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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - Rumore su piantone/scatola sterzo e perdita fluido

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Come alcuni di voi sapranno, non molto tempo fa ho dovuto cambiare i giunti assiali perché erano entrambi usurati, condizione che portava rumori, vacuità dello sterzo e convergenza anomala. La sostituzione ha risolto i problemi di stabilità, di rumore e di disallineamento ma una cosa è rimasta: se resto fermo e giro velocemente lo sterzo a destra ed a sinistra si sentono dei distinti "TOC TOC TOC" che diminuiscono quanto il motore è spento. Ho cambiato anche le testine (un l'avevo già cambiata perché l'avevo distrutta con un martello perché era bloccata) ma il problema non è scomparso. L'idroguida perde anche del fluido dentro la cremagliera, infatti quando tolsi le cuffie protettive dei giunti c'era parecchio fluido molto molto vecchio, infatti notavo che una volta all'anno devo rabboccare un po' di liquido del servo (veramente poco, quindi la perdita è minima).
Quindi ho due quesiti:
1. da cosa può essere dovuto il TOC in sterzata (durante la guida non si sente e lo sterzo non ha il minimo gioco)?
2. la perdita può essere fermata con qualche additivo? Quanto può essere grave?
 
la perdita può essere fermata con qualche additivo?
Ritengo di no.
Se c'è una perdita significa che o la guarnizione o l'albero sono in condizioni di usura, e anche se metti un additivo per aumentarne la viscosità rischi di "cuocere" la pompa idraulica.
Valuta tu se tentare un giro di rinnovo di fluido servosterzo, ma se cambi i due componenti (pompa ed attuatore) con materiale revisionato forse ti tocca ugualmente.
Quanto può essere grave?
Non so risponderti. Perdere la funzionalità di servosterzo può dare fastidio ma consentirti solo di circolare, se invece perde di botto tutto il fluido perchè molla la guarnizione può portare a tre casi:
il peggiore: che fai fare incidente ad altri, con conseguente possibile rivalsa dell'assicurazione per auto non ben manutenuta
uno non piacevole: fai tu l'incidente sul fluido
uno sgradevole: resti a secco per strada e con lo sterzo durissimo, e con la strada (probabilmente) da pulire...
 
L'olio del servo l'ho cambiato di recente ed è pulito, anche se puzza un po'.
 
Da subito ha puzzato? O ha cominciato a puzzare dopo il cambio? Non vorrei che ha cominciato a pulire e... c'è ancora sporco dentro.
 
Ho utilizzato un litro e mezzo di Dexron, sostituendolo a distanza di 1 settimana per pulire bene l'impianto. Però se devo lo rifaccio, non è un problema, non costa assai.
Ho letto che per vedere se la scatola dello sterzo è arrivata basta girare il volante tutto da un lato e guidare, se tende a tornare dritto ok, se rimane in posizione o si sposta poco sono guai.
 
Allora, aggiorno: questa mattina ho deciso di cambiare nuovamente l'olio. Ho alzato la macchina da terra, con entrambe le ruote sollevate, ed ho girato il volante a destra e sinistra per far uscire quanto più liquido possibile. Bene, rimesso il liquido ho acceso il motore e ho aspettato 30 secondi prima di girare le ruote, in modo che la pompa risucchiasse il nuovo liquido dalla vaschetta che avevo riempito. Poi ho iniziato a girare le ruote, sempre ad auto sollevata ed ho notato due cose: il rumore è quasi sparito ma lo sterzo e le ruote si muovono a scatti, creando delle vibrazioni anche a livello di sterzo (allo stesso modo delle manopoline che hanno i microscatti, quella del microonde per esempio, o quella del forno). Durante la guida non te ne accorgi nemmeno, fin quando non fai manovra. Sta di fatto che non ho problemi a sterzare, anzi il volante sembra essere anche un po' più leggero e, come ho detto, la rumorosità è diminuita. Sotto la macchina non ci sono perdite, magari è rimasta qualche bolla d'aria. Se può aiutare lo sterzo ha un ritorno normale, se lo giro da un lato e faccio muovere la macchina torna subito in posizione. Qualche idea? Sono comunque certo che l'idroguida sia quasi alla frutta, cosa che non è rara in questa macchina, uno ha rotto l'idroguida con conseguente esplosione di liquido a 150000km con la stessa identica auto, stesso anno e stesso motore. Speriamo di no..

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, ho ripreso la macchina qualche minuto fa. La situazione è migliorata sotto tutti i punti di vista: sterzo più fluido e leggero, pompa meno rumorosa e soprattutto non ho più quei "TOC TOC" quando giro velocemente lo sterzo a destra e sinistra. Anche durante la guida alcuni rumori provenienti dall'anteriore sono scomparsi, rumori che si presentavano nelle sconnessioni. Però ho sempre quei microscatti quando faccio manovra o faccio delle curve strette a bassa velocità. No perdite.
 
Vai in una strada ghiaiata o sterrata, metti le ruote sulla terra e fai 10-15 volte un passaggio lento da tutto sterzato a destra a tutto sterzato a sinistra, a motore acceso.
Riprendi la strada, circola normalmente per qualche altro km, poi ricontrolla il livello.
 
Immagino serva a togliere ogni residuo d'aria, magari facendo ciò tolgo il tappo dalla vaschetta per far uscire meglio le eventuali impurità.
Più tardi devo uscire e lo faccio, ci aggiorniamo in serata. Grazie!
 
E io invece ti dico di non aprire... Così non entra polvere nel circuito ;)
 
Alla fine sono dovuto uscire in gran fretta e non ho avuto tempo di fare quello che mi hai chiesto. Comunque sia i microscatti sono spariti anche perché ho dovuto guidare come un cane, quindi ora la situazione è tornata alla normalità. Speriamo duri ancora un po' e che l'attuale perdita d'olio rimanga circoscritta e minima come lo è da anni ormai. Grazie Pike
 
Fino ad ora tutto bene, la pompa continua a far un po' di rumore ma come si dice "finché la barca va..". Si può chiudere.
 
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