• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - ridare trasparente su alettone rovinato

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi. Da questa estate il trasparente dell'alettone ha iniziato a screpolarsi, il risultato è quello che vedete. Prima che peggiori ulteriormente vorrei porre rimedio. Ho già visto qualche video a riguardo e alla fine non dovrebbe essere un lavoraccio, si sabbia con grana 800-1000 l'area interessata (ma estenderei la sabbiatura anche a tutto l'alettone come mi ha consigliato un amico carrozziere) e poi si danno tre meni di trasparente.
Il problema è: quale prodotto adatto mi consigliate (a bomboletta)? Non cerco un risultato professionale, mi preme solo fermare la spellatura.
 

Allegati

  • IMG_20181119_115625.jpg
    IMG_20181119_115625.jpg
    84,7 KB · Visite: 49
io invece ti consiglio di farlo fare ad un carrozziere e ti spiego perchè:

per rifare l'alettone al massimo e dico al massimo, quanto vorrà chiederti? 200 euro nella peggiore delle ipotesi, andando però a fare un lavoro a regola d'arte.
Se il lavoro lo fai tu, metti in conto 20-50 euro tra vernice, trasparente, carta vetrata, nastro, aggiungere poi tutto il tempo perso per studiare come fare il lavoro, preparazione, scartavetrare, verniciare, asciugare rifinire con però la possibilità di ottenere un lavoro non a regola, sopratutto per quanto concerne la resa cromatica, buccia d'arancia e polvere inglobata nelle verniciatura a causa della mancanza di un forno.

Fatti fare un preventivo e fai fare il lavoro a chi lo sa fare, il faidate lo consiglio solo a chi sa dove mettere le mani.
 
Non ho 200 euro, altrimenti non mi sarei posto nemmeno il problema.
 
1) non è detto che te ne chiedano 200.
2) hai detto che non ti interessa un risultato professionale

Bene allora scartavetra in maniera leggera e poi ridai il trasparente e stop. Se non ti interessa un risultato professionale potresti anche solo dare una mano di trasparente, senza perdere tempo a scartavetrare, tanto se l'unico interesse è bloccare che il trasparente salti...
 
Per uno studente, il tempo e la sbatta sono gratis, mentre 200 euro sono un'enormità.
Quindi, starei alla domanda:" quale prodotto a bomboletta applicare"?
Io non ho la risposta. So solo che i trasparenti acrilici che vendono nei brico fanno abbastanza pena.
 
Spendi soldi, fai un lavoro fatto male ed alla fine finisci sempre per sistemare il tutto dal carroziere ed alla fine si spende di più.
Come sempre: chi più spende all’inizio, meno spende alla fine.
Consiglio di nuovo il carrozziere, almeno per farsi fare un preventivo.
 
Hai voglia a consigliare il carrozziere, ma se io fisicamente non ho i soldi che ci posso fare? Se li avessi avrei fatto mettere a posto anche la botta che ho dietro. Un amico carrozziere mi ha detto che basta scartavetrare con una spugna abrasiva grana 800, in maniera leggera in modo da non far saltare la vernice sottostante, e poi passare 2-3 mani di trasparente. E visto che non mi interessa dell'estetica ma solo che non salti via tutto il trasparente (e di conseguenza anche la vernice sotto) basta un lavoro "basic".
Grazie Caimano per la comprensione e grazie sommo Admin..
 
sullo sportellino serbatoio dovresti trovare i codici colore e trasparente della tua auto, oppure su qualche traghettino posizionato da qualche parte nella tua auto.
Una volta capito che prodotto acquistare, ti servirà la carta: solo la 800 non basta, rimaranno dei solchi visibili, ti servono quelle più fini per rifinire il lavoro, ma se non ti interessa il risultato estetico va bene anche solo la 800.
Spruzzi, fai asciugare e poi ripassi.
Auguri per il lavoro.
 
posso consigliarti con poca spesa di ripristinare con carta vetro una bomboletta spray con colore dell' auto e anziche' spray trasparente ricoprire con pellicola trasparente per wrapping credo che al massimo vai sui 30 euro
 
E secondo me è la manovra migliore quest'ultima. Almeno "congeli" la situazione con la pellicola, per poi affrontare il problema meglio quando hai più soldi.
Devi solo scegliere il colore.
 
Preferisco adottare soluzioni definitive. Il codice colore sono anni che lo cerco, non c'è da nessuna parte... se lo saranno dimenticato.
Messaggio doppio unito:

Ho trovato una bomboletta di Colormatic 2K trasparente bicomponente, dovrebbe essere quello con l'indurente.
 
sei sicuro di aver controllato bene ? sportellino serbatoio, vano motore, battute delle portiere?

ford_eu.png
 
Mai vista una etichetta del genere, devo controllare meglio...
 
Poi magari me ne pentirò lo stesso, chi lo sa.. comunque sia il grigio metallizzato è un colore che fa risaltare poco le imperfezioni.. quelle screpolature non si vedono già più se ti allontani di 2-3 metri, però le voglio correggere lo stesso per i motivi citati.. una volta fatto, lavaggio accurato e cera, così per l'inverno sta protetta.
 
Indietro
Alto Basso