• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 2001 - Distribuzione e servizi

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vi chiedo consiglio su quali elementi sia necessario far sostituire dovendo rifare distribuzione e servizi all'auto in oggetto e considerando che l'ultima volta che ho fatto fare questi lavori è stato nel 2017, quando ho fatto sostituire:
- cinghia distribuzione + tenditore (cuscinetto)
- cinghia servizi + rullo tenditore cinghia servizi
- pompa acqua
Anche se l'auto ha percorso pochissima strada dal 2017, a mio parere è rischioso limitarsi a sostituire solo le 2 cinghie perchè ho letto che anche le pulegge, se troppo vecchie, possono dar problemi alle cinghie facendole addirittura uscire; vi risulta? Di contro non so se è il caso di sostituire roba in più rispetto agli elementi che ho sopra indicato però attendo vostri pareri.

Questo è un esploso degli organi della distribuzione (schema ZH17 in basso)
distribuzione esploso organi 65986 G001110201.webp
ed i componenti sono:
1 Cinghia di Distribuzione
2 Ingranaggio - Albero Motore
4 Ingranaggio - Albero a Camme
7 Ammortizzatore Vibraz.- Albero Mot. / Puleggia albero motore
9 Tenditore-Cinghia di Distribuzione
Dunque quelli ancora originali sono: la puleggia dell'albero motore (7) ed i 3 ingranaggi (quello dell'albero motore (2) ed i 2 dell'albero a camme (4, 4A)).

Poi c'è la pompa dell'acqua, che sono propenso a far sostituire anche se ne avevo messa una con la girante in alluminio per farla durare di più tuttavia credo che il guaio più probabile per quest'auto a basse percorrenze resti la tenuta della guarnizione dopo tutti questi anni; eventualmente potrei solo far rinnovare la guarnizione e mantenere la pompa? Riguardo la puleggia posso lasciare ancora quella originale?

Questo è un esploso cumulativo del gruppo di pertinenza di cinghia servizi ed alternatore però qui ne metto in evidenza solo i 2 che avevo sostituito nel 2017:
3 Cinghia di Trasmissione / Cinghia Trapezoidale
4 Tenditore / Rullo Tenditore
Vale la pena di valutare la sostituzione di altri componenti riguardo questo gruppo?

Se proprio vuoi eccedere in zelo puoi cambiare la puleggia albero motore originale, personalmente non trovo utile sostituire nulla oltre il classico kit distribuzione e pompa acqua.

la domanda sorge spontanea: sempre in questo contesto di riferimento, cioè di auto molto vecchia, cosa si guadagna a sostituire altri componenti oltre ai soliti che abbiamo citato? io sarei propenso a rispondere che si migliora il moto perchè gli attriti dei componenti nuovi, per lo più credo che parliamo della gomma delle pulegge, sono inferiori. spero di non aver detto fesserie.

riguardo quel rumore sconosciuto, in questo thread mi chiedo se, ipotizzando che il refrigerante non c'entri nulla, possa essere causato da una vecchia puleggia di pertinenza dei componenti sopra indicati o magari di un componente con cuscinetti usurati; che ne pensate?

Per me non ha senso sostituire anche quella componentistica, a meno che non ci sia qualcosa di difettoso, se no lascia tutto com'è, meno tocchi e meno danni fai visto che la macchina ha un po' di anni sul groppone.

ok allora magari lascio detto al meccanico di intervenire, acquistando componenti extra rispetto a quelli che gli dò per questi lavori, solo se vede/sente qualcosa di guasto.

riguardo la pompa dell'acqua, vorrei chiedere:
- avete notato differenze importanti tra quelle con girante di plastica e di metallo?
- lascio stare la sua puleggia originale?

qualcuno ha mai provato ad effettuare un ingrassaggio dei cuscinetti di queste pulegge oggetto del thread prima di installarle? intendo una roba del genere
però magari senza metterne una caterva come fa questo tizio. se qualcuno ha provato, ha riscontrato un qualche miglioramento?

provo a chiedere l'opinione di @Pike sia sulle giranti delle pompe sia sugli eventuali benefici dell'ingrassaggio dei cuscinetti dei componenti nuovi prima del montaggio, anche se mi sa che già sta ai tropici a pigliarsi il sole :)

Io non sono ai tropici, e sono ignorante sul tema.
Se il produttore del pezzo o dell'auto non menziona lubrificazione, io non ne metto. Giandula (se cerchi, trovi) ci ha raccontato di essere più acculturato di noi sui cuscinetti e sui grassi da cuscinetto e non monta nulla che non sia da lui stato sovraingrassato al punto tale di renderlo tranquillo. Ed il suo ragionamento di fondo (o meglio, la versione che ho colto io) ha senso.

