- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vi chiedo consiglio su quali elementi sia necessario far sostituire dovendo rifare distribuzione e servizi all'auto in oggetto e considerando che l'ultima volta che ho fatto fare questi lavori è stato nel 2017, quando ho fatto sostituire:
- cinghia distribuzione + tenditore (cuscinetto)
- cinghia servizi + rullo tenditore cinghia servizi
- pompa acqua
Anche se l'auto ha percorso pochissima strada dal 2017, a mio parere è rischioso limitarsi a sostituire solo le 2 cinghie perchè ho letto che anche le pulegge, se troppo vecchie, possono dar problemi alle cinghie facendole addirittura uscire; vi risulta? Di contro non so se è il caso di sostituire roba in più rispetto agli elementi che ho sopra indicato però attendo vostri pareri.
Questo è un esploso degli organi della distribuzione (schema ZH17 in basso)

ed i componenti sono:
1 Cinghia di Distribuzione
2 Ingranaggio - Albero Motore
4 Ingranaggio - Albero a Camme
7 Ammortizzatore Vibraz.- Albero Mot. / Puleggia albero motore
9 Tenditore-Cinghia di Distribuzione
Dunque quelli ancora originali sono: la puleggia dell'albero motore (7) ed i 3 ingranaggi (quello dell'albero motore (2) ed i 2 dell'albero a camme (4, 4A)).
Poi c'è la pompa dell'acqua, che sono propenso a far sostituire anche se ne avevo messa una con la girante in alluminio per farla durare di più tuttavia credo che il guaio più probabile per quest'auto a basse percorrenze resti la tenuta della guarnizione dopo tutti questi anni; eventualmente potrei solo far rinnovare la guarnizione e mantenere la pompa? Riguardo la puleggia posso lasciare ancora quella originale?
Questo è un esploso cumulativo del gruppo di pertinenza di cinghia servizi ed alternatore però qui ne metto in evidenza solo i 2 che avevo sostituito nel 2017:
3 Cinghia di Trasmissione / Cinghia Trapezoidale
4 Tenditore / Rullo Tenditore
Vale la pena di valutare la sostituzione di altri componenti riguardo questo gruppo?
- cinghia distribuzione + tenditore (cuscinetto)
- cinghia servizi + rullo tenditore cinghia servizi
- pompa acqua
Anche se l'auto ha percorso pochissima strada dal 2017, a mio parere è rischioso limitarsi a sostituire solo le 2 cinghie perchè ho letto che anche le pulegge, se troppo vecchie, possono dar problemi alle cinghie facendole addirittura uscire; vi risulta? Di contro non so se è il caso di sostituire roba in più rispetto agli elementi che ho sopra indicato però attendo vostri pareri.
Questo è un esploso degli organi della distribuzione (schema ZH17 in basso)

ed i componenti sono:
1 Cinghia di Distribuzione
2 Ingranaggio - Albero Motore
4 Ingranaggio - Albero a Camme
7 Ammortizzatore Vibraz.- Albero Mot. / Puleggia albero motore
9 Tenditore-Cinghia di Distribuzione
Dunque quelli ancora originali sono: la puleggia dell'albero motore (7) ed i 3 ingranaggi (quello dell'albero motore (2) ed i 2 dell'albero a camme (4, 4A)).
Poi c'è la pompa dell'acqua, che sono propenso a far sostituire anche se ne avevo messa una con la girante in alluminio per farla durare di più tuttavia credo che il guaio più probabile per quest'auto a basse percorrenze resti la tenuta della guarnizione dopo tutti questi anni; eventualmente potrei solo far rinnovare la guarnizione e mantenere la pompa? Riguardo la puleggia posso lasciare ancora quella originale?
Questo è un esploso cumulativo del gruppo di pertinenza di cinghia servizi ed alternatore però qui ne metto in evidenza solo i 2 che avevo sostituito nel 2017:
3 Cinghia di Trasmissione / Cinghia Trapezoidale
4 Tenditore / Rullo Tenditore
Vale la pena di valutare la sostituzione di altri componenti riguardo questo gruppo?