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Ford Fiesta 1.2 16v 75cv di punto in bianco va in ebollizione.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao a tutti.
Scusate il poema, manco a scuola scrivevo così tanto, ma voglio essere esaustivo.

Oggi mi trovo a chiedervi un aiuto perché non ce la faccio più veramente:
Tutto è cominciato quando mi esplose un manicotto dell'acqua e ne feci un video.
Da quel momento non è mai più tornata come prima: l'aria calda non arrivava, sentivo gorgogliare da dietro il cruscotto e per finire un bel giorno mi rimane surriscaldata sulla Colombo (nota strada romana centrale-periferica super trafficata e super pericolosa)
Chiamo Carletto e la porto dal meccanico...
Diagnosi: pompa dell'acqua andata con molte incrostazioni date probabilmente da paraflu puro non diluito (@galerio995 grazie ancora)
20210120_161622.jpg
Le alette che vedete rotte si sono spezzate in mano al meccanico senza alcuna fatica.

Decido di fargli rifare la distribuzione completa e una volta completata, la inizio a testare e noto con amara sorpresa che il problema non è stato risolto, infatti si surriscalda di nuovo fino a toccare i 120°, costringendomi ad accostare e farla freddare.
Nel frattempo sempre @galerio995 mi aiuta a cercare di venirne a capo (visto che gli successe una cosa simile ma risolse) e ipotizza possa essere il circuito (soprattutto il radiatore) pieno di adrem.

In preda alla frustrazione, lascio la macchina laddove mi ha lasciato a piedi (giuro che la stavo pure per lasciare aperta e con le chiavi inserite e quadro acceso), ma ovviamente ci ripenso e mentre me ne torno a casa coi mezzi, prendo appuntamento in concessionaria...

Vi prego di non commentare con la classica frase "devi stare più calmo ecc ecc" perché non mi serve a nulla, anzi fa peggio. Scusate ma sono fatto così (al contrario, lo so). Ve ne prego, passate oltre.

La sera del giorno dopo (ovvero 2 sere fa) vado a raccattare la macchina e controllando nella vaschetta trovo sta melma qua, che sembra sabbia...il colore in foto appare molto più saturo in quanto era sera e il flash ha sfasato tutto...
nella realtà era di un beige leggermente scuro, ma sono leggermente daltonico sull'asse del rosso, perciò prendete questa info con le pinze:
20210131_185245.jpg

Porto la macchina da un altro meccanico che ipotizza possa essere il tubicino di ritorno dell'acqua che va dalla testata alla vaschetta, il quale non permette il ricircolo dell'acqua e la stessa rimane nel radiatore senza andare in giro, creando bolle d'aria per questo il radiatore risulta freddo, e anche se attacca la ventola, la stessa agisce su un radiatore freddo. Detto questo, stura il tubo, lo rimonta, la prova e va bene. Perciò oggi pomeriggio la riprendo, Ci vado a lavoro e dopo un breve tragitto a 70km/h e 95° (non proprio normale), prendo il raccordo a 110km/h e finalmente ecco i tanto agognati 85°/86°!!
Ma le cose belle durano poco, ed ecco che improvvisamente, nel giro di 10 secondi netti,
da 85 passa a 118°😱
Ammetto di aver avuto un altra crisi (perché onestamente non ce la faccio più! quantomeno sapessi il motivo sarei più calmo, ma dopo un cospicuo esborso e non risolvere un tubo e non sapere neppure cosa possa essere mi fa andare ai matti. Vi prego di ricordarvi della mia richiesta fatta poc'anzi.)

Comunque dopo averla fatta freddare per 15 minuti riprendo la marcia, che per 15 km circa l'ho fatta a 70km/h e 110° costanti.
Arrivo a lavoro la spengo e noto che la pressione ha fatto uscire dell'acqua dal tappo della vaschetta.
Chiamo il meccanico che mi aveva detto di fargli sapere, gli racconto e mi dice che con molta probabilità si è otturato di nuovo e va fatto un lavaggio (flush) del circuito.
In effetti se lo tocco risulta freddo e non caldo come gli altri.
Domani mattina perciò la riporto, sperando che riesca a superare i 40km di autostrada che mi separano dalla salvezza.
Vi aggiornerò ovviamente sulle condizioni, diciamo che questo post è fatto un po' per testimonianza e un po' per chiedere il vostro prezioso aiuto, perché se anche domani non risolvo può voler dire solo una cosa, che spero non accada: la testata è andata.
Dopo di che la testata la do io... Addosso a un muro.🤣
Ah poi in concessionaria ci sono andato... ;)
 
Esatto, stamo mejo der ca....
 
Io ho una brutta sensazione... Ma è meglio che taccia sino a che non è confermato.
 
Eh anche io lo so già ma anche io spero non sia quello che pensiamo.
gli indizi portano a quello: poco prima di arrivare a lavoro (in quel tragitto di 10 km a 70 all'ora e 110° di temperatura, ho notato una perdita di potenza e dei lievi borbottii se acceleravo un pochino.
So già cosa possa significare, infatti mi preparo al peggio ma spero con tutto il cuore che non sia quello che penso e che era solo una brutta conseguenza del surriscaldamento.
 
Io parlavo della causa. Gli effetti li valuta un professionista con il metallo sotto mano e occhi, non un nessuno via internet.
 
Io mi chiedo, quando il primo meccanico ha smontato pompa acqua per fare la distribuzione e ha visto quella schifezzanon si è fatto 2 domande? Perché non ha fatto un lavaggio del circuito? Mi dispiace dell'accaduto......
 
