• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 16v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, lo penso anch'io, sebbene con due motori quasi uguali in casa (casa mia LOL) potrebbe avere un senso.
Se arrivassi ad usarlo due volte, una per ogni auto, avrei ammortizzato alla grande...
Ma resta la mia idea malsana (e onanista per citare @kekkoku)
 
quoto con quello che sostiene il caiman,il kit non conviene anche se si ha un pò d'ingegno te lo puoi fare tu da solo basta teneredue candele vecchie ,eliminare la parte porcellanosa e l'elettrodo e infilarci ad agnuno di essa un perno dello stesso diametro del foro;questo per tenere sotto controllo i pistonimentre per il blocco delle cammes dovresti forare i tappi delle rispettive sedi(io me li sono procurati da una vecchia testa)e impanare con un bullone del 10 fino ad arrivare sulla scanalatura dei rispettivi alberi e per la registrazione del tendicinghia basta reperire una chiave per seeger. ovviamente è quello che volevo fare io ma siccome la punto ha 140000 km e non l ho mai fatta orima la distribuzione,non voglio perdere altro tempo per paura che mi salti la cinta e sbiegare le valvole.ma perfezionerò questo progetto e alla prossima la farò col mio kit fai da te :)
 
eh eh bisogna essere creative :D:D:D
 
la fortuna di essere un tornitore aiuta molto su ste cose ;) mi sono rifatto la leva del cambio e l 'antenna :D ora che mi son creato una piccola fornace fondo l alluminio e vorrei realizzare dei coprimozzo :)

--- Messaggio doppio unito ---

grazie giamdula spero di realizzarli il prima possibile i coprimozzo in stile delle alfa anni70, ma non mi prefisso il laoro perchè so che poi salta fuori sempre qualche cavolo d'impegno :D
 
volentieri caimano:Happy: questi giorni stavo proprio studiando il modo per farne senza utilizzare i tappi e difatti l'ho trovato e la prossima settimana li realizzo grazie per la fiducia;)
 
Sarebbe grandioso!
Perche' per le dime dei pistoni, mi arrangio senza problemi, con due aste di ferro e due vecchie candele, ma per i blocca camme sono piu' in difficoltà. ;)
 
si infatti per quelle ci si arrangia e poi è figo farsi i lavori fai da te io mi faccio un sacco di cose così. materiali sono accaio inox il bullone serra camme e alluminio anticorodal il corpo che va montato sul coperchio punterie.poi ti posto il video della realizzazione :)
 
stamani ho portato a fare la distribuzione e far riparare la fantomatica perdita d'olio dal coperchio punterie così sono a posto coi lavori grossi e la prossima distribuzione la farò,però col mio kit:)
 
scusa se rispondo solo ora,il prezzo è 150 euro in tutto ;in quanto pago solo la mano d'opera per la distribuzione ,i pezzi li ho forniti io mentre per la perdita d'olio 50 euro un prezzo ragionevole unmeccanico onesto e competente qui a Roma,difatti è sempre pieno:)
 
Ieri sera ho preparato le vecchie candele... nel senso che le ho estratte dalle scatoline LOL
 
;) ottimo io domani dovrei completare il tutto :)

--- Messaggio doppio unito ---

dovrò solo testare il bloccaggio.tieni conto che il blocca cammes lato collettore aspirazione,per poterlo montare,dovrai smontare il flauto con gli iniettori :(

--- Messaggio doppio unito ---

questo è parte del lavoro :)
 

Allegati

  • IMG_20161206_140823.jpg
    IMG_20161206_140823.jpg
    128,8 KB · Visite: 35
'Spetta 'spetta....
Da quello che so, il nostro 16v è bialbero, ma ha una sola puleggia, e il secondo albero è comandato da ingranaggi.
Quindi non esiste il blocco lato aspirazione.
Correggetemi se sbaglio.
 
Si quelli che dici è vero e difatti ne basterebbe solo uno bloccato e difatti nel kit beta ce ne sono due di blocco cammes e anche sul elearn dice lo stesso. oggi comunque dovrei terminarli ti faccio sapere come vanno ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Se guardi bene c è una. Piccola sporgenza con un tappeto a brugola da 8mm si vede poco ma c'è e anche sul mk2

--- Messaggio doppio unito ---

Infatti è ostica come operazione,smontare il flauto solo per inserire un blocca cammes ma non impossibile del resto;) sicuramente è stato pensato per non far muovere totalmente gli alberi perché comunque un po'di gioco gli ingranaggi lo danno io credo
 
Ok :) io nel frattempo mi metto all'opera;) e stasera ritiro la macchina non vedo l'ora di guidarla poi vi tengo aggiornati. Ho detto a l meccanico di tenermi i pezzi vecchi e vedere soprattutto come era ridotta la cinghia
 
Bene, dato che esisteva una sola discussione generale su "come si effettua la distribuzione", nella quale venivano toccati sia gli aspetti esclusivi del Fire 16v, sia le peculiarità del Fire 8v, ho diviso le due discussioni, dando loro titolo specifico per i due motori. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso