• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16V 2013 - Possibile recupero dopo un lungo fermo?

Buongiorno, sto rispondendo solo ora perché avevo perso l’accesso a questo forum e sono rientrato adesso
La macchina la sto prendendo per necessità, la punto non è mia, la uso quando possibile. Siccome il proprietario non ne fa uso e sta ferma, la userei parecchio, a me serve fare parecchia strada. Ha 160mila km, ho collegato la batteria coi cavi per vedere se partisse e messo un po di benzina per mischiare con quella vecchia, ma ce n’era poca. Ho provato all’inizio con un mio amico che ha lavorato come meccanico a farla partire, ma niente. Fa la scintilla senza partire. Dice che secondo lui non arrivava benzina al motore ed è un problema alla pompa della benzina. Poi ho fatto controllare da un meccanico, riprovato a far partire il motore dopo aver smontato il filtro per spruzzarci lo spray di avviamento, ed è partita ma si è spenta subito dopo. È rimasta accesa meno di un secondo. Dopo aver scollegato il tubetto della benzina, non è arrivato niente, non arrivava benzina. Abbiamo continuato lo stesso, ma non rimane accesa, si spegne appena si accende. Poi in uno di questi tentativi, è uscita la scritta “immobilizer guasto” e sul display si azzeravano le scritte dei km, per cui il meccanico ha suggerito che la chiave si sia scodificata. Non avendo l’altra a portata di mano, non ho effettuato altri tentativi. Comumque ci son stati dei topi, quindi suggerisce che possa esserci anche qualche filo mangiato, ma siccome la macchina si è accesa, ne dubito. Comunque mi ha suggerito di farla partire con l’altra chiave per vedere se si accende. Consigli?

Ultima modifica:
Se non arriva benzina difficile che si accende. Ovvio che se insisti arrivano errori.
Messaggio doppio unito:

Cambia la pompa

Cosa mi consigli di fare? Provare ad accenderla con l’altra chiave? Portarla a sistemare o farla controllare prima? Per “cambia la pompa” intendi farlo solo o portarla al meccanico?

Nel post sopra hai detto che non arriva benzina, il meccanico perché continua ad insistere con lo spray se non arriva benzina?? Ovvio che il motore fa 2 giri, brucia il propellente della bomboletta, poi si spegne. Quando giri il quadro senti il ronzio della pompa?
Messaggio doppio unito:

Fare il lavoro da solo o dal meccanico dipende dalla tua manualità, se non ne hai fai fare ad un professionista, questo meccanico non mi convince

Improbabile, non impossibile: potrebbero esserci problemi anche negli iniettori della benzina

Per la pompa benzina dovresti controllare nel manuale di servizio, ti spiego: nella Mazda RX7 che negli anni 80' é stata progettata con la "testa" esiste un connettore ci check della pompa che cortociruitato fa partire la pompa (che rimane inserita nel serbatoio) indipendentemente dall'elettronica dell'auto!

Dovresti prima controllare se la pompa......."pompa"! :) E comunque anche senza connettore di check la puoi verificare scollegando i connettori dalla pompa e facendo un ponte con una batteria 12volt!

Cambiare la pompa senza prima "testarla" sono i soliti consigli della "mi**ia" che danno certi meccanici che non sanno lavorare (o non ne hanno voglia).

E anche nel caso che la pompa si sia bloccata per i troppi anni fermi si puó sempre cercare di recuperarla e di sbloccarla in vari modi e potrebbe tornare a funzionare esattamente come da nuova!

Prima di cambiare qualunque pezzo bisogna fare un troubleshooting approfondito mentre i giovani meccanici di oggi cambiano a prescindere perché non hanno competenza o non hanno voglia di approfondire il guasto!
Messaggio doppio unito:

Quando giri il quadro senti il ronzio della pompa?
Messaggio doppio unito:

Fare il lavoro da solo o dal meccanico dipende dalla tua manualità, se non ne hai fai fare ad un professionista, questo meccanico non mi convince

Non tutte le auto a iniezione EFI fanno il "precarico" degli iniettori quando la chiave é in posizione di on, anzi la maggioranza se non quelle molto vecchie non lo fanno!

L'Rx7 ad esempio non fa il precarico degli iniettori quindi quando metti la chiave su non si sente nessun ronzio della pompa: la pompa viene attivata solo in posizione della chiave su "start" (quando gira il motorino di avviamento), questo ho letto per una questione di sicurezza per evitare perdite di benzina! Per testare la pompa almeno sull'rx7 esiste il connettore di check della pompa che va cortocircuitato!

Ultima modifica:
io non capisco... ma se non arriva benzina perche insistete a mettere in moto? come suggerito da max la pompa benzina è la principale indiziata... e ci vuole un attimo a controllarla.. ovvio che dopo compaiano mille errori anche a causa della batteria morta e per averla messa in moto con i cavi:( quel motore è molto longevo se trattato normale e con tagliandi regolari, se il vecchio proprietario ha una cronologia tagliando/lavori svolti sarebbe meglio, tieni presente che a 160 mila oppure10 anni è d'obbligo la sostituzione della cinghia distribuzione e tutto cio' che le ruota intorno

@Venturer tutte le mie macchine che ho avuto, benzina, o bifuel, all'accensione del quadro si sente il rumore della pompa, poi nel caso della Ford non ci metto la mano sul fuoco. Purtroppo si è messo nelle mani sbagliate secondo me, come dici tu dando direttamente i 12 v si potrebbe sbloccare, poi smontandola una pulizia approfondita.

Ad esempio.....

Comunque l'auto vale talmente poco, praticamente zero che già la manodopera di qualsiasi meccanico anche solo leggermente incompetente supera il valore del mezzo.

Se sapessi metterci le mani tu sarebbe molto diverso. Probabilmente non vanno sostituiti pezzi o componenti, solo puliti....

Da autoscout i suoi 5/6 k euro li vale ancora, certo che tra revisione ministeriale, impianto GPL, manutenzione varia qualche euro se ne va, ma considerando che è gratis io ci investirei.

Indietro
Alto Basso