L'obiettivo della lubrificazione dei cuscinetti è garantirne, grazie alla presenza del corretto tipo e quantità di lubrificante, il minor caso possibile di elementi che scorrono senza lubrificazione, e quindi incidentalmente aumentarne il più possibile la durata. Se poi ci sono le schermature specifiche, il fatto che il grasso colmi ogni spazio dietro alle schermature riduce la possibilità che elementi estranei a partire dall'umidità possano inserirsi nel cuscinetto. Giandula sovraingrassando rispetto alla consegna riduceva la possibilità che non ci fosse la migliore lubrificazione possibile, anche per colpa di stoccaggi o trasporti imperfetti dei cuscinetti. Ovviamente non bisogna esagerare: se con le tempeature il grasso cambia di volume o fluidifica, ci deve essere quel po' di spazio che occorre alla deformazione, senza fuoriuscite non volute.

Quale è la fregatura? E' molto facile rispondere: che grasso ci va messo in ogni tipo di cuscinetto?
Controintuitivamente, questa domanda è in realtà una risposta, perchè la vera domanda è: di quale tipo di lubrificazione ha bisogno quel tipo di cuscinetto? Una volta chiarito questo punto, è possibile cercare come pazzi nelle schede tecniche della produzione e fare corretti acquisti. Ovviamente conoscere i cuscinetti è un requisito fondamentale...

Senza sapere cosa serve al cuscinetto, quale grasso mettere, quanto metterlo, come metterlo... dare suggerimenti specifici per me è impossibile.

ok, ti ringrazio comunque degli spunti che mi hai dato, magari quando ho le pulegge in mano approfondirò.

pongo una domanda sulle cinghie, sia distribuzione che ausiliaria. ho individuato su ebay un kit della ina, comprensivo di cinghia, identico a quello che presi nel 2017, quindi sicuramente compatibile; è possibile verificarne la data di produzione della cinghia, per stabilire quanti anni di vita ha già la gomma?
per quanto ne so, correggetemi se sbaglio, il calcolo della vita utile di funzionamento della gomma consta anche della data di produzione e non vorrei acquistare un fondo di magazzino con già 4-5 anni di vita, anche perchè non posso sapere in quali condizioni è stato stoccato; siete d'accordo o sono solo inutili paranoie?

arrivato rullo tenditore cinghia servizi, di marca ina, acquistato su ebay. sentendomi col venditore ho appreso che si tratta di un pezzo di uno "STOCK PROVENIENTE DALLA CHIUSURA DI UN GROSSISTA" e ritengo sia stato costruito nel 2011, almeno così deduco da queste incisioni:
tenditore servizi ina 531054110 DSCN0220_2.webp tenditore servizi ina 531054110 DSCN0221_2.webp
vado tranquillo a montare un pezzo del genere, che è nuovo ma ha già 13 anni di vita, sull'auto?

faccio un ultimo tentativo con l'ottimo @giandula che di ingrassaggio cuscinetti ne sa più dei tecnici della skf :) secondo te, dopo 13 anni, il grasso nei cuscinetti messo in fabbrica sarà ancora al 100%? non vorrei che tra 1-2 anni questo tenditore servizi cominci a darmi problemi. hai idea se si possa eventualmente smontare per accedere ai cuscinetti e mettere nuovo grasso?

resta il problema di come si smonta questo tendicinghia che mi è arrivato per accedere ai cuscinetti della puleggia. sul web ho trovato questo esploso di un tenditore
serpentine_belt_tensioner_components.webp
ma è di fattezze differenti rispetto a quello mio. sembrerebbe sufficiente svitare la vite a testa esagonale sulla sommità ma non vorrei combinar guai. non c'è nessuno sul forum che ha già fatto un lavoro del genere e può chiarire?

Sei in tempo a fare foto che inquadrano di più del tuo ricambio...

E io non sono giandula :-)

il tendicinghia è esteriormente elementare, cioè mi pare ci sia poco da fotografare che non sia già in vista nella foto del sito ufficiale, comunque posto queste 2 foto
tenditore servizi ina 531054110 DSCN0285_2.webp tenditore servizi ina 531054110 DSCN0286 _2.webp

ne approfitto per chiedere:
- c'è modo di migliorare il rendimento della pompa dell'acqua mettendo del grasso sull'alberino o in altro modo?
pompa acqua graf pa612 DSCN0270_2.webp
- è normale che la puleggia del tenditore della distribuzione sia piuttosto/molto dura da girare a mano?

Indietro
Alto Basso