliera, infatti quando tolsi le cuffie protettive dei giunti c'era parecchio fluido molto molto vecchio, infatti notavo che una volta all'anno devo rabboccare un po' di liquido del servo (veramente poco, quindi la perdita è minima).
Quindi ho due quesiti:
1. da cosa può essere dovuto il TOC in sterzata (durante la guida non si sente e lo sterzo non ha il minimo gioco)?
2. la perdita può essere fermata con qualche additivo? Quanto può essere grave?
Quindi ho due quesiti:
1. da cosa può essere dovuto il TOC in sterzata (durante la guida non si sente e lo sterzo non ha il minimo gioco)?
2. la perdita può essere fermata con qualche additivo? Quanto può essere grave?