Perdonami se ti rispondo oggettivo, ma rispetto a quello che hai raccontato e il liquido in vaschetta che tira del beige oleoso che sembra vernice, secondo me è saltata la guarnizione della testa.
Anche i grumi di paraflu penso siano una reazione con l'olio perché sembra tutto rosso, non ci sono miscelazioni di colori diversi.
Fatti fare la verifica della CO2 nel circuito.
 
Perdonami se ti rispondo oggettivo, ma rispetto a quello che hai raccontato e il liquido in vaschetta che tira del beige oleoso che sembra vernice, secondo me è saltata la guarnizione della testa.
Anche i grumi di paraflu penso siano una reazione con l'olio perché sembra tutto rosso, non ci sono miscelazioni di colori diversi.
Fatti fare la verifica della CO2 nel circuito.
Poco fa ho ricontrollato, e come è successo qualche giorno fa, anche oggi ho trovato niente acqua in vaschetta e anche quella melma e mi correggo, non è beige ma rossiccia arancione, tipo paraflu ma fatto a sabbia. La foto rappresenta quasi bene il colore perciò alla fine...
Farò fare la verifica...
Messaggio doppio unito:

Io parlavo della causa. Gli effetti li valuta un professionista con il metallo sotto mano e occhi, non un nessuno via internet.
Anche io...
Messaggio doppio unito:

Io mi chiedo, quando il primo meccanico ha smontato pompa acqua per fare la distribuzione e ha visto quella schifezzanon si è fatto 2 domande? Perché non ha fatto un lavaggio del circuito? Mi dispiace dell'accaduto......
Non so che dirti, infatti ho cambiato meccanico...
 
Purtroppo quasi tutti gli indizi portano alla bruciatura della guarnizione della testata e come dice Duker bisogna fare il test della Co2 di cui ti parlavo.
L'altra possibilità è che ci sia in giro un sacco di schifezze che abbiano occluso il radiatore, perché quella roba sulla pompa dell'acqua sembra glicole etilenico, come se qualcuno abbia rabboccato con refrigerante puro oppure non compatibile con quello ce c'era già dentro.
La mia pompa dell'acqua, dall'altro dei suoi 16 anni e 160000km, quando la sostituii era perfettamente pulita quindi quello che si vede nella foto è una anomalia. Se c'è tutto quel residuo in una zona in cui il flusso d'acqua è alto, chissà cosa può esserci dentro la massa radiante dove i passaggi sono stretti...
Comunque è una ipotesi, bisogna fare questo benedetto test per la Co2 e sperare che non sia la guarnizione. Anche perché per bruciare una guarnizione con tre strati metallici ce ne vuole (ance se non è impossibile), ma anche qui non sono mancate le occasioni (tubi esplosi che potrebbero aver fatto surriscaldare eccessivamente il motore).
C'è da dire che con le Fiesta sei stato veramente molto sfortunato...

@Gabbo quindi manca del liquido? Alcuni motori avevano un problema ai tappi di fusione, e i tappi di fusione si trovano dove sono le candele, proprio a fianco. E' difficile che sia il caso, ma potendoli controllare...
 
Per esperienza posso dirti che l'acqua pura con la ruggine diventa color succo all'ace.
Informati se c'è qualche parte in ferro o scambiatore che deteriorandosi possa fare ruggine, tipo il raccordo delle egr del 1.3 multijet che nonostante il paraflu può marcire.
Comunque col test co2 ti togli ogni dubbio, se negativo un ottimo lavaggio del circuito e sostituzione con il suo paraflu.
 
Quei tappi di fusione di cui parlavo sono l'unica cosa fatta di ferro, se veramente il compartimento candele è allagato potrebbero anche spiegarsi le irregolarità del motore... chi lo sa, va visto.,
 
una cosa è quasi certa purtroppo, la guarnizione della testa con tutte quelle surriscaldate se non era bruciata per altri motivi può essersi danneggiata a seguito delle scaldate ormai,io mi preparerei al peggio purtroppo al tuo posto.
 
Purtroppo lo so... Speriamo bene anche perché la macchina dovrà andare a mia madre, che purtroppo non è come noi che controlliamo spesso i parametri per verificare che è tutto ok, lei prende mette a moto e parte, giusto ogni tanto controlla che sia tutto ok, ma spesso lo fa fare a me o mio padre (giustamente)... Io le voglio dare una macchina affidabile come era prima e sono veramente frustrato perché se dovesse essersi fottuta la guarnizione non so nemmeno come farla mettere a posto perché sta macchina tra acquisto e problemi che sono sorti m'ha prosciugato ogni singolo risparmio che avevo messo da parte per il futuro e sta cosa non mi sta bene affatto.
Scusate lo sfogo...
 
Spesso è proprio chi se ne fotte della macchina che fa più strada... Comunque mi spiace, sei stato parecchio sfortunato
 
Ma il liquido ( o liquame...) di raffreddamento resta al giusto livello o devi rabboccare? Motore arrosto e tubi freddi significano valvola termostatica andata alle cozze.
 
L'ha cambiata pochi giorni fa o sbaglio?
 
Devo rabboccare perché esce dal tappo, dalla valvola di sicurezza...
Il termostato è stato cambiato 2 volte, una appena presa e una quando cambiò tutto il gruppo distribuzione...
 
Se te la butta fuori dalla vaschetta allora c'è poco da fare secondo me. Preparati al peggio.
 
Ti rispondo sul gruppo a questa frase che qui è meglio di no...🤣
 
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