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Ford Fiesta 1.4 16v - Gocce di liquido rosso vivo sul condizionatore clima

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Stavo armeggiando sotto la macchina e ho notato due piccole perdite di liquido.
In particolare ho trovato, sotto il condizionatore del clima, una goccia rosso vivo (colore identico a quello del sangue) di qualche liquido.
Visto che di compressori AC non me ne intendo proprio, secondo voi cosa potrebbe essere (ammesso che venga da lì).
L'AC funziona bene.
Dell'altra perdita ne parliamo nell'altra discussione.
 

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Liquido servosterzo?
 
Ah, pardon. No, non è il liquido del servo perché è rosso molto scuro, questo invece è rosso vivo. Poi le tubazioni sono tutte da un'altra parte, insieme alla pompa del servo.
Non è che c'è qualche lubrificante all'interno del compressore del clima?
 
Si c’è una parte di olio miscelata con il gas. Ma se esce l’olio esce anche il gas
 
Quindi dovrò dire addio all'aria condizionata?
 
Gian, i cadaveri si mettono, ben insacchettati, nel bagagliaio, non nel vano motore! LOL
Anche a me è venuto in mente un animaletto che si sia andato a suicidare....
 
Calore e ossigeno fanno diventare scuro in fretta il sangue...
 
Tempo fa ho messo le mani su di un compressore clima incidentata. Era aperto a metà è grondava olio rosso vivo.
 
Per ora l'aria funziona ancora, d'altronde è un processo per il quale passano tantissime macchine...
 
Vedendo quel filtro e avendo visto la fiesta 1.2 di mio nonno che è uguale, mi pare che quelle macchie guardino il terreno e tu le abbia fotografate dal basso verso l'alto.. Io non indagherei neanche. Soprattutto sulla macchia al centro non c'è neanche la scia che farebbe pensare a una perdita che viene da qualche altra parte..
 
Vediamo come si evolve, quando smetterà di piovere do una pulita al vano motore e controllerò l'evolversi della situazione.
 
Test empirico per il sangue: qualche goccia di acqua ossigenata. Se fa bollicine...
 
Potrei avere una concreta idea di cosa possa essere quel liquido rosso: refrigerante.
Esattamente sopra il compressore del clima c'è la scatola del termostato che è nota per creare delle perdite di liquido. La cosa brutta è che è annegata sotto l'alternatore e sopra il condizionatore del clima, e credo sia necessario smontare il primo per potervi accedere (insieme a faro e cinghia). Poi bisogna vedere se è solo una perdita oppure se è una crepa nella plastica, se poi aggiungiamo che qualche anno fa è stato sostituito il termostato... Devo assolutamente indagare.
 
Bene, oggi ho dato un'occhiata. Il liquido sul compressore del clima credo proprio che sia refrigerante, perché quando la goccia scende (una volta a settimana, tanto per dare un'idea dell'entità della perdita) e va a finire per terra, non lascia nessuna macchina.
L'ho toccato ed è un liquido viscido ma non unto, e soprattutto non ha nessun odore.
Il colore è identico a quello del refrigerante (che nel mio caso è color rosso vivo sangue).
Su una delle viti della scatola termostato c'era della morchia che, illuminata, pareva rossastra, come il liquido refrigerante.
C'è la possibilità che la scatola termostato/guarnizione non se la stiano passando bene e, onestamente, spero proprio che sia così, perché un conto è spendere una decina d'euro per un pezzo di plastica, un'altro 400€ per un compressore del clima (che non spenderei).
C'è di brutto che è annegato tra alternatore e compressore (e rispetto a questo si trova immediatamente sopra, a pochi cm), quindi bisogna togliere l'alternatore e la maledettissima cinghia, a meno che non decida di fare il lavoro più avanti, quando dovrò smontare i collettori per sostituire una guarnizione del sistema PCV che trasuda olio.
Ho anche letto che è un problema molto comune.
Messaggio doppio unito:

In questo video, a 0:30, la perdita che ho io è esattamente la stessa nel video, le gocce vanno proprio a depositarsi sotto il compressore del clima e ho qualche traccia anche sulla coppa dell'olio.
 

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Peggiora abbastanza velocemente, ora qualche goccia arriva anche sul pavimento.
Devo stabilire un piano d'azione, perché quel raccordo è tra l'alternatore e il compressore del clima e non è per nulla facile da raggiungere.
Vorrei assolutamente evitare di dover togliere ancora le cinghie perché è stato un inferno, quindi vedrò se c'è abbastanza spazio togliendo il faro, oppure dovrò togliere i collettori di aspirazione (il che sarebbe anche più utile perché potrei andare a sostituire la guarnizione del sistema PCV che trasuda leggermente).
Tutto ciò si traduce in guarnizioni nuove (collettori, separatore olio, termostato e raccordo) il raccordo stesso e vorrei evitare di sostituire il termostato che è stato sostituito un paio di anni fa. Ah, e il liquido di raffreddamento.
Spero resista fino al 3 settembre, perché prima sono inguaiato con un esame.
 
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