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Ford Fiesta 1.4 16v - Additivo e olio cambio


Ecco il test drive e alcune chiacchere riguardo la sostituzione dell'olio del cambio
 
Anche il mio ha fatto quella schiuma che dici te, ma probabilmente non l'avevano mai cambiato in 165k km

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Comunque come va col cambio? Male in ogni caso la mano che si riposa sulla leva, si rovinano i selettori delle marce.
 
La schiuma era proprio quella! Comunque il cambio va bene. Inizialmente la differenza si sentiva, poi qualche giorno dopo divenne durissimo e si impuntava sempre, poi ho ingrassato la flangia e i leveraggi (forse l'olio che era colato non gli aveva fatto bene) e ora si manovra molto molto bene, specialmente a freddo dove avevo problemi. Ma purtroppo c'è un cuscinetto che da oltre un anno fa rumore, e penso che prima o poi mi lascerà. Credo sia proprio del cambio.
 
Urca, quanti km ha l'auto?
 
140000km, cambio ZF Gethrag IB5, qualità tedesca, dicevano. Indovinello: al minimo, oltre al volano e alla frizione quando ingaggiata, cosa gira anche a folle? Iniziamo col dire l'albero primario del cambio. Poi?
 
Credo che giri tutto il cambio. Potrebbe anche essere un rumore che fa la frizione, la mia ad esempio alla messe in moto a freddo quando mollo la frizione fa dei leggeri fischietti che probabilmente derivano dal cuscinetto reggispinta non più messo bene, mentre se la premo non lo fa.
 
Indovinello: al minimo, oltre al volano e alla frizione quando ingaggiata, cosa gira anche a folle? Iniziamo col dire l'albero primario del cambio. Poi?
albero motore, volano, frizione, cuscinetto dello spingidisco, primario del cambio e tutto ciò che vi è calettato sopra come ingranaggi, eventuale cuscinetto in fondo al primario del cambio.
 
Ok, allora vi do un altro indizio. E se il rumore provenisse dalla scatola del cambio?
 
cuscinetto dello spingidisco, primario del cambio e tutto ciò che vi è calettato sopra come ingranaggi, eventuale cuscinetto in fondo al primario del cambio
Ma la risposta la sapevi già... Ti domandi se per caso una delle forcelle di selezione può vibrare? O se il comando delle stesse vibra?
 
La cosa curiosa è che non vibra nulla. C'è solo quel fischio, poi quando si scalda sparisce. Lo sento sia in folle con frizione ingaggiata e in marcia.
 
Sicuro che sia il cambio e non la frizione?
 
Mi hai letto nel pensieo, Salva... Perchè se a frizione premuta non si sente...
 
La frizione è stata rifatta ragazzi, poi il rumore si sente dal lato ruota e non verso il motore.
 
Aggiornamento: ricordate che lamentavo una cattiva manovrabilità del cambio alle basse temperature? Bene, qui fa freddo la mattina, e per fortuna si manovra infinitamente meglio alle basse temperature! Direi che la sostituzione ha sortito gli effetti sperati.
 
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